Museruola cane: è obbligatoria? Quale scegliere per taglia

La museruola per cani è obbligatoria? Scopri quando c’è l’obbligo. Possiedi già una museruola per il tuo cane o stai ancora cercando il modello della taglia e della tipologia adatta al tuo animale come ad esempio una museruola morbida per cane che mangia tutto o una a gabbia come la popolare Baskerville? Guida completa alle museruole per cani che siano di piccola taglia come il Carlino oppure grande come Pitbull, Rottweiler, Boxer o Amstaff: c’è sempre la museruola adatta.

Museruola cane

Tutti amiamo passeggiare e viaggiare con il nostro cane. Per me questa sarà la prima vacanza con Stella, e uno dei miei primi pensieri è che lei non ha ancora una museruola cane!  Ho sempre pensato, che non ce ne sia bisogno perché è ancora una cucciola di Golden Retriever, un animale di taglia grande ma con un carattere dolcissimo e per nulla aggressivo, direi piuttosto pauroso.

Ogni animale dovrebbe però sempre avere la museruola per cani più adatta alla sua razza ed alla sua taglia, che sia piccola o grande.

Museruola obbligatoria cane taglia piccola
Anche il morso di cani di piccola taglia piccola come un Chihuahua senza museruola può essere doloroso

Le museruole per cani sono infatti utili in molteplici occasioni:

  • quando si trasporta un cane, soprattutto quando utilizziamo mezzi pubblici di trasporto
  • dal veterinario
  • per stare tranquilli nel caso ci ritrovassimo in un luogo dove fosse obbligatoria
  • per un cane che mangia tutto mentre passeggiamo una museruola potrebbe essere una bella sicurezza

La museruola cane è obbligatoria, sia applicarla che semplicemente averla con sé, nei contesti in cui si possano presentano situazioni potenzialmente pericolose.

Museruola per cani
La museruola cane è obbligatoria, sia averla con sé che applicarla, se si possono presentano situazioni potenzialmente pericolose

Quando la museruola è obbligatoria?

La museruola per cani non piace a molti padroni, ma è obbligatoria in diverse situazioni.

Molti ritengono la museruola per cane inutile vista l’indole il più delle volte pacifica o la piccola taglia dei nostri amici a quattro zampe.

Nonostante questo la museruola per cani è obbligatoria, o quanto meno è obbligatorio averla con sé ed applicarla se si presentano situazioni potenzialmente pericolose.

L’Ordinanza del Ministero della Salute sull’incolumità pubblica del 6 agosto 2013 è piuttosto chiara:

  • il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall’animale stesso
  • ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose i proprietari e i detentori di cani devono portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti

La museruola per cani è quindi obbligatoria per assicurare l’incolumità di persone o altri animali e deve comunque essere indossata su richiesta della polizia: questo non significa che debba essere indossata sempre.

Obbligo di guinzaglio e museruola
Quando la museruola per cani è d’obbligo

Chi viene colto dalla polizia locale a spasso con il cane senza la museruola obbligatoria nemmeno in borsa rischia fino a 150 euro di multa.

Anche un cane di taglia piccola come il Carlino che morde senza museruola può fare davvero male
Anche cani di piccola taglia come il Carlino che mordono senza museruola possono fare davvero male

E non trascurate il fatto che anche avendo una polizza assicurativa per la responsabilità civile ci potrebbero essere problemi se il vostro cane dovesse morsicare qualcuno perché data la situazione non indossava la museruola obbligatoria: l’assicurazione potrebbe rivalersi su di voi per il pagamento del danno subito. Per approfondire puoi leggere la mia guida alla migliore assicurazione cane.

Dove la museruola è obbligatoria per legge?

I luoghi dove i cani dovrebbero sempre indossare la museruola in forma obbligatoria sono:

  • nelle vie e in ogni altro luogo aperto al pubblico
  • nei luoghi pubblici e sui mezzi pubblici di trasporto (treni e autobus)

La museruola è obbligatoria in un luogo pubblico, ovvero ogni area accessibile ad un numero indeterminato di persone:

  • all’esterno come ad esempio i parchi
  • all’interno come gli uffici pubblici
Cartello in un parco pubblico ci ricorda che la museruola è obbligatoria
Cartello in un parco pubblico ci ricorda che la museruola è obbligatoria per legge

Dove la museruola non è obbligatoria ma è meglio indossarla?

