Repellente o disabituante per cani per esterno fai da te o commerciale?

Un buon repellente per cani esterno fai da te, chiamato anche dissuasore o disabituante, può essere un aiuto molto efficace per correggere il comportamento distruttivo di un cane o altri problemi comportamentali. È un modo semplice e umano per impedire al tuo animale domestico di rovinare il giardino, saltare sui divani, masticare i tuoi effetti personali o semplicemente educare il tuo animale domestico.

Contenuti nascondi

Perché utilizzare un repellente o disabituante per cani per esterno?

Con un repellente o disabituante per cani per esterno sicuro e di alta qualità, puoi proteggere la tua casa mantenendo il tuo animale domestico al sicuro.

Puoi addestrare il tuo cane ad evitare alcune aree, oppure proteggerti da comportamenti scorretti di altri cani grazie all’utilizzo di un repellente o dissuasore o disabituante per cani da esterno.

Il cane spesso danneggia il prato o giardino e ha la capacità di causare a volte gravi danni alla tua casa:

  • il comportamento ovvio di scavare può sradicare le tue piante, verdure e il prato stesso
  • l’azoto nelle urine del cane uccide l’erba, lasciando antiestetiche “bruciature” sul prato.
Repellente o dissuasore o disabituante per cani per esterno fai da te

In questo caso e’ possibile utilizzare:

Leggi anche: Come avere un giardino bello ed un cane felice? e Prato con erba resistente alla pipì dei cani o erba sintetica per cani?

Repellente o disabituante o dissuasore per cani per esterno fai da te

I repellenti per cani fai da te prevedono l’uso di ammoniaca, aceto o bucce di agrumi, ma richiedono accortezze speciali:

  • e’ importante fare tanta attenzione utilizzando ammoniaca ed aceto in quanto possono danneggiare il tuo prato e la vegetazione: meglio utilizzarli esclusivamente sul perimetro esterno
  • le bucce di agrumi possono essere disseminate nei punti non protetti, poiché i cani tendono ad essere disturbati da questi odori; le bucce potrebbero pero’ attirare altre creature, compresi i ratti.

Ricette per repellente o disabituante o dissuasore per cani per esterno fai da te

Ecco alcune delle ricette per i repellenti per cani fai da te più sicure.

Repellente o disabituante o dissuasore per cani per esterno fai da te con limone, aceto e oli essenziali

Cosa serve:

Metti tutto dentro ad un nebulizzatore. Agita bene e spruzza nella zona o sull’oggetto che vuoi proteggere dal cane. Se metti le bucce dei limoni che hai spremuto, l’odore della miscela diventerà ancora più forte, e quindi sarà più efficace.

Repellente o disabituante o dissuasore per cani per esterno fai da te con oli essenziali

Se non ti piace l’idea di usare l’aceto bianco, puoi sempre usare gli oli essenziali per realizzare un repellente o disabituante o dissuasore per cani fai da te. Ottieni un preparato dall’odore molto gradevole per te ma sgradevole per i cani.

Cosa serve:

Metti tutto dentro a un nebulizzatore. Agita bene e spruzza nella zona o sull’oggetto che vuoi proteggere dal cane.

Repellente o disabituante o dissuasore per cani per esterno fai da te con pepe e peperoncino

Cosa serve:

  • Una parte di pepe/peperoncino di cayenna
  • Nove parti di acqua in un nebulizzatore 

Vaporizza leggermente questa sostanza sulle aree che vuoi proteggere. Questo repellente o disabituante o dissuasore per cani per esterno fai da te di solito irrita il naso dell’animale.

Fai attenzione se lo spruzzi sui mobili, perché una quantità eccessiva può danneggiarli e rappresentare anche un pericolo per la salute del tuo cane. Rispetta le dosi della ricetta.

Repellente o disabituante per cani per esterno commerciale

I prodotti in commercio hanno diversi scopi. In vendita puoi trovare quattro più comuni tipologie di repellenti per cani.

Repellente o disabituante per cani anti morsi e masticazione

Si tratta di repellenti per cani in formato spray, che vengono utilizzati rispettivamente su:

  • indumenti o mobili per proteggerli dalla masticazione
  • pelle dell’animale o bende per evitare che il tuo cane si lecchi; non utilizzare in presenza di eventuali ferite aperte

Repellente o disabituante per cani per evitare che si marchi il territorio

Tipicamente in formato spray o granulare, servono per evitare che il cane urini o marchi il territorio dove non deve.

Spray antistress per cani

Anche se non sono veri repellenti per cani, vengono utilizzati per lo stesso scopo. Servono a correggere comportamenti sbagliati riducendo lo stress dell’animale. Sono anche particolarmente utili nei lunghi viaggi. E’ sempre meglio consultare un veterinario prima di utilizzarli.

