Recinto per cani da esterno o da interno: quali recinti scegliere?

Se stai cercando un recinto per cani vuol dire che sai che educare un cucciolo potrebbe non essere una passeggiata. Ti svegli nel cuore della notte ed inciampi sul pavimento in qualcosa sminuzzato finemente oppure vorresti che il tuo giardino non fosse un campo minato dalle buche. Scopri tra quali recinti scegliere per proteggere la tua casa con un recinto per cani da esterno oppure da interno o morbido.

Cosa fare prima di utilizzare un recinto per cani da esterno o da interno

L’ansia del cane è responsabile di molti comportamenti che vengono comunemente scambiati per dispetti: mordere scarpe e mobili o strappare gli oggetti sono manifestazioni esplicite di un cane che soffre di ansia e per cercare di calmare quell’ansia inizia ad avere quei comportamenti distruttivi.

L’attività fisica è un ottimo rimedio per far sfogare tutta l’energia di un cane ed assicurare che sia poi disposto a rilassarsi, diminuendo la possibilità di provare ansia.

Per un cucciolo l’esercizio non deve durare a lungo: si consigliano massimo dieci minuti per ogni mese di età. Ad esempio un cucciolo di 8 settimane ha bisogno di 20 minuti di attività.

L’esercizio può assumere molte forme diverse: una breve passeggiata oppure una sessione di allenamento.

Anche se può sembrare la soluzione più facile, lasciare un cane nel recinto non può e non deve sostituire una buona attività all’aperto come correre, giocare a riporto o tira e molla o interagire con altri cani.

Puoi quindi lasciare tranquillamente il tuo animale da solo a casa, ma solo se hai prima esaudito questi suoi bisogni fondamentali.

Perché utilizzare un recinto per cani?

recinto per cani da interno

Un recinto per cani ti consente di creare una zona sicura all’interno della tua casa o in giardino, dando al tuo animale lo spazio per muoversi in tranquillità.

Un buon recinto per cani da interno e’ un’ottima soluzione per garantire la sicurezza se hai un bambino piccolo in casa.

In questo modo puoi dedicare una parte della stanza al cane ed ai suoi giochi del cane dove stare tranquillamente e non essere disturbato.

Inoltre i giochi per i cani non sono adatti ai bambini e come quelli umani non dovrebbero essere morsi dal cane.

Se hai bisogno di ulteriore sicurezza per il tuo cane oppure stai cercando di tenere il tuo cucciolo in uno spazio più limitato, potresti valutare anche l’utilizzo di un kennel o gabbia per cani (leggi qui sui ➡️ Kennel per cani, gabbia o recinto da interno? Scopriamoli insieme).

Potresti ad esempio posizionare il kennel coperto per dare al tuo cucciolo un posto dove possa nascondersi e ritrovare calma e sicurezza.

recinto per cani
E’ una buona idea posizionare il kennel coperto dentro un recinto per cani da interno

Tipi di recinto per cani

Esistono diverse forme, materiali e dimensioni in modo da poter gestire cani cuccioli o adulti, di razze piccole come lo Yorkshire Terrier o grandi come il Mastino Napoletano.

Alcuni tipi di recinto per cani sono adatti all’uso da interno ma anche da esterno, in particolare in giardino.

Un recinto per cani da interno di qualità se posizionato sulle piastrelle del pavimento dovrebbe rimanere stabile anche se qualche animale potrebbe riuscire a spostarlo.

Per un recinto per cani da esterno e’ invece possibile fissare la struttura nel terreno migliorando la stabilita’.

Di solito è anche possibile unire un recinto per cani con altri al fine di da rendere lo spazio per il cane ancora maggiore.

Recinto per cuccioli da interno ed esterno | PERILCANE.IT

Recinto per cani da interno morbido

Un recinto per cani da interno in tessuto si presenta sotto forma di telaio morbido rivestito con un materiale resistente all’acqua, spesso in nylon.

Sono leggeri e facili da trasportare, rendendoli un’opzione ideale per coloro che amano portare i loro animali ovunque con loro.

Non e’ adatto all’utilizzo all’esterno.

Recinto per cani da interno e da esterno con panelli in metallo o plastica  

Questo tipo di recinto per cani da interno e da esterno è il più robusto e pesante.