Nei luoghi aperti al pubblico – negozi, ristoranti di proprietà di privati cittadini – invece la museruola non è obbligatoria ma è certamente vero che anche in questi casi l’accesso con animali viene comunque regolamentato:

Regolamento di accesso in un centro commerciale dove la museruola è obbligatoria
Regolamento di accesso in un centro commerciale dove la museruola è obbligatoria

Quindi anche quando la museruola non è obbligatoria per legge potrebbe comunque essere necessaria.

Museruola per cane che mangia tutto

Un altro esempio di grande utilità della museruola è per un cane che mangia tutto.

Quando passeggiamo i cani con questa abitudine ingoiano qualsiasi cosa incontrano: potrebbero essere feci di altri animali contaminate oppure un boccone avvelenato lasciato da qualche persona intollerante e cattiva.

Una museruola per evitare che un cane mangia tutto per la strada
Una museruola per evitare che un cane mangia tutto per la strada

Anche se lo teniamo al guinzaglio, un cane che mangia tutto potrebbe aver agito ancor prima che ce ne rendiamo conto: una museruola potrebbe prevenire questo rischio all’origine.

Una museruola per cani serve per non fargli mangiare qualsiasi schifezza li attragga.

Anche nel caso di un cane che mangia tutto da terra, la museruola è solo una soluzione per rimediare ad un comportamento scorretto: la soluzione sta nell’educazione dell’animale da cucciolo.

Quando il cane mangia tutto da terra!
Cane che mangia tutto: addestramento o museruola?

Potresti anche leggere il mio articolo su cosa fare se un cane mangia la cacca.

Per quali cani la museruola è obbligatoria?

In Italia non esiste più una lista di razze di cani per i quali la museruola è obbligatoria anche se, tra 2006 e 2009, era in vigore un’ordinanza che che elencava una serie di razze considerate pericolose, come ad esempio Pitbull, Labrador, Rottweiler, Bulldog americano o Pastore Tedesco.

Nel 2009 una nuova normativa ha giustamente cancellato tale ordinanza ribadendo il concetto che non si possa stabilire se un cane sia più pericoloso o aggressivo di un altro solamente in base alla sua razza.

Quindi ribadisco che non esiste una lista di razze di cani per i quali la museruola è obbligatoria.

Ci sono infatti tanti fattori che influiscono sul carattere e l’atteggiamento del nostro animale:

  • l’educazione che ha ricevuto
  • il rapporto che abbiamo con lui
  • lo stile di vita

Per i cani un comportamento particolarmente aggressivo – indipendentemente dalla razza, taglia grande o piccola – è comunque raccomandabile utilizzare la museruola.

In questi casi sarebbe opportuno concentrarsi sulle ragioni del comportamento negativo dell’animale, probabilmente nato durante educazione ed addestramento, magari facendosi aiutare da un esperto.

Quale museruola per cane scegliere

Oltre alla razza ed alla taglia, piccola o grande, del mio animale quali aspetti devo prendere in considerazione per scegliere tra gli innumerevoli modelli di museruola per cani disponibili?

Come scegliere la museruola?
Come scegliere la museruola per cani?

In base alla loro costruzione, esistono due classi principali di museruola per cani: morbida e rigida.

Ecco una rapida panoramica dei principali tipi di museruola per cane disponibili sul mercato:

Museruola morbida veterinaria per cani

Come suggerisce il nome, la museruola veterinaria viene utilizzata durante i trattamenti medici per evitare che il vostro cane si possa ribellare e mordere il medico veterinario e si caratterizza per essere morbida.

Anche i cani più educati di fronte allo stress e al dolore può mordere:  per la sicurezza del veterinario e del proprietario del cane, anche se non obbligatoria è raccomandato utilizzare la museruola morbida veterinaria anche con cani di piccola taglia.

Cane spaventato dal veterinario: con la museruola risolviamo ogni problema
Cane spaventato dal veterinario: con la museruola risolviamo ogni problema

Di solito la museruola per cani veterinarie è realizzata in nylon resistente e fissate con velcro. Si attaccano strettamente alla bocca del cane, impedendo non solo di mordere o abbaiare, ma anche di ansimare.