Dissuasore per cani

Si basano sull’utilizzo degli ultrasuoni e sono perfetti anche per educare cani particolarmente aggressivi o evitare che il nostro amico a quattro zampe si avvicini ad alcune zone e addirittura per limitare l’abbaio dell’animale in particolari situazioni.

Alcuni dei repellenti per cani sono destinati ad un utilizzo in casa, altri al uso esterno. Non dimenticare che questi prodotti ti possono aiutare, ma alla base c’e’ sempre una buona educazione del cane.

Vantaggi dei repellenti per cani commerciali

  • Rispettano l’ambiente
  • Sono innocui per l’animale e praticamente impercettibili agli uomini
  • Hanno una vasta gamma di opzioni

Svantaggi dei repellenti per cani commerciali

  • Non sono immediatamente efficaci e di solito è necessario ripetere il trattamento più volte
  • Non funzionano nello stesso modo con tutti i cani

Come utilizzare i repellenti per cani

La modalità di utilizzo dei repellenti e dissuasori per cani, varia in base alla tipologia scelta. Devi seguire sempre le indicazioni del prodotto specifico.

Prima di applicare qualsiasi prodotto è necessario pulire accuratamente la zona per neutralizzare tutti gli odori. Se non lo facessi, l’odore rimasto potrebbe essere prevalente o comunque ridurre l’efficacia del repellente. Puoi utilizzare ammoniaca, aceto, alcool o un detergente specifico per eliminare l’odore di urine.

In commercio trovi anche dei deodoranti, come ad esempio Envii Pet Fresh, un prodotto completamente naturale a base di enzimi , che non copre semplicemente gli odori con un profumo, ma agisce neutralizzando la fonte dei cattivi odori “mangiando” le sostanze organiche che causano la puzza. Gli animali domestici tornano meno volentieri a fare i bisogni nella stessa zona. Envii Pet Fresh agisce su tappeti, pavimenti compatti, tappezzeria, lenzuola, vestiti, arazzi e tutte le superfici resistenti all’acqua.

Miglior repellente per cani commerciale

Ecco alcuni dei repellenti per cani più apprezzati in commercio.

Vet’s Best Ciliegia Amara: repellente per cani anti morsi e masticazione

Vet's Best Ciliegia Amara: repellente per cani anti morsi e masticazione

Questo spray repellenti per cani alla ciliegia amara di Vet’s Best scoraggia la masticazione, il mordere e leccare la pelle, i punti o le bende.

Bitter Cherry non è pungente e non contiene alcool o coloranti, quindi puoi spruzzarlo direttamente sulla pelle del tuo cane.

Utilizza ingredienti naturali (estratto di limone ed estratto di semi d’uva) per scoraggiare la masticazione.

Prima dell’uso di questo repellente per cani sui oggetti come mobili, giocattoli, scarpe dovresti testare lo spray in una zona poco appariscente per verificare se non provochi un eventuale scolorimento. Puoi ripetere l’operazione in base alle tue esigenze per tutti i tipi di utilizzo.

  • Non spruzzare negli occhi o direttamente su ferite aperte
  • Non utilizzare con i gatti

OUT! No Chew Deterrent: repellente per cani anti morsi e masticazione

Out! No Chew Deterrente è una formula deterrente sicura e priva di alcool utilizzata per scoraggiare la masticazione e leccare la pelle, punti caldi, bende o punti. Aiuta anche durante l’allenamento dei cuccioli a scoraggiare la masticazione e il morso.

Questo repellente per cani non punge, è privo di alcol è sicuro da spruzzare direttamente sulla pelle del tuo cane per scoraggiare leccare o mordere il prurito della pelle, delle cuciture o delle bende.

  • Ottimo durante l’allenamento dei cuccioli per scoraggiare leccare, masticare e mordere i tuoi oggetti domestici
  • Non spruzzare negli occhi o direttamente su ferite aperte
  • Privo di alcol è sicuro per la salute
Offerta OUT! No Chew Deterrent, 500 ml

M’Ma Pets: repellente per cani per evitare che si marchi il territorio

Il repellente per cani M’Ma Pets è uno spray no gas ricco di essenze vegetali sgradite a cani e gatti e creato appositamente per modificare scorrette abitudini come marcature urinarie del territorio.

E’ un dissuasore per cani utilizzabile sia all’interno che all’esterno. Non è irritante per l’olfatto delle persone ma soprattutto dei nostri amati animali. E’ privo di alcool.

Prima di applicarlo è necessario pulire accuratamente la zona. Spruzzare sulla superficie desiderata da una distanza di circa 20 cm. Si consiglia di utilizzarlo quotidianamente per la prima settimana, poi proseguire a giorni alterni.

