Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane: recensione completa

Il guinzaglio per correre con il cane a mani libere, offre molti vantaggi per la coppia uomo animale. E’ un’ottima soluzione, abbinato ad una cintura, non solo per correre con il cane, ma anche per fare escursionismo, passeggiata veloce o anche una semplice passeggiata, rispetto a un guinzaglio tradizionale. Recensione completa del guinzaglio con cintura per correre con il cane Pecute.

Pecute guinzaglio per correre con il cane con cintura

Un guinzaglio per correre con il cane a mani libere è tipicamente indossato intorno alla vita mediante una cintura e ti consente di non sentire gli eventuali urti provocati dal cane.

Un guinzaglio per il jogging col cane ti permette infatti di avere le mani libere, molto importante nel caso di un’attività prolungata nel tempo: puoi tranquillamente bere l’acqua o scattare delle foto durante il tuo trekking senza doverti per forza fermare.

Leggi anche: Correre con il cane? Come fare con guinzaglio, pettorina e collare

Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane

Ci sono molti modelli di guinzaglio per correre con il cane a mani libere, personalmente ho scelto e provato il guinzaglio per jogging col cane con cintura Pecute, perché mi serviva un marsupio capiente dove poter mettere cellulare, chiavi di casa, macchina fotografica e borraccia per l’acqua.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Pecute è un guinzaglio per correre con il cane con un marsupio capiente

Il guinzaglio per correre con il cane con cintura Pecute non è un tipico guinzaglio ammortizzato da jogging, che prevede solitamente una semplice cintura a vita (senza spazio per mettere qualche oggetto).

Se non hai bisogno di portare con te acqua, cellulare, chiavi di casa o i sacchetti per gli escrementi del cane, puoi optare per una versione più semplice come un guinzaglio per correre con il cane a mani libere basic di Amazon o il guinzaglio a scorsoio di Ruffwear.

Perché sceglie il guinzaglio con cintura per correre con il cane Pecute? 

La combinazione Pecute di guinzaglio e cintura per correre con il cane ha molte fantastiche caratteristiche, tra cui:

  • Cintura per correre con il cane (63 – 122 cm) con marsupio molto ampio
  • Guinzaglio per correre con il cane:
    • può essere sganciato dalla cintura velocemente
    • elastico, assorbe bene gli urti
    • si può regolare fra 80 e 250 cm
  • Due manici
  • Finiture riflettenti
  • Buona durata
  • Attacco del guinzaglio alla cintura facile
  • Adatto per cani di grossa taglia, assorbe gli urti dei cani fino a 100 kg

Guarda il video qui sotto per vedere in azione il guinzaglio con cintura per correre con il cane Pecute in azione.

Video – recensione del guinzaglio per correre Pecute

Vediamo ora in dettaglio ciascuna delle funzionalità.

Comoda cintura con ampio marsupio

La cintura è abbastanza spessa e aiuta a ridurre lo stress e a proteggere efficacemente la schiena da tendinite, allungamento e distorsioni.

Grazie al supporto lombare della cintura per correre con il cane Pecute, il vostro animale vi tirerà in avanti senza strattoni alla schiena.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
La cintura si può regolare fra 63 e 122 cm

Una volta indossata la cintura per correre con il cane Pecute, devi agganciare il guinzaglio a due fibbie laterali unendole e quindi la trazione ricevuta dal guinzaglio sarà perfettamente bilanciata e centrale.

La parte interna del marsupio è realizzata in rete traspirante che permette l’utilizzo senza sudare anche per un tempo molto esteso.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
La l’ampia cintura aiuta a ridurre lo stress e a proteggere la schiena

Scomparti molto pratici

Le tasche della cintura per correre con il cane Pecute sono utili per mettere uno smartphone, le chiavi, i documenti o le carte e una piccola bottiglia d’acqua da 0,5 l (oppure una piccola macchina fotografica o i premietti per il tuo cane).

Lo scomparto per il cellulare può ospitare comodamente uno smartphone da 5.5 pollici, ma ci sta comodamente anche uno da 6.5 pollici.

Sulla cintura non manca un scomparto per i sacchettini per escrementi del cane. Ci sta uno rotolino intero. L’utilizzo è molto comodo, basta tirare per staccare uno senza dover aprire lo zip.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Misure del marsupio della cintura per correre con il cane Pecute

Versatilità del guinzaglio per correre con il cane Pecute

Il guinzaglio per correre con il cane Pecute è davvero molto versatile.

Ha due punti di attacco a moschettone: il primo da fissare sulla cintura, l’altro da attaccare a collare o pettorina. I moschettoni sono girevoli per impedire torsioni del guinzaglio.

Il guinzaglio per correre con il cane Pecute ha un doppio cordino elastico.

