Trasportino cane auto: trasporto cani in macchina col kennel

Cani in macchina: quando dobbiamo effettuare il trasporto cani in auto in sicurezza, gli animali non possono essere lasciati liberi all’interno dell’abitacolo della macchina. Vediamo cosa scegliere per viaggiare con il cane in auto sui sedili o nel bagagliaio della macchina tra trasportino cane auto anche in alluminio, kennel cane auto, box cane auto, rete o divisorio auto per cani.

Trasporto cani in auto: trasportino, kennel, box o rete

Che i tuoi animali abbiano 6 mesi, 1 anno oppure 5 anni, prima o poi dovrai portare i tuoi cani in macchina e quindi affrontare il tema del trasporto cani in auto in diverse situazioni:

  • andare ad una visita veterinaria
  • affrontare il viaggio per una vacanza in una località lontana
  • arrivare in un bosco o un parco per una passeggiata rigenerante

Come fare il trasporto cani in auto in piena sicurezza? Come viaggiare in macchina con il cane? Dove mettere il tuo amico: nel trasportino cane auto o kennel per cani auto nel bagagliaio della macchina o semplicemente sul sedile posteriore con una rete divisoria?

Questo articolo ti guiderà tra le diverse modalità per effettuare il trasporto cani in auto e gli accessori per il trasporto dei cani in auto che garantiscono la tua e la sua sicurezza.

Polizia Stradale in azione: come trasportare il cane in auto
Come viaggiare con il cane in auto

Leggi anche il mio articolo su cane e mal d’auto.

Trasporto cani in auto: regole fondamentali

Partiamo ricordando alcuni concetti base per assicurare il benessere degli animali durante il trasporto cani in auto:

  • Abitua il tuo cane a viaggiare in macchina regolarmente fin da quando è ancora cucciolo
  • Prenditi il ​​tempo necessario per abituarlo gradualmente alla macchina. Inizia con dei viaggi brevi, premiandolo con una sorpresa in modo che associ il trasporto a cose positive
  • Non lasciare mai il cane da solo in macchina, anche con il finestrino aperto, all’ombra e neanche in inverno (rischio di calore eccessivo, lesioni …)
  • Fermati ogni 2 ore per fargli fare dei bisogni e per bere acqua fresca
  • Accertarti sempre che il conducente e cane sia entrambi al sicuro

Trasporto cani in auto: in sicurezza col tuo cane

C’è una regola semplice ed essenziale da seguire durante il trasporto: non lasciare mai il tuo cane libero in macchina. Nel caso di frenata potrebbe cadere, ferirsi o subire anche conseguenze molto gravi.

Successivamente ti proporrò diverse modalità di trasporto cani in auto con i relativi accessori necessari per la sicurezza.

Molti tipi di sistemi per il traposto cani in auto garantiscono il livello di sicurezza necessario.

Sotto trovate un test molto interessante di alcuni di questi accessori per il trasporto cani in auto: pettorina con cintura di sicurezza macchina, kennel cane auto, box rigidi di plastica o pieghevoli e box cane auto metallici.

TCS test di sistemi di ritenuta per i cani 2018
Viaggiare con il cane in auto: test sui sistemi di sicurezza

Trasporto cani in auto: sicurezza del conducente

Il conducente non deve essere distratto e disturbato durante la guida!

Il codice stradale specifica che il conducente:

  • deve avere il pieno controllo dell’autoveicolo
  • deve avere movimento e campo visivo non limitati da passeggeri o oggetti trasportati

È quindi importante assicurarsi che viaggiare con il cane in auto non ti disturbi mai durante la guida: un trasportino per cani garantisce la tua sicurezza e quella del tuo animale.

Viaggiare con il cane in auto
Viaggiare con il cane in auto

Viaggiare con il cane in auto: cosa prescrive la legge?

La legge, per il trasporto cani in auto, recita che:

  • è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida
  • è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposito trasportino cane auto, kennel per cani auto o box cane auto o nel vano posteriore della macchina appositamente separato dal posto di guida tramite divisorio o rete per cani od altro analogo mezzo idoneo
Trasporto cani in auto: cosa prescrive la legge ?

