Cappotti per cani: guida pratica al cappotto cane

Utilizzare i cappotti per cani con i propri animali è davvero utile o vuol solo dire che dedichiamo troppa attenzione al nostro quattro zampe? Il cappotto cane è davvero necessario per animali di taglia grande?  Il cappottino per cani è essenziale per un Golden Retriever, un Carlino e uno Pincher nano? Un cappotto impermeabile cane dovrebbe avere anche il cappuccio? In questa guida troverai tutte le risposte.

I cappotti per cani sono davvero necessari?  

Alcuni di voi saranno sorpresi … a volte lo sono per davvero!

Ci sono infatti alcune razze di cani il cui pelo è sottile, lascia facilmente passare il freddo: passeggiare durante le gelide giornate invernali potrebbe fargli del male ma il nostro animale deve fare i suoi bisogni in qualsiasi stagione.

Il cappottino per cani non è un accessorio per essere alla moda, ma un’attrezzatura necessaria per una passeggiata sana e sicura.

Tutte le razze hanno bisogno di un cappotto cane?

Alcuni padroni amano vestire i propri cani anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Ci sono così tanti belli accessori che alle volte resistere è davvero difficile.

Ma alcune razze dovrebbero davvero indossare i cappotti per cane all’esterno altrimenti potrebbero rischiare di ammalarsi o stare male. 

Quali razze hanno bisogno dei cappotti per cani?

Cani di piccola taglia o senza sottopelo

Sicuramente cani di piccola taglia come Chihuahua, Yorkshire, Shih Tzu, Pinscher nano. Il Chinese Crested Dog addirittura è praticamente calvo!

Un cappottino per cani sarà utile anche per cani come il Bulldog francese ed il Carlino.

Quest’ultimo mediamente tollera le basse temperature, ma non è una razza adatta alla vita all’aria aperta: nei giorni invernali un cappotto per cani gli tornerà sicuramente utile.

cappotto per cani piccoli taglia piccola

Anche il bassotto, sebbene abbia il sottopelo, potrebbe non gradire le basse temperature: avrà quindi bisogno di una giacca calda.

D’altra parte, nel caso di razze come Labrador o Golden Retriever, i cappotti per cane sono davvero inutili: hanno infatti un sottopelo spesso che li protegge molto bene da freddo ed umidità.

In questi caso si potrebbe utilizzare una giacca leggera, un mantello antipioggia o un semplice impermeabile per cani in modo che non tornino completamente zuppi a casa nelle giornate di pioggia.

Leggi anche la mia guida sugli impermeabili per cani: Impermeabile cane: miglior mantellina pioggia cane

Anche alcuni cani di taglia più grande con pelo fitto, come Levriero, Boxer o Dalmata possono avere bisogno di un cappotto cane nelle giornate più fredde. 

Cani malati, anziani o cuccioli

Non sono solamente le razze senza sottopelo che dovrebbero indossare un cappotto cane.

Dovrebbero farlo anche tutti i cani, indipendentemente dalla razza ed anche di grossa taglia, anziani, malati, con basse difese immunitarie: animali che spesso soffrono anche di malattie dell’apparato urinario o respiratorio.

Questi cani possono prendere davvero facilmente il raffreddore: per proteggerli utilizza una giacca, un cappotto per cani o un maglione

Riabilitazione postoperatoria

Anche i cani che hanno subito degli interventi chirurgici quando fa freddo dovrebbero indossare cappotti per cani o una maglia postoperatoria.

Nel caso di una zampa ferita si raccomando invece le scarpe. Queste ultime sono raccomandabili anche come protezione contro il sale versato sui marciapiedi durante l’inverno.

Come abituare il cane al cappotto?

L’importante è abituare il cane gradualmente e in modo positivo al cappotto, giacca o altri vestiti che vuoi utilizzare.