Se hai un cane grosso hai infatti bisogno di un guinzaglio che assorba gli urti e ti permetta di controllare l’animale senza interrompere il tuo percorso. I doppi moschettoni ed il guinzaglio elastico:

  • assorbono tutti gli urti dei dei cani fino a 100 kg
  • contribuiscono a ridurre la tensione sulla schiena ed il rischio di lesioni

La lunghezza minima del guinzaglio è 80 cm (utilizzando uno degli anelli presenti) e può allungarsi fino a 250 cm.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Misure del guinzaglio per correre con il cane Pecute

Nella foto sotto, puoi vedere i due moschettoni in acciaio inossidabile che fissano il guinzaglio alla cintura per correre con il cane Pecute:

Guinzaglio con cintura per correre con il cane Pecute

Guinzaglio separato dalla cintura

Mi piace che il guinzaglio per correre con il cane Pecute sia separabile dalla cintura molto facilmente. Questa è una caratteristica che non tutti i guinzagli a mani libere hanno: se voglio liberare il cane non devo slacciare la cintura in vita ma posso semplicemente afferrare il moschettone e rilasciare il guinzaglio.

Posso trasformarlo in un normale guinzaglio a molla e quindi utilizzare una delle due impugnature per tenere il guinzaglio: basta attaccare uno dei moschettoni all’anello presente sotto la maniglia e l’altro all’imbracatura.

Questa soluzione potrebbe essere molto utile su terreni ripidi: non è semplice affrontare le discese quando un cane al guinzaglio è attaccato alla tua vita. In questo caso la lunghezza massima di 250 cm puo’ essere di grande aiuto.

Per maggiore sicurezza, e’ importante poter lasciare il guinzaglio nel caso cominciassi a scivolare. Il guinzaglio può essere facilmente riattaccato alla cintura quando si torni in sicurezza.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Il guinzaglio si allunga fino a 250 cm

Un altro motivo per cui è utile disporre di due moschettoni ed un anello nel mezzo è la possibilista di portare a spasso due cani contemporaneamente.

Puoi fissare il guinzaglio alla cintura davanti, unendo due cinture laterali. Io preferisco portare cane sul mio fianco sinistro, quindi utilizzo solo una cintura laterale. Ma se il tuo cane a volte tira forte, o corre davanti è meglio unire due cinture laterali e attaccare guinzaglio davanti.

Corda a molla ad alta resistenza per assorbire gli urti

Il guinzaglio per correre con il cane Pecute è ammortizzato molto bene. La corda a molla doppia su questo guinzaglio è una caratteristica fondamentale.

Il guinzaglio per corre con il cane Pecute è lungo 165 cm e si estende fino a 250 cm.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Corda a doppia molla assorbire l’impatto quando tu o il cane tirate il guinzaglio

La lunghezza del guinzaglio aiuta ad assorbire l’impatto quando tu o il cane tirate.

Durante le mie passeggiate a volte succede che Stella venga attratta da un gatto o una lepre: la mia schiena non ne risente in alcuno modo grazie alla cintura larga ed alla parte elastica del guinzaglio che assorbe parte dello strattone.

La corda a molla è anche ottima per assorbire i normali strattoni di padrone ed animale che si muovono rapidamente essendo legati l’uno all’altro: molto utile quando c’e’ bisogno di fermarsi improvvisamente.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
E’ davvero divertente usare questo guinzaglio anche per mia figlia di 10 anni!

Ovviamente, un guinzaglio elastico non è l’ideale per ogni cane. Alcuni cani possono aumentare la forza con cui tirano.

L’addestramento aiuta a prevenirlo, ma tieni presente che i guinzagli elastici possono rafforzare la trazione per un cane che non sia ancora addestrato al guinzaglio. 

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
L’addestramento aiuta a prevenire che il cane tiri al guinzaglio

Memorizza fino a che punto può allungarsi il guinzaglio e tienine conto quando siete in prossimità di altre persone o cani sul vostro percorso.

Poiché il guinzaglio elastico può allungarsi in modo significativo, per le aree affollate dove ho bisogno di un migliore controllo dei movimenti di Stella utilizzo l’anello che si trova nella parte centrale per ridurne la lunghezza.

Grazie ad un anello nella parte centrale è possibile dimezzare la lunghezza del guinzaglio.

Doppia maniglia

I doppi manici sono una delle mie caratteristiche preferite di questo guinzaglio. Una maniglia si trova nella parte centrale del guinzaglio, e la seconda maniglia è vicino al cane. Ma puoi anche invertire il guinzaglio se preferisci.