Il repellente per cani M’Ma Pets può essere utilizzato in tutte le aree esterne: cancelli, inferriate, muri, marciapiedi, porte, recinzioni, garage, pneumatici, aiuole ecc. Dentro casa su: porte, angoli, ingressi, mobili, tappeti, poltrone ecc.

  • Senza gas, alcool, propellenti, parabeni e coloranti
  • Può essere utilizzato sia in ambienti domestici interni sia esterni
  • Prodotto in Italia

Rhütten Via Cani e Gatti: repellente per cani per evitare che si marchi il territorio

Rhütten Via Cani e Gatti: repellente per cani per evitare che si marchi il territorio

Questo repellente per cani di Rhütten, nonostante sia venduto ad un prezzo molto economico, ha un’ottima resa, anche se in aree piuttosto ampie sarà necessario utilizzarlo più volte.

E’ uno spray in grado di allontanare sia i cani, che i gatti da aree specifiche, o dalle cose presenti in casa, con una azione disodorante.

Il dissuasore per cani è specifico per dissuadere cani e gatti dal sostare e sporcare ambienti interni ed esterni.

La particolare essenza contenuta, innocua per la salute, è stata studiata appositamente per risultare sgradevole al loro olfatto, tanto da spingerli ad allontanarsi dalle zone trattate come: pavimenti, vasi, muri, ruote di auto, tappeti.

  • Innocuo per la salute dei animali domestici
  • E’ necessario ripetere il trattamento settimanalmente o all’occorrenza
  • Sulle superfici interne, in particolar modo in tessuto, si consiglia di eseguire una prova preliminare di compatibilità con il prodotto su un punto poco visibile

Get Off My Garden cristalli: repellente per cani per evitare che si marchi il territorio

Il repellente per cani Get Off My Garden cristalli e’ ad utilizzo esclusivamente esterno e protegge prati e giardini da cani e gatti. E’ in forma di cristalli efficaci in tutte le condizioni atmosferiche. Rilascia lentamente un forte odore che confonde cani e gatti.

Il dissuasore per cani dovrà essere utilizzato per qualche settimana per poter far allontanare cani e getti dall’area trattata.

Get Off My Garden cristalli è stato approvato per l’ uso su calcestruzzo, pavimentazione e intorno a prati e piante. Efficace in tutte le condizioni atmosferiche.

  • Per uso esterno su prati e aiuole, calcestruzzo, pavimentazione
  • Efficace in tutte le condizioni atmosferiche
  • Contiene citronellolo e geraniol, che possono provocare una reazione allergica
  • Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata

C&G Spray ansiolitico alla canapa: antistress per cani

C&G Spray ansiolitico alla canapa: antistress per cani

Lo spray ansiolitico alla canapa di C&G è un calmante per cani in presenza di fattori di stress esterni. Impedisce ai cani o ai gatti di mostrare comportamenti aggressivi come l’inamidatura e la masticazione.

C&G Spray ansiolitico, con le sue proprietà naturali, agisce modificando e trasformando il comportamento dell’animale in condizioni di stress durante il viaggio. Può anche aiutare a ridurre l’abbaiare costante, il graffiare, lo strappare, il masticare mobili, l’ululare, la piagnucorella ed il comportamento aggressivo.

La canapa aiuta il vostro cane a mitigare naturalmente i sintomi di nervosismo in modo che si sente più calmo e composto.

  • Organico e naturale
  • Senza effetti collaterali dannosi
  • Dotato di un odore fresco e calmante

Pets Purest Calmante Pro: antistress per cani

Pets Purest Calmante Pro: antistress per cani

Calmante Pro di Pets Purest, è un prodotto naturale e privo di sostanze chimiche nocive.

Comprende erbe e minerali calmanti che hanno dimostrato di ridurre l’ansia negli animali domestici. Contiene valeriana, un’erba potente che non crea dipendenza, ideale per situazioni di stress e ansia. Contiene anche il magnesio per effetti calmanti a lungo termine.

Il tuo animale domestico sarà più calmo, meno ansioso e più rilassato. Questo prodotto calmante aiuta nei momenti di stress, ma è sicuro da usare quotidianamente per dei comportamenti più docili e rilassati nei vostri animali domestici.