Non dovresti far indossare al tuo cane il cappotto con forza o inaspettatamente. Il cane dovrebbe avere il tempo di conoscere i vestiti: come sempre è fondamentale un’associazione positiva

Mostra al cane i vestiti, lascia che li annusi e poi dagli un bocconcino. Dovresti ripetere questa attività per un po’ e poi provare col cappotto cane. Il nostro quattro zampe dovrebbe ricevere ovviamente un premio. Con il tuo cane bardato, dovresti poi cominciare a camminare in casa più volte prima di fare una passeggiata all’esterno.

Tipi di cappotti per cane

Negli negozi per animali oppure online puoi trovare molti tipi diversi di vestiti per cani:

Leggi anche questo mio articolo su diversi tipi di impermeabili per cani : Impermeabile cane: miglior mantellina pioggia cane e Salvagente per cani? Giubbotto e pettorina galleggiante cane

Come scegliere il cappotto cane: con o senza cappuccio?

Un cappotto cane per Chihuahua o Pinscher nano deve avere una serie di caratteristiche completamente diverse rispetto ai cappotti per cani Golden Retriever o un Pastore Tedesco.

Il primo cappottino per cani dovrebbe riscaldare e coprire i punti del corpo dell’animale che sono soggetti al raffreddamento mentre il secondo cappotto impermeabile cane servirebbe solamente a proteggere il pelo dall’umidità.

Il cappotto impermeabile cane è progettato principalmente per proteggere il cane da pioggia ed umidità. La giacca invernale dovrebbe essere ulteriormente isolata. Alcuni modelli sono progettati per essere adatti sia alle giornate piovose che a quelle più fredde.

cappotto per cani grndi taglia grande

Cappotti per cane con cappuccio

Coprire orecchie e coda ad un cane significa limitare la sua capacità di comunicare con il mondo. 

Comfort

Non a tutti gli animali piacciono i cappotti per cani con il cappuccio. La visibilità limitata può provocare disagio in alcuni cani. Questi accessori possono essere carini, ma se il tuo cane non si sente a suo agio, lasciali stare. Il comfort del cane è fondamentale. 

Sicurezza

Un altro aspetto importante è la sicurezza. Tieni presente che i cani comunicano tra loro con tutto il corpo.

Se copriamo le orecchie dell’animale col cappuccio potremmo esporli a malintesi da parte di altri cani o addirittura al rischio di essere morsi: gli altri animali potrebbero sentirsi in pericolo non essendo in grado di interpretare i segnali che il tuo cane sta inviando.

Allo stesso modo, coprire la coda può essere rischioso: a quel punto anche tu non avrai modo di sapere se il tuo cane sia felice, calmo o nervoso.

Stile di vita del cane

Per scegliere il cappotto cane giusto dovresti prendere in considerazione non solo se quell’accessorio è bello, ma soprattutto se è adatto al tuo cane.

Se il tuo animale vive in un giardino è decisamente più resistente e potrebbe non aver bisogno di un cappottino per cani.

Se invece tieni il tuo quattro zampe in casa al caldo quando la temperatura esterna si abbassa molto vale la pena considerare l’uso di un cappotto per cani, giacca o una tuta protettiva.

Quali sono le caratteristiche dei cappotti per cani?

Gli aspetti di gran lunga più importante sono sicurezza e comfort:

  • Il cappotto per cani deve essere caldo e impermeabile: se gli fai indossare una protezione fatta in materiale che assorbe l’acqua è molto facile che si prenderà il raffreddore 
  • Il materiale dei cappottini per cani dovrebbe essere traspirante
  • Sono importanti tutte le aperture che permettono al cane di fare facilmente i propri bisogni
  • Assicurati che non ci siano elementi metallici: durante le gelate potrebbero irritare o congelare la pelle con cui sono a contatto
  • Il cappotto cane, dovrebbe essere facile da usare, avere un posto per attaccare il guinzaglio o in alternativa un foro per infilare un moschettone 
  • Il cappotto per cani dovrebbe coprire i punti sensibili che tendono a raffreddarsi: collo, petto e stomaco 
  • La tuta protettiva che acquisti dovrebbe essere ben aderente e non strofinare le zampe, l’inguine o il collo dell’animale
  • Il cane dovrebbe avere libertà di movimento: I cappottini per cani che limitano i movimenti del tuo animale domestico possono portare a frustrazione e conseguente riluttanza a camminare 
  • Se il tuo cane è soggetto ad allergie, irritazioni o ha la pelle delicata dovresti fargli indossare un cappotto per cani realizzato con materiali della qualità migliore: la miglior combinazione è un’imbottitura naturale rivestita con materiali sintetici impermeabili 
  • Un cappotto impermeabile cane con inserti riflettenti potrebbe essere un ottima idea: quando il tempo è brutto e le giornate diventano molto corte la visibilità diventa un elemento fondamentale per la vostra sicurezza.