Non possono essere utilizzate tutti i giorni o per un tempo prolungato perché i cani hanno una termoregolazione relativamente scarsa. Difficilmente sudano e l’unico modo che hanno per abbassare la temperatura corporea è respirare.

La museruola morbida veterinaria viene spesso acquistata dai padroni di cani anche per altri utilizzi perché occupa poco spazio nella borsa e può quindi essere indossata facilmente in caso di necessità.

Museruola per cane veterinaria
Museruola morbida cane veterinaria

Museruola morbida per cane che mangia tutto con rete elasticizzata

È un tipo di museruola per cani morbida e molto leggera, che sta facilmente in tasca o in borsa ed è adatta per animali di piccola taglia.

È una museruola morbida pensata per un cane che mangia tutto quello che trova durante le passeggiate.

Nelle zone dove c’è rischio di trovare veleno per cani oppure escrementi di altri animali potrebbe essere una buona soluzione.

La rete della museruola per cani serve per non mangiare tutto ciò che incontrano sulla sua strada, potrebbe anche essere anche utile durante l’educazione dell’animale.

Con la museruola il cane può respirare liberamente ma impedisce che mangia tutto .

Purtroppo è meno solida e potrebbe essere facilmente sfilata o distrutta da alcuni cani più furbi.

Museruola per cane a rete elasticizzata
Museruola cane a rete elasticizzata

Museruola a gabbia per cani in metallo

La museruola a gabbia per cani è un tipo molto popolare, realizzata con dei fili metallici e fissata alla parte posteriore della testa dell’animale mediante dei cinturini in pelle.

La museruola a gabbia per cani è relativamente pesante e dura. Se il cane ti colpisce mentre la indossa, ci sono buone possibilità di un livido doloroso.

In inverno la museruola a gabbia per cani diventa molto fredda e può causare congelamenti, può anche arrugginirsi.

I suoi grandi vantaggi sono la durata e la facilità di mantenerla pulita; inoltre la struttura in metallo della museruola a gabbia consente ai cani di respirare bene e bere l’acqua, adatta per cani forti come Pitbull o Amstaff.

Museruola per cani a gabbia in metallo
Museruola a gabbia in metallo

Museruola a gabbia per cani in plastica

Questa museruola a gabbia per cani è simile nella costruzione a quella in metallo, ma realizzata in plastica, quindi molto più leggera.

La qualità del materiale utilizzato è molto importante: deve essere il più resistente possibile in modo che non si rompa, specialmente durante le passeggiate invernali.

Il vantaggio della museruola a gabbia per cani in plastica, adatta per cani forti come Pitbull o Amstaff ma anche per quelli di piccola taglia, è la sua leggerezza e flessibilità per la comodità del cane ma anche la grande facilità di pulizia; esiste anche in versione morbida.

Se correttamente regolata, la museruola a gabbia in plastica consente al cane di bere e respirare.

Museruola per cani a gabbia di plastica
Museruola a gabbia per cani in plastica

Museruola cane con doppio musetto

Questa museruola per cani è realizza principalmente in plastica e prevede un doppio fondo.

Grazie a questa museruola i cani non potranno mangiare tutto quello che trovano durante una passeggiata.

Con una museruola a gabbia tradizionale, un cane intelligente riuscirà a far passare i bocconcini, con questa invece non è possibile.

Museruola per cane con doppio musetto
Museruola cane con doppio musetto

Museruola morbida per cani in cuoio

Questa museruola morbida per cani è realizzata con cinturini in pelle che vengono uniti insieme con rivetti o piccoli chiodi.

Il vantaggio sta nella discreta leggerezza e morbidezza che le permettono di adattarsi alla forma della testa e del muso dei cani: museruola adatta per cani di piccola taglia.

Indossata correttamente consente al cane di aprire la bocca. Si sporca facilmente e non è molto resistente, specialmente a contatto con acqua. I cani più intelligenti possono anche distruggerla mordendo le cinghie di cuoio.

Il suo prezzo è relativamente alto. 

Museruola per cani in cuoio
Museruola per cani in cuoio

Museruola per cani in cuoio integra

È una variante della museruola morbida in cuoio, ma non è fatta con cinturini delicati, ma enormi pezzi di cuoio.

Julius-K9® Museruola chiusa per cane, in cuoio resistente

Questa museruola limita fortemente la libertà del cane ed è più pesante delle classiche in pelle, è adatta per cani forti come Pitbull o Amstaff.