Sono costituiti da una serie di pannelli resistenti attaccati l’uno all’altro in una forma geometrica.

Alcuni modelli possono essere espansi o ridotti aggiungendo o eliminando progressivamente un pannello per volta.

Sono spesso dotati di porta o un cancello di ingresso che consente un facile accesso.

Questo tipo di recinto per cani da interno può essere utilizzato anche all’esterno o in giardino.

Recinto per cani da esterno in filo metallico

La tipologia più semplice e economica di recinto per cani da esterno e’ quella in filo metallico.

Questo tipo di recinto per cani può essere infatti acquistato in una dimensione grande ad un prezzo relativamente limitato.

Poiché il materiale è leggero, un recinto per cani in filo metallico e’ molto versatile essendo facile da montare e smontare.

Data la natura per garantire la stabilita’ e’ un recinto per cani adatto solamente ad esterno e giardino.

Come scegliere un recinto per cani

Come sempre, il miglior tipo di recinto per cani dipende dalle proprie esigenze.

Per la scelta di un recinto per cani puoi prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Utilizzo del recinto per cani all’interno, all’esterno e in giardino oppure entrambi

Se dovrai utilizzare il recinto per cani da interno anche all’esterno dovrà essere più robusto e resistente ad’umidità, e vento.

  • Quanto tempo rimarrà mediamente il cane nel recinto

La scelta giusta del recinto dipende in gran parte del tempo che il cane vi trascorrerà. Se si tratta di un’ora o due al giorno, non ha senso investire particolarmente. Se invece il cane rimarrà nel recinto per più ore, magari mentre sono tutti al lavoro o a scuola, il comfort dovrebbe essere una caratteristica importante

  • Quanto è grande il cucciolo e quanto diventerà da adulto

Un cucciolo di 8 settimane è sempre piccolo ma quelli di razze più grandi crescono davvero rapidamente! Non sprecare i soldi per un recinto per cani piccolo o poco robusto se sai già che diventerà inutilizzabile nel giro di poche settimane.

  • Se dovrete utilizzarlo anche durante dei viaggi 

Hai la possibilità di portare il tuo cane ovunque nel fine settimana, per viaggi di lavoro o anche in ufficio? In questo caso un recinto per cani morbido è fondamentale in quanto ti farà risparmiare un sacco di tempo.

In ogni caso assicurati che:

  • i materiali siano di alta qualità (ferro, acciaio, plastica resistente o nylon)
  • il montaggio sia facile (semplici sistemi ad incastro con buone guide in italiano)

I migliori recinti per cani da esterno e da interno

Ecco qualche idea sui recinti per cani da esterno e da interno che potresti prendere in considerazione!

Dibea: recinto per cani a griglia (8 elementi) da interno e da esterno

recinto per cani da esterno e da interno
Dibea recinto per cani da interno e da esterno

Il recinto per cani da esterno e da interno Dibea è composto da 8 elementi da 80 cm di larghezza ed è disponibile in 3 diverse altezze:

  • 60 cm
  • 80 cm
  • 100 cm

Il recinto per cani Dibea è perfetto da posizionare sia all’interno della casa che all’esterno.

E’ realizzato in acciaio resistente alle intemperie ed i bordi sono arrotondati senza spigoli taglienti.

La distanza tra le sbarre è di circa 4 cm quindi è adatto, non solo ai cuccioli, ma anche a conigli o altri piccoli animali domestici.

E’ anche inclusa una porta con doppia chiusura ed i paletti per un posizionamento sicuro nel terreno e rendere il tutto più stabile.

Montato all’interno è autoportante e rimane saldo sul pavimento, ma potrebbe scivolare un po’ se non fossero presenti un sostegno, appoggio o fissaggio.

Il montaggio dei recinti per cani da esterno e da interno Dibea è molto facile e non sono necessari attrezzi particolari.

Zoomundo – recinto per cani XL da interno e da esterno

recinto per cani da esterno
Zoomundo – recinto per cani XL

Questo recinto per cani da interno e da esterno è l’ideale per gestire cuccioli un po’ monelli mentre devi lavare i piatti e cucinare oppure quando devi uscire di casa.