Giacche e cappotti per cani migliori

Il tipo di abbigliamento più comune sono, ovviamente, tutti i tipi di giacche e cappotti per cane.

Di solito sono isolati e realizzati con materiali di alta qualità. Spesso hanno inserti riflettenti.

Quando il cappotto cane si sporca di fango, può essere facilmente lavato in lavatrice alla temperatura più bassa possibile.

I cappotti per cani sono disponibili in vari colori, modelli, con e senza cappuccio, alcuni hanno anche un fermaglio che si attacca alla coda del cane. 

Il cappotto cane è un’ottima opzione se stai cercando una protezione per il tuo cane per l’inverno:

  • caldo pile all’interno per riscaldare il suo corpo
  • materiale impermeabile esterno per proteggerlo da acqua e vento

Ho selezionato quelli che ritengo i migliori cappotti per cane.

Cappotti per cani Hurtta

Non possiamo che iniziare con i cappotti per cani Hurtta.

Se cerchi un prodotto eccellente, di qualità ed indistruttibile devi sicuramente dare un’occhiata ai prodotti di Hurtta. Un cappotto di questo produttore non è economico, ma ti basterà per tutta la vita.

Hurtta è il marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il cane, che realizza i suoi prodotti con dei tessuti tecnici brevettati, impermeabili allo sporco e alla pioggia, di grande resistenza al vento e di eccellente traspirabilità.

Per la qualità che offre Hurtta, sicuramente i suoi prodotti valgono tutto il loro prezzo.

Cappotto per cani Hurtta Expedition Parka Antracite

cappotto per cani Hurrta di qualità migliori
Cappotto cane Hurtta Expedition Parka Antracite

Il cappotto cane Hurtta Expedition Parka è adatto sia per le piccole che per le grandi avventure con tuo cane, indipendentemente dalla razza:

  • Il tessuto esterno è particolarmente robusto
  • Il design assicura comfort e stabilità
  • Gli inserti in tessuto soffice ed elastico assecondano i movimenti dell’animale
  • All’interno del colletto vi è un collarino anti goccia, elastico e regolabile
  • Sul dorso è presente un passante per la pettorina

Questo cappotto impermeabile cane Hurtta si regola in coda, sul torace e sul collo.

Le due misure più piccole (20 e 25cm) integrano anche una pettorina.

Colori disponibili: barbabietola, blackberry, buckthorn, mirtillo

CaniFel Hurtta Ubieranie Płaszcza Expedition Parka
Hurtta Expedition Parka Antracite: come si mette

Cappotto impermeabile cane Hurtta Extreme Warmer

cappotto per cani migliori Hurrta
Cappotto per cani Extreme Warmer Hurtta

Hurtta Extreme Warmer è il cappotto impermeabile cane con le migliori caratteristiche termiche dell’azienda.

La sua fodera riflette il calore corporeo, amplificando la naturale capacità isolante e protettiva del cane.

Il tessuto a contatto con il manto del cane è morbido, compatto e non aggroviglia il pelo.

All’interno del colletto c’è un cappuccio in maglia che funge da sciarpa e che può essere alzato per proteggere orecchie e testa in caso di forte vento.