Se decidi di prenderla, devi prestare attenzione che possieda sufficienti fori per la ventilazione.

Museruola per cane in cuoio integra
Museruola cane in cuoio integra

Museruola cane Baskerville

La museruola Baskerville è la più comoda per il cane per quanto sia un po’ inquietante da vedere:

  • Può essere realizzata con fili metallici rivestiti in gomma o con plastica morbida
  • È flessibile e calda al tatto
  • È più grande della classica a cestino e quindi offre ai cani più libertà

Uno dei modelli più popolari è la museruola Baskerville Ultra, adatta per cani forti come Pitbull o Amstaff ma anche di piccola taglia ma che non abbiano il muso corto.

COME METTERE LA MUSERUOLA BASKERVILLE ULTRA

Le cinghie di sicurezza della museruola Baskerville, progettate ergonomicamente, assicurano che rimanga sempre al suo posto.

La museruola Baskerville presenta due punti di attacco utilizzando un anello di fissaggio progettato per attaccarla al collare del tuo cane e una cinghia di sicurezza rimovibile opzionale sopra la testa.

Grazie a questo, puoi essere sicuro che il cane non si toglierà la museruola Baskerville.

Inoltre, la museruola Baskerville Ultra non comprime il naso dei cani e non provoca abrasioni. Consente al cane non solo di respirare bene o bere acqua, ma anche di mangiare, motivo per cui è adatta all’allenamento.

Quindi la museruola Baskerville non impedisce al cane che mangia tutto quello che trova per terra durante la passeggiata di riempirsi di cose dannose per la usa salute.

Museruola per cane fisiologica Baskerville Ultra
Museruola cane Baskerville Ultra

Come scegliere le misure della museruola per cane?

La scelta giusta della museruola per cani è molto importante. Grazie a questo, il cane sarà in grado di respirare e non si sfregherà e il muso. I produttori di museruole per cani suggeriscono spesso quali misure dovrebbero adattarsi a una determinata razza di cane.

Puoi seguire questi suggerimenti relativi alla scelta delle misure:

  • La misura più importante è la circonferenza del muso misurata nel punto più largo, cioè a circa un centimetro dagli occhi del cane
  • La seconda è la lunghezza del muso misurata dalla punta del naso al punto tra gli occhi del cane

Ovviamente le misure devono essere maggiori della circonferenza e della lunghezza del muso del nostro cane perché possa respirare liberamente.

Le cinghie di fissaggio devono avere misure sufficienti in modo che la fissino bene e che non taglino o irritino la pelle del cane.

La museruola non deve avvicinarsi troppo agli occhi del cane per non causargli disagio.

Museruola Baskerville Ultra
Museruola Baskerville Ultra

Quale museruola per cane ho scelto per il mio Golden Retriever? Baskerville Ultra

Dopo aver analizzato tutti i pro e i contro delle varie museruole per cani, ho deciso di usare una museruola fisiologica Baskerville Ultra.

La userò principalmente quando viaggerò con i mezzi pubblici, a volte anche durante le sessioni di addestramento.

Vorrei che il cane avesse molta libertà e che potesse respirare con calma, bere acqua e mangiare bocconcini dalla mano.

Mi hanno convinta anche leggerezza e flessibilità per il cane oltre alla grande facilità di pulizia della museruola Baskerville Ultra.

Le dimensioni suggerite dal produttore della museruola Baskerville Ultra mi hanno fatto scegliere la misura 5 per il mio cane Golden Retriever.

La Baskerville è la migliore museruola per cane in assoluto?

Non necessariamente. Tutto dipende dalle tue esigenze, dal cane che hai e per quali scopi intendi utilizzarla.:

  • Se il tuo cane mangia tutto quello che trova per la strada, questa museruola non lo fermerà
  • Con cani di piccola taglia raccomando una tipologia di museruola più leggera

Scegli sempre la museruola più adatta alle esigenze di te e del tuo cane.

Museruola Pitbull

Aron e la museruola

Museruola Amstaff

Amstaff museruola roma

Museruola Rottweiler

Museruola Carlino

Come PRENDERSI CURA DI UN CARLINO? 🤗

Leggi tutti i miei articoli su Passeggiare:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-07-07 at 00:30

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.