Grazie all’altezza importante, il modello XXL arriva a 120 cm, funziona perfettamente anche con cani adulti, che non riusciranno a scavalcarlo. Montato all’interno sarà più stabile se montato con pianta esagonale utilizzando tutti ed 8 i moduli.

Il recinto per cani Zoomundo ha una porta a doppia chiusura e si monta facilmente. E’ realizzato in metallo verniciato a polvere e tutti i bordi sono arrotondati.

Il recinto per cani da interno e da esterno è disponibile in tre diverse dimensioni:

TagliaDimensioni totaliDimensioni moduloPeso totale
M245 x 80 x 60 cm80 x 60 cm14 kg
L234 x 77 x 80 cm77 x 80 cm20 kg
XL237 x 77 x 100 cm77 x 100 cm22 kg
XXL237 x 77 x 120 cm77 x 120 cm24 kg

Costway – recinto, cancelletto o barriera

recinto per cani
Costway – recinto, cancelletto o barriera

Il recinto per cani Costway è molto versatile: i pannelli consentono infatti molteplici tipi di costruzione, anche solo come un cancelletto o barriera divisoria. Il sistema viene fornito anche con supporti che ne consentono il fissaggio sicuro a parete.

La robusta e resistente rete è realizzata con metallo verniciato a polvere. Grazie alla struttura arrotondata, questo cancelletto è sicuro per gli animali, ma nello stesso tempo visivamente si integra molto bene nella zona giorno.

Puoi scegliere in base a:

  • misure: 380 x 75 cm (6 elementi) oppure 500 x 75 cm (8 elementi)
  • colore: bianco e nero.

La porta consente un facile accesso dentro e fuori. Il cancelletto è perfettamente adatto anche alle famiglie con bambini.

PawHut – recinto per cani in plastica

recinto per cani
PawHut – recinto per cani da interno in plastica

PawHut è un recinto in plastica, ed è perfetto per dare ai cuccioli un posto dove giocare in sicurezza, in particolare al chiuso. 

La differenza fra questo recinto ed altri, realizzati in metallo, sta ovviamente nel peso che lo rende piu’ facilmente spostabile da parte di un cucciolo un po’ troppo vivace.

Ha una comodissima porticina di entrata al livello del pavimento, dove il cucciolo può passare senza inciamparsi o dover saltare.

Il montaggio è facile. La confezione include 6 barre di collegamento per fissare saldamente tra di loro i pannelli. I tappi di protezione alle due estremità delle barre impediscono di farsi del male.

Il diametro del recinto è di 135 cm con altezza di 95 cm.

Amazon Basics – recinto per cani morbido

recinto per cani da interno
Amazon Basics – recinto per cani morbido

Un recinto morbido è l’ideale per cani che non hanno particolari tendenze distruttive da esercitare mordendo e strappando il tessuto.

Anche se cuciture e spigoli sono rinforzati, alcuni cani più forti potrebbero comunque danneggiare il tessuto e riuscire a scappare. E’ un recinto per cani molto leggero, accogliente e morbido, che piace tanto a cani e padroni.

Questo tipo di recinto per cani è perfetto da usare in viaggio. E’ facilmente richiudibile su se stesso, e dotato di parte superiore e finestre a rete. Pareti e pavimento sono realizzati in tela Oxford.

Il box è disponibile in due diverse dimensioni (diametro 89 cm e 114 cm, con altezza di 60 cm) e colori (grigio e blu); include utili accessori come tasche con chiusura in velcro per croccantini, giochi e altri accessori.

E’ ideale per i cuccioli e cani di piccola taglia.

Bigwing Style: recinto per cani morbido da interno e da esterno

Il recinto per cani da interno Bigwing Style è realizzato in poliestere con PVC, è impermeabile e può essere utilizzato anche all’esterno.

Le ampie parti di rete assicurano un’ottima aerazione ed una buona visibilità; sono dotate di materiale anti-zanzare.

Questo recinto può essere piegato, diventando una borsa, facile da trasportare ovunque.

Le misure sono tre:

  • S: diametro 74 x altezza 43 cm
  • L: diametro 91 x altezza 58 cm
  • XL : diametro 125 x altezza 58 cm

I colori disponibili sono beige, caffè, blu e rosso.