Il cappotto cane è regolabile sul collo, sul torace ed anche in coda. Sul dorso sono presenti i passanti sia per il collare che per la pettorina. La taglia più piccola (25cm) è dotata di anello per l’aggancio diretto. Le finiture in materiale riflettente garantiscono una migliore visibilità del cane in condizioni di scarsa illuminazione.

La versione Hurtta Extreme Warmer 2 è impermeabile agli schizzi, alla pioggia leggera e alla neve.
Extreme Warmer 2 ECO è la variante realizzata in tessuto ecologico.

Colori disponibili: grigio scuro, rosso vivo, verde

Coastal Trail Fun - Extreme Warmer :: HURTTA
Cappotto cane Hurtta Extreme Warmer

Cappotti per cani Ruffwear

Il produttore californiano Ruffwear è fra i migliori per le attrezzature sportive, avventura ed outdoor per cani.

Ruffwear utilizza tessuti tecnici di elevata qualità: i suoi prodotti non possono essere economici, ma sicuramente funzionali, belli ed estremamente robusti.

Se cerchi la qualità e bellezza non sarai mai deluso da Ruffwear.

Cappottino per cani trapuntato Ruffwear Stumptown

Ruffwear Stumptown Jacket è una giacca da città e da montagna. E’ calda ed isolante, resistente e molto bella. Questa giacca ha uno stile classico, ma con prestazioni all’avanguardia che la rendono molto versatile.

Cappottino per cani trapuntato Ruffwear Stumptown

Con un design trapuntato moderno, il cappottino cane Ruffwear Stumptown è perfetto sia per le passeggiate di tutti i giorni negli ambienti urbani che in trekking in mezzo alla natura.

L’isolamento termico in poliestere mantiene il calore anche nelle giornate limpide e fredde. I fori sulla schiena permettono di attaccare il guinzaglio alla pettorina.

Il cappottino per cani Ruffwear Stumptown è resistente ad acqua e abrasioni. Assicura anche alta visibilità grazie alle finiture riflettenti. Si può lavare in lavatrice con un ciclo delicato ed asciugare all’aria.

Colori disponibili: Larkspur Purple, Metolius Blue, Twilight Grey

About: The Stumptown
Cappottino cane trapuntato Ruffwear Stumptown

Cappottino cane Ruffwear Quinzee

Ruffwear Quinzee è una giacca invernale per cani imbottita e ripiegabile. L’isolamento in poliestere riciclato offre un calore elevato durante le attività all’aperto.

Cappottino cane Ruffwear Quinzee

Le fibbie a rilascio laterale consentono una facile regolazione e permettono di far indossare al cane questo cappottino in modo molto semplice. Ruffwear Quinzee si infila comodamente come una sacca anche in movimento.

Ruffwear Quinzee è una giacca termica resistente alle intemperie e mantiene il cane al caldo in condizioni climatiche fredde. Questo cappottino cane è perfetto per sci, snowboard ed uso quotidiano in inverno, adatto anche per razze molto grandi come Golden Retriever, Rottweiler e Bulldog americani.

Ruffwear Quinzee è in stile gilet: copre la parte posteriore ed il petto, ma non ha le maniche per facilitare al massimo il movimento del cane. Nella confezione trovi anche una custodia integrata per una facile conservazione.

Le finiture sono riflettenti ad alta visibilità. In più, puoi anche fissare una luce di sicurezza Beacon (non inclusa).

Il rivestimento esterno è impermeabile ed è realizzato al 100% poliestere con isolamento sintetico e fodera da 200 grammi. Il cappotto può essere lavato in lavatrice con un programma delicato ed asciugato all’aria.

Colori disponibili: grigio (twilight gray), huckleberry blue, larkspur viola, sockeye rosso, verde prato.

Cappottino per cane Hunter

Hunter è un’altra azienda molto nota: produttore tedesco di alta qualità che offre i prodotti ad prezzo comunque conveniente. Puoi scegliere fra diversi tipi di cappotto impermeabile cane.

