Razze di cani Retriever: Golden, Labrador, Curly Coated, Flat Coated, Chesapeake e Toller

Le razze di cani Retriever più popolari sono sicuramente Golden Retriever e Labrador Retriever. Ma le varietà di questa razza comprendono anche Chesapeake Bay Retriever, Curly Coated Retriever, Flat Coated Retriever e Nova Scotia Duck Tolling Retriever. Scopriamole insieme.

Razze di cani Retriever

Le razze di Retriever sono state allevate originariamente per aiutare i cacciatori a trovare uccelli o altra selvaggina e riportarli indietro integri. Per questo tipo di lavoro, il cane aveva bisogno di una bocca “morbida” e gentile, per poter portare con cura la preda senza danneggiarla. Erano necessarie anche forza e agilità per attraversare un terreno difficile o lavorare in acqua, nonché intelligenza e una grande disponibilità a compiacere e obbedire

Con lo sviluppo delle razze di cani Retriever nel corso degli anni, tutte queste qualità si sono combinate per rendere alcune razze eccezionali, diventando meritatamente le più popolari al mondo.

Le razze di Retriever sono eccezionalmente intelligenti, “docili”, disposte ad imparare, atletiche e di temperamento dolce. Poiché queste razze sono state sviluppate per le loro eccezionali capacità di lavorare a stretto contatto con gli umani, non c’è da meravigliarsi che siano così straordinarie nel fare qualsiasi cosa tu li chieda, incluso semplicemente essere fantastici compagni di vita. 

Scopri cosa rende unico ogni tipo di Retriever.

Razze di cani RetrieverColorazione*Altezza* (cm)Peso* (kg)CarattereAttività preferite
razze Retriever Chesapeake Bay RetrieverChesapeake Baydal rosso-marrone al giallo paglierinomaschio
58-66
femmina
53-61
maschio
30–36
femmina
25–32
– leale
– ottimista
– affettuoso
– instancabile
– intelligente
– senza paura
– caccia
– eccellente nuotatore
– riporto (dummy)
– soccorso nell’acqua
razze Retriever curly retriever
Curly Coated
nero, fegatomaschio
64-69
femmina 
58-64
maschio
32-41
femmina 
23-32
– indipendente
– robusto
– bilanciato
– orgoglioso
– maliziosamente intelligente
– caccia all’anatra in terreni paludosi
– riporto (dummy)
– eccellente nuotatore
razze Retriever flatcoated Retriever
Flat Coated
nero, fegatomaschio
59-62
femmina
56-59
maschio
27-36
femmina
25-32
– allegro
– ottimista
– esuberante
– gioioso
– amichevole
– devoto
– estroverso
– sicuro di sé
– riporto (dummy)
– eccellente nuotatore
razze retriever golden retriever
Golden
qualsiasi tonalità del dorato o crema (non bianco, rosso né mogano)maschio
56–61
femmina
51–56
maschio
30–34
femmina
25–32
– intelligente
– amichevole
– affidabile
– devoto
– gentile
– sicuro di sé
– estroverso
– desideroso di compiacere
– gioioso
– riporto (dummy)
– eccellente nuotatore
– pet therapy
– guida per i ciechi
– ricerca e soccorso
razze Retriever Labrador Retriever
Labrador
giallo, nero, cioccolatomaschio
57-62
femmina
55-60
maschio
29-36
femmina
25-32
– intelligente
– bilanciato
– estroverso
– gentile
– agile
– fiducioso
– nobile
– affettuoso
– riporto (dummy)
– eccellente nuotatore
– pet therapy
– guida per i ciechi
– ricerca e soccorso
Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Nova Scotia Duck Tolling (Toller)
 rame, rosso, rosso dorato,
di solito ha una o più macchie bianche (piedi, petto, punta della coda, testa)
maschio
45-54
femmina
42-51
maschio
20-23
femmina
17-20
– intelligente
– affettuoso
– desideroso di compiacere
– estroverso
– attento
– paziente
– amorevole
– specializzato nel richiamo delle anatre
– dogfrisbee
– agility
– obbedience
– riporto (dummy)
* fonte: Wikipedia

Leggi anche:

Razze di cani Retriever: Flat Coated

Originario della metà del XIX secolo in Inghilterra, il Flat Coated Retriever ha guadagnato popolarità come cane da guardiacaccia.