In pratica quindi è possibile il:

Come trasportare i cani in auto, leggi e divieti
Come viaggiare con il cane in auto

Viaggiare con il cane in macchina: trasportino cane auto, kennel per cani auto, box cane auto, rete o divisorio?

I principali accessori disponibili per effettuare il trasporto cani in auto in sicurezza sono i seguenti:

I termini trasportino, kennel, box e gabbia auto per cani sono spesso utilizzati come sinonimi quando si parla di traporto in macchina.

Rete auto per cani

Rete auto per cani

Cintura di sicurezza per cani

Cintura di sicurezza per cani

Seggiolino auto cane

Seggiolino auto cane

In tutti i casi è raccomandabile dotarsi sempre anche di un comodo ed utile telo o coprisedile per auto per cani per limitare il lavoro di pulizia periodico da fare nel bagagliaio o sui sedili della macchina.

Quale trasportino per cani scegliere per la tua auto e perchè. | PERILCANE.IT
Quale traportino cani scegliere per l’auto?

L’opzione preferita da molti per il trasporto cani in auto è quella di utilizzare un trasportino cane auto oppure un kennel cane auto o box auto per cani nel bagagliaio della macchina.

Trasportino cane auto, kennel cane auto e box auto per cani sono sicuramente i modi più sicuri, economici, pratici e semplici per il trasporto cani in auto.

Un aspetto fondamentale è che il cane sia già abituato quando lo si carica in macchina: se non lo fosse occorre prepararlo gradualmente ed il trasportino cane auto o kennel cane auto o box auto per cani è la soluzione migliore.

Abituando il vostro cane fin da cucciolo, la kennel cane auto, box auto per cani ed il trasportino cane auto potranno diventare una sorta di cuccia per lui in cui sentirsi protetto e sicuro anche in macchina. Questo ambiente sicuro contribuirà a farlo rilassare ed a non agitarsi troppo durante il viaggio.

Leggi anche il mio articolo sul kennel per cani.

Trasportino o kennel cane auto rigido in plastica

Il trasportino auto per cani in plastica è un’opzione particolarmente interessante se hai un cane sia di taglia piccola che grande, ad esempio come il Golden Retriever, soprattutto se viaggi spesso con lui, oltre che con la macchina, magari anche con altri mezzi di trasporto come l’aereo o il treno.

Puoi portare questo tipo di trasportino auto per cani anche su un aereo con te e sarai sicuro che il tuo cane starà comodo nella sua piccola cuccia mobile. Se hai questo intenzione verifica che si tratti di un trasportino cani auto omologato IATA.

Un trasportino auto per cani in plastica è leggermente più accogliente del kennel cane auto in metallo, quindi un’ottima soluzione per i cani a cui piace dormire in tali spazi.

Un trasportino cane auto in plastica è più caldo, più chiuso e può impedire al tuo cane di vedere cosa sta succedendo fuori dalla macchina a differenza della kennel cane auto in metallo.

Il trasportino cani auto in plastica è dotato di maniglia, leggero e perfetto per il trasporto cani in auto o in aereo, offrendo al tuo cane maggiore comfort e sicurezza.

Non dimenticare mai di fissare il trasportino cane auto con le cinture di sicurezza della macchina.

Trasportino auto per cani in plastica
Trasportino auto per cani in plastica

Trasportino cane auto morbido

Un trasportino cani auto morbido è invece adatto a cuccioli o razze di piccola taglia.

Un cane grande ed attivo come, ad esempio il Golden Retriever, morderebbe e distruggerebbe infatti troppo facilmente un trasportino cani auto morbido, soprattutto quando fosse particolarmente determinato ad uscirne.

Il trasportino cane auto morbido è molto più difficile da pulire rispetto al trasportino rigido o kennel cane auto, soprattutto se al tuo cucciolo succedono frequentemente incidenti sul percorso.