Cappottino per cani Hunter Denali

cappotto per cani Hunter inverno pioggia vento
Cappottino per cani Hunter Denali Reflect

Il cappottino cane Hunter Denali ha una fodera particolarmente calda, materiali estremamente robusti ed è resistente al vento forte e pioggia

L’accogliente fodera in pile offre calore aggiuntivo ed un elevato comfort al cane. Il colletto alto nella parte superiore protegge efficacemente il collo dell’animale dal freddo senza limitarne la libertà di movimento. 

Il cappotto impermeabile cane può essere adattato al corpo con l’aiuto di una grande chiusura in velcro nella zona del petto e la cintura in vita regolabile in continuo con chiusura a scatto. I passanti elastici per le zampe posteriori fissano ulteriormente il cappotto.  Il cappotto è lavabile a 30 °C.

Colori disponibili: arancione, rosso, grigio, tortora

Per migliorare la visibilità nella stagione buia, la versione di cappottino per cani Hunter Denali Reflect ha profili riflettenti. Questa versione è disponibile in due colori: grigio e rosso

Cappottino per cani Hunter Uppsala

cappotto per cani 2 in uno pioggia fango vento freddo
Cappottino cane Hunter Uppsala

Il cappottino per cani Hunter Uppsala è la combinazione di protezione ottimale e massimo comfort.

I capotti per cani Hunter Uppsala offrono una vestibilità ergonomica e caratteristiche che possono soddisfare ogni esigenza. 

Il cappottino per cane Hunter Uppsala è »2in1«, grazie alla fodera interna staccabile può essere utilizzato sia nelle giornate molto fredde che in quelle più miti.

Il materiale della tomaia piacevolmente morbido protegge da vento e pioggia, mentre la fodera in pile tiene il cane al caldo. 

Il ventre chiuso e le cinghie elastiche di fissaggio per le zampe posteriori garantiscono una perfetta vestibilità, indipendentemente dalla corporatura del cane. 

Il collare del cappottino per cani Hunter Uppsala può essere regolato tramite elastico ed è dotato di un’apertura per l’anello a D per un collare. La cintura in vita regolabile in continuo con chiusura a scatto garantisce la massima flessibilità e le strisce riflettenti garantiscono una buona visibilità anche in condizioni di visibilità difficili.  Questo cappotto per cani è lavabile a 30 °C.

Colori disponibili: tortora e nero

HUNTER Täcke Uppsala
Cappottino cane Hunter Uppsala

Cappottino per cani Hunter Uppsala Allrounder

cappotto per cani inverno neve freddo vento
Cappottino cane Hunter Uppsala Allrounder

Il cappottino per cani »2in1« Hunter Uppsala Allrounder è impermeabile all’acqua e al vento e può essere utilizzato nelle giornate molto fredde e nelle giornate più miti grazie alla sua fodera rimovibile. Il materiale della tomaia protegge da vento e pioggia, mentre la fodera in pile tiene al caldo. 

Il ventre chiuso e le bande elastiche di fissaggio per le zampe posteriori (variabili in posizione e lunghezza) garantiscono una perfetta vestibilità, indipendentemente dal fisico del cane. Il collare del cappotto del cane può essere regolato tramite elastico. 

Oltre a un’apertura per l’anello a D di un collare, il cappotto è ideale anche per pettorine grazie alla sua zip bidirezionale impermeabile e regolabile individualmente

La cintura in vita regolabile in continuo con chiusura a scatto garantisce la massima flessibilità ed i profili riflettenti garantiscono una buona visibilità anche in condizioni di visibilità difficili. Lavabile a 30 °C.

Colori disponibili: antracite/verde acqua, antracite/rosso

Cappottino per cani Hunter Uppsala Extreme

cappotto per cani Hunter
Cappottino cane Hunter Uppsala Extreme

Il cappottino per cani Hunter Uppsala Extreme è adatto per giornate molto fredde e piovose grazie all’imbottitura 3M riscaldante (3M Thinsulate Insulation). 