Amazon Basics – recinto per cani da esterno e da interno in metallo

recinto per cani metallo
Amazon Basics – recinti per cani da esterno e da interno in metallo

Amazon una intera serie di recinti per cani da esterno e da interno in metallo. Sono tutti realizzati in metallo resistente con finitura nera antiruggine.

Puoi scegliere fra la versione con o senza porta per accedere all’interno. La porta ha due chiusure di sicurezza con chiavistello.

Si monta in poco tempo, basta aprire, predisporre e collegare tutti i componenti, senza bisogno di attrezzi. Occupa poco spazio quando è riposto, in quanto si piega a se stesso.

Questi recinti per cani da esterno e da interno sono composto da 8 pannelli collegati, ciascuno di 107 cm. Il diametro è di circa 150 cm e permette di creare uno spazio recintato di 4,55 m2. Puoi scegliere fra 5 altezze diverse:

  • 61 cm
  • 76 cm
  • 92 cm
  • 107 cm
  • 122 cm

La confezione include 8 picchetti di ancoraggio al terreno, per l’uso della recinzione per cani da esterno.

Il recinto per cani è utile per i cuccioli?

La risposta è semplice: ovviamente sì.

I cuccioli sono molto sensibili a qualsiasi stimolo e purtroppo si mettono nei guai facilmente.

Il recinto è un ottimo modo per assicurarsi che il tuo cucciolo rimanga sempre in sicurezza sempre.

Il recinto è anche una soluzione sicura per i cani che non tollerano bene il kennel e devono restare a casa da soli per più ore.

Ricordati sempre di lasciare al cane dei giochi di masticazione sicuri, come ad esempio il Kong (➡️ KONG per cani: cos’è e come riempire il gioco Kong per cane) o la radice di erica (➡️ Radice di erica per cani: un giocattolo in legno quasi indistruttibile) che sono degli ottimi passa tempo per loro.

Leggi anche:

Si può lasciare il cucciolo da solo in un recinto?

I cuccioli possono essere assolutamente lasciati soli in un recinto come anche nel kennel!

I recinti per cani sono progettati appositamente per mantenere i cuccioli al sicuro mentre tu non puoi occupartene.

Ricordati pero’ sempre che prima di uscire devi assolutamente provvedere a farlo sfogare fisicamente e mentalmente.

Inoltre lascia al cane acqua fresca e giocattoli sicuri, o qualche snack per cani come bastoni in latte o orecchie di maiale, per assicurarsi che non si annoi troppo e magari inizi a cercare di fuggire. 

Per quanto tempo e’ possibile lasciare un cucciolo nel recinto?

Dipende dall’età del cucciolo e dal fatto che il recinto per cani sia all’interno o all’esterno. Un cucciolo molto piccolo non dovrebbe essere lasciato da solo in un recinto per più di 2 – 3 ore, poiché potrebbe iniziare a innervosirsi troppo.

I cuccioli più grandi o i cani adulti possono invece rimanere lì più a lungo, a condizione che il recinto sia abbastanza grande da avere spazio per muoversi.

Anche in questo caso, è una buona idea controllare i cuccioli ogni qualche ora, aiutandosi eventualmente con delle videocamere. 

Conclusioni sui recinti per cani da esterno e da interno

Per la maggior parte di noi, un cucciolo diventa un membro prezioso della famiglia. Fare crescere un cucciolo e’ un po’ come far crescere un bambino e quindi vogliamo farlo stare bene e proteggerlo dai potenziali pericoli

Ci sono tanti momenti nell’educazione di un cucciolo: imparare a fare bisogni fuori, ad andare al guinzaglio o a calmarsi.

A volte alcuni metodi o consigli sono apparentemente contrastanti. Ed alle volte è anche difficile separare i consigli buoni da quelli meno appropriati.

La cosa migliore da fare e’ sempre sentire il proprio istinto, osservare bene il cucciolo che abbiamo davanti e decidere quale soluzione sembri la migliore per lui e per te.

I recinti per cani sono pensati per aiutare ai cuccioli a divertirsi in sicurezza, permettendo ai padroni di sentirsi più tranquilli soprattutto quando si e’ impossibilitati a controllare.

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-09-26 at 17:05

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.