Un vantaggio del trasportino auto per cani morbido, oltre a comodità e facilità di spostamento, è la maggiore accoglienza per il tuo animale e l’assenza di fastidiosi cigolii durante il viaggio in macchina tipici di un kennel cane auto.

Trasportino o kennel cane auto in metallo

Date le dimensioni della nostra auto, i quattro componenti della famiglia e la volontà di viaggiare tutti comodi ed in sicurezza, la nostra scelta è caduta su un kennel per cani auto in acciaio zincato con dimensioni perfette per il bagagliaio della nostra macchina Ford Tourneo Courier e per quelle di un Golden Retriever adulto.

Questo tipo di kennel cane auto in metallo esiste in diverse misure e forme permettendo di poter sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel bagagliaio della macchina e consente un’ottima visibilità all’animale attraverso la grata.

Il vantaggio fondamentale di un trasportino cane auto in metallo è che unisce una elevata solidità e sicurezza alla praticità e flessibilità di utilizzo:

  • quando necessario potete metterlo facilmente nel bagagliaio grazie alla sua leggerezza e con altrettanta semplicità toglierlo quando l’uso è finito per far spazio ai bagagli
  • se il vostro cane è già abituato, potete anche utilizzarlo anche come kennel in casa o nel luogo di destinazione del viaggio
  • in caso di inutilizzo per un lungo periodo potete ripiegarlo per ridurne l’ingombro al minimo

E’ ovviamente fondamentale prendere bene le misure del bagagliaio prima di effettuare l’acquisto (soprattutto se avviene online).

Kennel cane auto
Kennel cane auto

Le porte d’ingresso sono previste su tutte e due lati. I kennel cane auto più grandi hanno un divisorio: quando sono ancora cuccioli puoi limitare lo spazio interno in modo da aumentarne la sicurezza oppure puoi utilizzarlo con due animali. Quando il tuo cane sarà adulo potrai sempre utilizzare la configurazione definitiva del trasportino cane auto in metallo.

L’unico punto a sfavore di un kennel cane auto in metallo è il cigolio durante viaggio che potrebbe contribuire ad aumentare l’ansia del tuo animale nel caso abbia una tendenza a soffrire di cinetosi.

Ti consiglio di mettere un materasso o una coperta sopra il vassoio del kennel cane auto per rendere il viaggio del tuo animale più tranquillo.

Il vassoio inferiore rimovibile rende i kennel per cani auto molto facili da pulire.

Trasportare il CANE in AUTO abituandolo al KENNEL

Trasportino per cani in alluminio

Se viaggiare in auto con uno o più animali è l’abitudine quotidiana o quasi, probabilmente è meglio optare per una soluzione ancora più solida come un trasportino cane auto in alluminio:

Trasportini in Alluminio www.dog-box.it
Trasportini in alluminio per cani

Un trasportino per cani in alluminio ha una struttura fissa, molto robusta e di peso maggiore che garantisce una grande durata nel tempo e si adatta alla perfezione per animali di taglia grande.

Ovviamente la qualità si paga e sicuramente un trasportino in alluminio per cani è l’opzione più costosa, li trovate anche realizzati su misura.

Dove posizionare trasportino cane auto, kennel cane auto o box auto per cani?

La decisione di dove posizionare il trasportino auto per cani dipende fondamentalmente dalla combinazione della sua dimensione e dallo spazio disponibile nella macchina.

Rimane comunque fondamentale che il kennel cane auto non si muova, magari grazie alle cinture di sicurezza.

Se il trasportino cane auto è un kennel per cani in metallo grande va sicuramente messo nel bagagliaio della macchina come nel mio caso.

Anche in questo caso, se lo spazio disponibile nel bagagliaio della macchina fosse eccedente, è bene fissarlo in modo che non si possa muovere nelle curve oppure in caso di frenata improvvisa o impatto violento.

Trasporto cani in auto: nel bagagliaio con un divisorio o rete o griglia

Il trasporto cani nel bagagliaio, con l’abitacolo separato grazie ad un divisorio auto per cani o rete o griglia, è una soluzione popolare fra i proprietari di cani di grossa taglia, come ad esempio i Golden Retriever adulti.