Inoltre, il cappottino cane Hunter Uppsala Extreme ha una finitura tessile altamente idrorepellente, antimacchia e antivento oltre che antibatterico

Il ventre chiuso e le bande elastiche di fissaggio per le zampe posteriori (variabili in posizione e lunghezza) garantiscono una perfetta vestibilità, indipendentemente dal fisico del cane. 

Il collare del cappottino cane Hunter Uppsala Extreme può essere regolato tramite elastico. Oltre ad un’apertura per l’anello a D di un collare, il cappotto è anche ideale per pettorine grazie alla sua cerniera bidirezionale impermeabile e regolabile individualmente. 

La cintura in vita regolabile in continuo con chiusura a scatto garantisce la massima flessibilità ed i profili riflettenti garantiscono una buona visibilità anche in condizioni di visibilità difficili. Lavabile a 30 °C.

Colori disponibili: nero/grigio, nero/rosso

Cappotti per cane Kurgo

Kurgo è un’azienda americana nota per i suoi prodotti da viaggio e sicurezza per cani. Propone giacche, cappotti invernali, impermeabili e cappotti salvagente.

Giacca per cani reversibile Kurgo Loft Dog Jacket

cappotto per cani
Giacca per cani reversibile Kurgo Loft Dog Jacket

La giacca per cani Kurgo Loft Dog Jacket è leggera, impermeabile e adatta per tutti i giorni. Imbottita in polytech. Il tessuto Ripstop è impermeabile e resistente. Ideale per mesi invernali in nord Italia.

E’ una giacca per cani reversibile e riflettente. Il profilo riflettente aiuta per visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

La giacca ha due punti di regolazione laterali con materiale a strappo, chiusura sul petto e il gancio è regolabile. Garantisce libertà di movimento.

Lavabile in lavatrice a 30 °C.

Colori disponibili: blu scuro/azzurro, blu/arancione, rosso/grigio, viola/grigio

The Loft Jacket | Reversible, reflective, and stylish dog jacket

Cappotto per cani Kurgo North Country

giacca per cuccioli cani calda
Cappotto per cani Kurgo North Country

Il cappotto per cani Kurgo North Country è realizzato in materiale Ripstop resistente all’acqua e foderato in pile che lo rende perfetto al clima umido e freddoIl collo può essere alzato per una protezione extra o piegato verso il basso.

L’apertura con cerniera consente al guinzaglio di connettersi con un collare o un’imbracatura. E quando inizia a fare buio, questo cappotto offre ottima visibilità grazie a luce a LED e profili riflettenti.

Lavabile in lavatrice a 30 °C.

Colori disponibili: blu, rosso, nero

Giacche e cappotti per cani Idepet

Se cerchi una soluzione più economica, sul mercato trovi anche tanti prodotti cinesi, alcuni dei quali con qualità davvero buona, come ad esempio Idepet. Con pochi euro puoi trovare prodotti davvero carini e comodi.

Idepet propone tanti capi di buona qualità: impermeabili, gilet, giacche o cappotti per cane.

Gilet invernale impermeabile per cani Idepet

giacca inverno calda vento
Gilet invernale impermeabile per cani Idepet

Il cappotto per cani Idepet è impermeabile e molto flessibile. È progettato per mantenere il tuo cane al caldo e comodo, ma è anche una giacca facile da indossare. Protegge anche il collo del cane.

Le chiusure sono regolabili sul petto. Ci sono due fori nella parte posteriore che rendono molto facile attaccare guinzaglio alla pettorina. 

È realizzato in cotone in modo che il movimento del tuo cane non sia limitato.

La gamma di taglie lo rende un ottimo prodotto per molte razze. E’ un cappotto leggero e comodo sia per un cane come Golden Retriever che un Chihuahua. Perfetto anche per Bulldog, Schnauzer, Beagle, Bassotti, Pastori tedeschi, Labrador e Carlini.