  • Ingredienti: Valeriana, Withania somnifera, Hypericum perforatum, Magnesio.
  • Adatto per:  cani, gatti, cavalli, conigli, furetti, tutti gli animali domestici
  • Aggiungere al cibo, all’acqua o direttamente in bocca:
    • 0-5 kg: 4-5 gocce
    • 5-10 kg: 6-8 gocce
    • 10-20 kg : 8-12 gocce 
    • 20 kg +: 15 gocce
    • (+2 gocce per ogni 5 kg oltre 20 g)
  • I migliori risultati si vedono dopo 3 settimane di utilizzo
  • Adatto per animali dopo 6-8 settimane di età
  • Non usare su animali in gravidanza o in allattamento

Repellente e dissuasore per cani e gatti ad ultrasuoni

Questo dissuasore per cani e gatti ad ultrasuoni rileva la presenza indesiderata e il calore corporeo dell’animale attraverso un sensore di movimento ad infrarossi che fa scattare l’altoparlante ad ultrasuoni emettendo ed una miscela di luci a LED ultrasoniche, sonore e potenti lampeggianti. La frequenza irregolare e variabile rende più efficace l’allontanamento degli animali.

Il repellente per cani ad ultrasuoni serve solo per spaventare gli animali e senza l#utilizzo di sostanze chimiche. Non provoca nessun danno per gli animali od il corpo umano.

Ci sono 5 modalità di funzionamento fra le quali puoi scegliere quella che ti interessa:

  • 1: 13,5-19,5 kHz per allontanare topi, ratti, cani, volpi, martore
  • 2: 19,5-24,5 kHz per allontanare gatti, procioni, tassi, moffette
  • 3: 24,5-45,5 kHz per allontanare cervi, scoiattoli, mucche
  • 4: Allarme e potenti luci lampeggianti a LED per spaventare pipistrelli, uccelli, passeri, piccioni, animali selvatici
  • 5: Funzione mista, che attiva anche il flashing forte

Specifiche tecniche:

  • Angolo del sensore a infrarossi: 110 gradi
  • Gamma di rilevamento: 8-10 metri in base alla taglia degli animali (la dimensione più grande, la gamma più ampia)
  • Alimentazione: energia solare + batteria al litio ricaricabile da 2000 mAh.
  • Può essere installato ovunque in casa, giardino o patio, giardini, cortili, passi carrai, campi, prati, bordi, garage, fattorie e tutte le aree esterne
  • La frequenza irregolare e variabile rende più efficace scacciare gli animali più aggressivi che possono adattarsi e diventare immune da una particolare banda di frequenza
  • Impermeabile e facile da installare. È in grado di resistere alla normale pioggia. Ma se ci sono temporali o pioggia forte, si consiglia di portarlo al chiuso
  • Usa il dispositivo con cautela per cani da compagnia

Volador repellente e dissuasore per cani e gatti ad ultrasuoni

Il repellente per cani Volador è un dispositivo ad ultrasuoni perfetto per respingere diversi animali piccoli e grandi. Permette di regolare la frequenza degli ultrasuoni in modo da adattarsi ai diversi ambienti, integra un sensore di movimento che gli permetterà di funzionare ad ogni necessità, ed è alimentato da un pannello solare: basta posizionare il dissuasore nel luogo che si vuole proteggere, interno o esterno, e il gioco è fatto. Non provoca nessun danno per i animali o il corpo umano.

Le modalià di frequenze diversi:

  • 1. 13,5-17,5 kHz per allontanare topi, piccoli roditori
  • 2. 15,5-19,5 kHz per allontanare cani di grossa taglia, volpi, procioni
  • 3. 19,5-23,5 kHz per allontanare cani di piccola taglia, gatto, scoiattoli
  • 4. Forte lampeggiamento.
  • 5. Tutte le funzioni sono attive. Questa è la migliore modalità di lavoro in quanto coprirà tutte le funzioni del dispositivo.

Specifiche tecniche:

  • Angolo del sensore a infrarossi: 110 gradi.
  • Portata massima di rilevamento: 8 metri, dipende dalle dimensioni degli animali e dall’ambiente circostante.
  • Area di copertura di circa 85m2.
  • Alimentazione: 3 batterie ricaricabili AA (ricaricate tramite pannello solare o USB). E’ sufficiente la luce solare per caricare continuamente il dissuasore. Ricarica USB serve per l’uso iniziale e dopo l’attivazione prolungata della batteria per la ricarica solare, anche per una carica ausiliaria insufficiente quando la ricarica solare non è sufficiente.
  • Devi scegliere un luogo in cui il pannello solare può essere esposto al sole il più a lungo possibile.
  • Installa il dispositivo nella direzione da cui provengono gli animali per ottenere un effetto migliore.
  • Metti il ​​dissuasore per animali lontano per evitare fastidi.
  • E’ impermeabile, ed è possibile installare il deterrente all’aperto (cortile, giardino). Sebbene impermeabile, assicurati che l’acqua non entri nel dissuasore dalla porta di ricarica USB.
  • Usa il dispositivo con cautela per cani da compagnia.

L’attivazione è gestita da un sensore di movimento e può essere alimentato sia tramite un pannello solare integrato, che tramite il collegamento via USB.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-03-31 at 03:28

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.