Il trasporto cani nel bagagliaio con l’apposito divisorio auto per cani è totalmente a norma di legge. Il cane ha a disposizione un suo spazio, magari con una coperta o un cuscino per rendere più comodo il suo viaggio e proteggere il bagagliaio stesso da peli e sporcizia.

Trasporto cani in macchina
Trasporto cani nel bagagliaio della macchina con rete divisoria

Il trasporto cani nel bagagliaio della macchina è una soluzione decisamente meno sicura rispetto all’utilizzo del trasportino cane auto o del kennel auto per cani: valutate per bene prima della vostra decisione.

Mettendo il cane nel bagaglio dell’auto senza trasportino, l’animale ha infatti molto spazio a sua disposizione per cui:

  • tende a stare in piedi per un periodo più lungo anche quando il viaggio è cominciato
  • nelle curve scivola sulla superficie del bagagliaio a causa delle forza centrifuga: quando guidate in modo troppo brioso potreste anche farlo sbattere sui lati
  • essendo libero in caso di incidente il suo peso lo farebbe muovere in modo incontrollato col rischio che possa farsi molto male

Per la mia esperienza personale capita che per risparmiare tempo su piccoli tragitti facciamo salire il nostro cane Golden Retriever direttamente nel bagagliaio: il risultato è che quando mio marito affronta le rotonde pensando di guidare un’auto sportiva si sente sempre il rumore di unghie e qualche bottarella!

Raccomando ancora di preferire sempre il trasportino auto per cani rigido o il kennel in metallo per garantire l’incolumità del vostro amato animale nel bagagliaio della macchina.

E’ ovviamente fondamentale che il tuo cane non possa in alcun modo saltare nell’abitacolo dell’auto. Per fare ciò puoi installare tra il bagagliaio ed i sedili posteriori un divisorio auto per cani, una rete o una griglia.

Trasporto cani nel bagagliaio: divisorio auto per cani o rete divisoria o griglia di separazione

Poiché nel trasporto cani in auto gli animali devono comunque avere un spazio dedicato e separato nell’abitacolo, si può utilizzare lo spazio posteriore, sedili o bagagliaio della macchina, applicando un apposito divisorio auto per cani o rete divisoria o griglia di separazione.

Un divisorio auto per cani o rete divisoria o griglia di separazione crea nell’auto uno spazio confinato per il cane nel quale si sente completamente a proprio agio.

Cercate anche di inserire dei giochini ed una coperta per creare uno spazio confortevole per il vostro animale.

Divisorio o rete divisoria o griglia di separazione per auto per cani
Trasporto cani nel bagagliaio con divisorio auto per cani o rete divisoria o griglia di separazione

Questo tipo di soluzione si adatta meglio ad un’auto familiare in modo da non dover sacrificare il bagagliaio in modo eccessivo.

Il montaggio del divisorio auto per cani o rete divisoria o griglia di separazione cani è di norma facilissimo e veloce:

  • non sono richiesti attrezzi o forature
  • il dispositivo è regolabile sia in larghezza che in altezza

Alcuni modelli di divisorio auto per cani o rete divisoria o griglia di separazione si montano direttamente sul poggiatesta.

Trasporto cani nel bagagliaio: telo auto per cani protettivo

Un telo auto per cani è fondamentale per proteggere il bagagliaio e mantenere pulita la tua auto.

Il telo auto per cani dovrebbe essere impermeabile, antiscivolo e robusto.

Telo auto per cani per la protezione del bagagliaio
Telo auto per cani per la protezione del bagagliaio

Sono disponibili modelli e misure di telo auto per cani adatti per la maggior parte delle auto, station wagon, SUV e Van. Il sistema di fissaggio è normalmente molto semplice.

Trasporto cani in auto: portare il tuo cane sui sedili

Questa è una soluzione alternativa per il trasporto carni in auto soprattutto se di piccola taglia o se non hai comunque spazio sufficiente nel bagagliaio o se il tuo cane è troppo ansioso per stare chiuso dietro da solo.