La giacca è disponibile in una varietà di colori e taglie, ma come sempre, devi misurare il tuo cane per abbinare bene la taglia del prodotto. Se il tuo cane è tra due taglie, scegli quella più grande in modo che non si sentano a disagio con un cappotto di taglia troppo piccola.

E’ una proposta molto interessante valutando il rapporto qualità/prezzo.

Colori disponibili: blu, rosa, grigio, giallo.

Giacca impermeabile per cani Morezi

cappotti e giacche per cani
Giacca impermeabile per cani Morezi

L’ultimo cappotto per cani sulla nostra lista è di Morezi.

Morezi è un’azienda specializzata in articoli per animali domestici. Come puoi vedere dalla foto, questo è un cappotto impermeabile a copertura totale realizzato per cani di media e grande taglia . 

Il produttore dichiara che la giacca veste grande, quindi controlla bene le misure e se è necessario prendi una taglia più piccola. 

La qualità della giacca è molto buona. Oltre ad essere impermeabile, è anche antivento, il che significa che si asciugherà senza problemi

La parte impermeabile del cappotto, che è l’esterno, è realizzata con tessuto resistente. La parte interna del tessuto ha una fodera in pile che garantisce di mantenere il tuo cane al caldo in inverno. 

È facile da mettere e può essere regolata facilmente. Ha anche cinghie nella parte anteriore. E come ogni buon giubbotto, anche questo è dotato di profili riflettenti per la sicurezza quando la visibilità è scarsa.

La giacca è dotata di un collo alto con coulisse regolabile. Ha anche un anello a D (di plastica) sul retro per attaccare facilmente il guinzaglio.

È difficile trovare cappotti per cani di grossa taglia come questo. Ottima copertura, mantiene il cane asciutto e caldo ed è lavabile in lavatrice. 

Colori disponibili: rosa, blu scuro, nero, rosso

Maglioni e felpe per cani

I maglioni per cani sono una categoria di vestiti il ​​cui scopo principale è riscaldare il corpo dell’animale. Spesso realizzati in lana acrilica, non limitano i movimenti. In combinazione con un impermeabile, creeranno un vestito per qualsiasi condizione meteorologica avversa. 

Puoi sempre togliere il mantello, il che renderà sicuramente più facile al tuo cane muoversi più liberamente. Per i cani che soffrono spesso di faringite, i maglioni a collo alto sono una buona scelta. 

Le felpe non scaldano così tanto il cane, quindi sono perfette per mezze stagioni. Abbondano in modelli lussureggianti e combinazioni di colori alla moda. Mi fanno impazzire!

maglione hunter
Hunter Malmö

Perfetto per le passeggiate autunnali e invernali con il tuo cucciolo.  Realizzato in lana acrilica. Lavabile a 30 gradi.

felpa cane
Eastlion

Felpa per cane morbida e confortevole.
Realizzata in cotone. In diversi colori e taglie.

maglione cane
Petyoung

Lavorato a maglia, adatto per i mesi invernali, veste cani di taglia piccola, media e grande .

Tute per cani

Le tute sono sicuramente una scelta per i cani più piccoli, senza sottopelo o nudi. Coprono le zampe anteriori e posteriori del cane, il collo e talvolta anche la coda e la testa. 

Sono realizzate con materiali che proteggono dal freddo, dal vento e dall’acqua. Hanno spesso polsini speciali, grazie ai quali puoi adattare ancora meglio i vestiti al corpo del tuo animale domestico. 

Perfette anche per cani da lavoro, perché funzionano come tute impermeabili. Grazie agli inserti riflettenti, il cane sarà ben visibile dopo il tramonto.

cappotto pioggia tuta cane
Hurtta Rain Blocker

Sottile e leggera, chiusa sul petto, una soluzione perfetta con la pioggia, e fango, ma anche con la neve. Qualità ottima.

tuta cappotto impermeabile cane
Morezi

Realizzato in nylon impermeabile di alta qualità.  Torace e addome sono chiusi. Impermeabile e antivento.

tuta cane impermeabile freddo
Kerbl Manchester

Impermeabile e antivento.
Petto e zona pancia chiuse, colletto rimovibile e strisce riflettenti.