I doppi manici sono una delle mie caratteristiche preferite di questo guinzaglio

Questa caratteristica mi permette anche di staccare il guinzaglio dalla cintura e tenerlo per la maniglia superiore come un normale guinzaglio a mano

Sul mio percorso trovo spesso altre persone (da sole o con altri cani) in queste situazioni mi è molto utile la maniglia che si trova vicino al cane per tenere Stella più vicina al mio fianco.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
La maniglia vicino al cane permette a tenere il cane vicino al tuo fianco

Colori pratici e riflettenti

È sempre bello poter scegliere tra colori diversi. Il guinzaglio con cintura per correre con il cane Pecute è disponibile in tre fantasie di colori, tutti molto pratici. E’ molto facile abbinarli con qualunque pettorina o collare.

Recensione Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Colori: grigio, blu navy, grigio canapa, nero

Un filo riflettente percorre tutta la lunghezza del guinzaglio, caratteristica molto utile per chi corre, cammina o fa escursioni di sera o la mattina presto. Ci sono degli inserti riflettenti anche sulle tasche del marsupio.

Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane
Elementi riflettenti per una maggiore sicurezza

Durevole

Il guinzaglio per correre con il cane Pecute e’ di buona qualità e per durare nel tempo: io lo utilizzo da mesi con il mio Golden Retriever Stella, che pesa 32 kg.

Anche il tessuto e’ di ottima fattura con cuciture robuste.

Il Pecute e’ un guinzaglio per correre adatto ai cani di media e grossa taglia

Anche nei momenti nei quali Stella tira più forte non ci sono problemi: le molle del guinzaglio reggono anche strattoni davvero forti. Non è semplice allungare a mano questo guinzaglio fino a 250 cm.

Sicuramente è un guinzaglio adatto ai cani di media e grossa taglia.

Questo guinzaglio per correre con il cane è molto robusto e quindi più pesante a confronto con un guinzaglio tradizionale.

Per questo motivo io lo utilizzo con la pettorina e non col collare. Se hai un cane davvero grosso e forte potresti abbinarlo anche con un collare ergonomico di qualità.

Attacco per guinzaglio sulla cintura

Un’ultima caratteristica molto utile è che il moschettone di fissaggio del guinzaglio non è fissato in un punto sulla cintura in vita:

  • La cintura diventa cosi’ molto più confortevole, perché distribuisce gli strattoni su due punti di fissaggio
  • Consente anche a spostarsi al cane di cambiare posizione dal lato sinistro al destra

Se il tuo cane cammina principalmente davanti a te, è bello avere un po ‘di margine per per dargli la possibilità di annusare su entrambi i lati del sentiero senza che il guinzaglio ti tiri di lato.

E possibile anche fissare il guinzaglio solamente su una delle due cinghie laterali.

Questa è la mia modalità preferita, perché Stella è abituata camminare sul mio fianco sinistro.

Pro e contro del guinzaglio per correre con il cane Pecute

Quali sono contro del guinzaglio per correre con il cane Pecute

Se corri o cammini solamente in posti affollati, oppure il tuo cane si tiene sempre vicino a te, il guinzaglio per correre con il cane Pecute potrebbe risultare troppo lungo.

Pecute guinzaglio con cintura per correre con il cane

Se ti serve un semplice guinzaglio da corsa, per fare jogging e non ne hai bisogno di un marsupio, non è il modello adatto a te, perchè è impossibile staccarlo e lasciarlo a casa se non serve.

Nel caso di escursioni, dove avresti comune lo zainetto, questo marsupio potrebbe essere troppo ingombrante.

Quali sono pro del guinzaglio per correre con il cane Pecute

Adoro questo guinzaglio e lo consiglierei a chiunque cerchi un guinzaglio a mani libere:

  • mi piace particolarmente quando io e Stella facciamo le nostre lunghe passeggiate veloci
  • si adatta perfettamente alle mie esigenze, posso portare tutto quello che mi serve durante una passeggiata od escursione
  • mi lascia le mani libere per altre attività

Tenere il guinzaglio a mano per ore di escursioni non sarebbe altrettanto ideale.

I punti forti sono soprattutto:

  • marsupio capiente
  • moschettoni girevoli di qualità
  • guinzaglio ammortizzato bene
  • maniglia doppia
  • colori riflettenti e pratici
  • qualità del prodotto
  • ​​punto di attacco sulla cintura

Temevo che questa cintura potesse essere troppo pesante ma si e’ invece rivelata molto leggera e comoda da indossare.

Una comoda cintura può essere utilizzata per correre o semplicemente per andare a spasso con il tuo cane tutti i giorni.

Se hai usato questo guinzaglio con il tuo cane o hai un guinzaglio diverso che ami, fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Correre con il cane? Come fare con guinzaglio, pettorina e collare

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-03-31 at 03:28

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.