Pettorina con cintura di sicurezza

Questa opzione per il trasporto cani in auto prevede l’applicazione di una cintura che si collega direttamente all’attacco della cintura di sicurezza dell’auto e raggiunge la pettorina dell’animale.

Pettorina con cintura di sicurezza più telo auto o coprisedile per cani
Pettorina con cintura di sicurezza più telo auto o coprisedile per cani

In questo modo il cane potrà muoversi come preferisce, ma non potrà accedere alla parte anteriore dell’abitacolo.

La cintura con pettorina auto per cani è utilizzabile sia con animali di taglia grande che di taglia piccola.

Evitate assolutamente di tenere in braccio cuccioli e cagnolini se tenete veramente alla loro ed alla vostra incolumità.

Potete trovare dei kit completi di cintura e pettorina di sicurezza:

Telo auto e coprisedile per cani

Ovviamente per evitare che il cane sporchi con le zampe i sedili dell’auto dovrete anche dotarvi di un telo auto o di un coprisedile per cane che proteggerà anche dai peli.

In alternativa potrete utilizzare una coperta che ha il vantaggio di essere facile da pulire anche in lavatrice.

Un coprisedile impermeabile per auto per cane ha tanti vantaggi:

  • protegge il sedile posteriore da graffi, sporco, peli
  • può essere montato facilmente e velocemente
  • molti modelli hanno un sistema di fissaggio (cintura di sicurezza)
  • è impermeabile e di buona qualità, durevole, resistente,
  • le cinghie regolabili permettono adattarlo a tutte le auto
  • facile da pulire anche in lavatrice

Trasporto cani in auto: seggiolino auto per cani

Il seggiolino auto per cani è ideale per trasportare un cucciolo oppure un cane di piccola taglia tenendolo vicino a te.

Un seggiolino auto per cani può essere installato sia sul sedile anteriore che sul sedile posteriore della tua auto.

Il seggiolino auto per cani è dotato di un guinzaglio di sicurezza regolabile, è impermeabile e robusto.

Ovviamente quando il tuo cucciolo di Golden Retriever sara’ adulto dovrai utilizzare un metodo di trasporto cani in auto di quelli visti in precedenza.

Trasporto cani in auto: rampa o scala per auto per cane

Quando il tuo animale ha delle difficoltà nel salire in macchina, per volontà e salute, una rampa o scala per auto per cane potrebbe venirti in aiuto.

Rampa o scala per auto per cane
Rampa o scala per auto per cane

Una rampa o scala per auto per cane spesso è realizzata in plastica robusta o alluminio ed e’ pieghevole e leggera.

La rampa o scala per auto per cane consente all’animale di entrare e uscire in modo da non rovinare la macchina.

E’ un aiuto soprattutto agli animali con problemi alla schiena o alle articolazioni. Il rivestimento antiscivolo e le sponde laterali della Rampa o scala per auto per cane garantiscono salita e discesa sicure.

Come trasportare un cucciolo di cane in auto

In conclusione vorrei anche provare a rispondere alla domanda su come trasportare un cucciolo di cane in auto, in particolare la prima volta che lo portiamo a casa.

Dobbiamo prima di tutto essere coscienti che il viaggio sara’ per lui un’esperienza traumatica per cui dovremo cercare di fare tutto il possibile per non farlo spaventare ed evitare che maturi la paura per la macchina.

Per abituarlo alla macchina, dovremo cercare di fargli associare il viaggio in auto a qualcosa di positivo: una passeggiata o un semplice premio per essersi comportato bene.

Prima del viaggio valgono le raccomandazioni seguenti, magari da ripetere più volte:

  • abitarlo a entrare ed uscire dal trasportino cane auto fuori dalla macchina
  • macchina a motore fermo
  • portiere aperte
  • aspettare che sia tranquillo prima di farlo salire
  • in macchina, mantenere il contatto fisico ed interromperlo se si lamentasse
  • dopo cinque minuti tranquilli farlo scendere per capire che non c’e’ pericolo

Leggi tutti i miei articoli su Viaggiare:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-05-25 at 17:26

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.