Scarpe per cani

Le scarpe per cani saranno utili sia nella stagione calda che negli inverni freddi. Prevengono il congelamento delle zampe e l’irritazione causata dagli effetti negativi del sale, che viene spruzzato sui marciapiedi in inverno. Proteggeranno anche le zampe del cane dall’asfalto caldo

È importante scegliere le scarpe giuste per il cane. Per alcuni cani, le scarpe con chiusura a velcro e suola impermeabile saranno migliori, per altri invece saranno più adatti calzini da infilare. 

Le scarpe per cani da lavoro o da trekking in montagna, dovrebbero essere di qualità e protettive. Per i cani che hanno paura delle superfici scivolose saranno perfetti calzini antiscivolo.

scarpe cane hurtta
Hurtta Outback

 In gomma antiscivolo e catarifrangenti 3 m e per la sicurezza. L’interno della scarpa è foderato con un materiale morbido e piacevole al tatto. 
Gli elementi riflettenti 3M garantiscono la sicurezza e la visibilità del cane.

scarpe cane trixie 2
Trixie Walker Active

Suola resistente e
materiale traspirante,
comodo da indossare
anche su superfici sassose o calde.
Proteggono da ghiaia e sale in inverno.
Con strisce riflettenti.

scarpe cane
Dociote

La protezione da spine affilate, pavimentazione calda, o scivolosa, rocce dure, strade fangose, ecc. Ideale per escursioni, backpacking, campeggio, trail running e altre attività indoor e outdoor.

Come scegliere la taglia del cappotto per cani

Una volta che hai capito se il tuo cane ha bisogno di un capo esterno ed hai scelto un tipo specifico di abbigliamento, si tratta solo di scegliere la taglia giusta.

Noi umani indossiamo semplicemente qualcosa, facciamo qualche mossa e sappiamo già se ci sta bene o limita i nostri movimenti. Il cane non ce lo comunicherà subito e, come abbiamo già detto, i vestiti per cani poco aderenti possono causare molti problemi mentre quelli troppo piccoli irritano l’animale.

Se continui a indossare lo stesso vestitino sul tuo cane per molto tempo, potresti persino finire con una grave infezione della pelle. Un indumento troppo grande sarà scomodo per il cane. Cadrà, si sporcherà, porterà a situazioni stressanti sia per te che per il tuo animale domestico.

Prima di andare al negozio di animali con il tuo cane, o andare sul sito web per ordinare una tuta, misura il tuo cane. Ma come si fa?

Tutto ciò di cui hai bisogno è: un po’ di pazienza, un normale metro da sarto e puoi metterti al lavoro. Le misure di cui avrai bisogno saranno:

  • la lunghezza del corpo del cane ( senza testa e coda): inizia la misura dalla seconda vertebra del collo del cane fino alla base della coda (la fine dell’osso sacro)
  • la circonferenza del collo: viene misurata appena sotto il pomo d’Adamo, approssimativamente all’altezza della seconda vertebra del cane. Ricorda che la misura dovrebbe essere vicina al corpo del cane, ma non troppo stretta 
  • la circonferenza del torace: la otterrai avvolgendo il metro intorno alla parte più larga del torace del cane 

Si consiglia di lasciare 2-5 cm di gioco sia nella circonferenza del collo che quella del torace. Questo darà al cane libertà di movimento e comfort. 

Ci sono differenze di taglia tra i singoli produttori di abbigliamento per cani. Ti consiglio di controllare sempre la tabella delle taglie, soprattutto quando acquisti vestiti online. 

I vestiti per cani, se usati correttamente, forniranno sicuramente protezione contro le condizioni meteorologiche avverse. Se il tuo animale domestico reagisce negativamente a indossarlo, dovresti abituarlo gradualmente per non causare traumi.

Leggi tutti i miei articoli:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-11-30 at 15:03

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.