Flat Coated Retriever

Il Peter Pan della famiglia, allegro, ottimista, di buon umore, sempre giovane Flat Coated Retriever è un cane da caccia di origine relativamente recente. Felice, sicuro di sé e disposto a compiacere. Ha il pelo fitto e liscio di colore nero o fegato.

Due segni distintivi della razza Flat Coated Retriever rispetto al resto della famiglia di razze di cani Retriever sono:

  • la testa lunga che proietta un’espressione intelligente e gentile
  • la silhouette con un aspetto più snello ed elegante

Matura lentamente, per alcuni proprietari non cresce mai, conservando un comportamento da cucciolo fino alla vecchiaia. Questo può essere delizioso o esasperante, a seconda della tua tolleranza. Questa razza altamente energica richiede molto esercizio all’aria aperta.

Il Flat Coated Retriever è un cane docile e giocoso, dedito alla sua famiglia. Condivide un grande sentimento nei confronti dei più piccoli essendo lui stesso un “bambino”. Fa di tutto per compiacere il suo nucleo familiare. E’ molto affidabile. È un cane particolarmente affettuoso e allegro, molto socievole con i suoi simili e gli umani, è adatto a qualsiasi famiglia.

Il Flat Coated Retriever ha un forte desiderio di accontentare le persone. Esuberante, fiducioso ed estroverso, è un amorevole animale domestico di famiglia e compagno di gioco per i bambini piccoli, a condizione che gli adulti siano vicini per dirigere l’entusiasmo chiassoso di questo cane. Di solito è molto bravo con gli altri cani e persino con i gatti. Il Flat Coated Retriever richiede molto esercizio e impegno per canalizzare la sua naturale energia sportiva. 

Flat-Coated Retriever
Flat Coated Retriever

È un cane molto docile, che ama trascorrere il tempo con la propria famiglia, soprattutto se ci sono bambini. È essenziale fargli fare abbastanza esercizio per evitare il sovrappeso e altri problemi comportamentali (se si annoia può mordere gli oggetti, per esempio). 

Il Flat Coated Retriever è un cane protettivo e leale ma anche un cane molto emotivo e sensibile. E’ il più energico fra le razze di cani Retriever.

Leggi anche Golden Retriever nero: un po’ di chiarezza

Razze di cani Retriever: Curly Coated

Il Curly Coated Retriever (Retrievr riccio) è considerato una delle più antiche di tutte le razze di cani Retriever. Si pensa che discenda dall’inglese Water Spaniel del XVI secolo, dal Terranova di San Giovanni, dal cane da riporto e, alla fine del XIX secolo, dal barboncino. 

Curly-Coated Retriever
Curly Coated Retriever

Il Curly Coated Retriever, chiamato spesso il “Retriever riccio“, è distinto dal suo mantello di riccioli piccoli, attillati, resistenti all’acqua e ruvidi. E’ un eccellente nuotatore che viene impiegato per la caccia all’anatra in terreni paludosi. Il Curly Coated Retriever e’ un cane multiuso affidabile, robusto e molto e maliziosamente intelligente. Una delle razze di cani Retriever più indipendenti, ma è sempre disposto a compiacere.

Curly-Coated Retriever
Curly Coated Retriever

Come Labrador e Golden, anche il Curly Coated Retriever è affettuoso e gentile, ma un po’ più indipendente e meno bisognoso. Giocoso e un po’ dispettoso con i propri cari.

Il Curly Coated Retriever è anche meno fiducioso con gli estranei. Questa caratteristica lo rende più adatto anche come cane da guardia rispetto agli altri Retriever che sono più socievoli. 

Questa razza ha bisogno di molto esercizio all’aria aperta. Un Curly Coated Retriever annoiato può avere comportamenti distruttivi.

Robusto e pieno di energia, indipendente e a volte poco socievole con altri cani (se non addirittura ostile) è il Retriever più difficile da educare.

Razze di cani Retriever: Nova Scotia Duck Tolling (Toller)

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, detto comunementeToller è stato creato nella zona di Little River Harbor della Nuova Scozia intorno all’inizio del XIX secolo. 

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il Tolling Retriever e’ razza compatta, agile, vigile e intelligente è stata allevata per un metodo insolito di caccia agli uccelli acquatici, noto come “tolling”.

Il gioco del cane di recuperare un bastone o una palla attira la curiosità degli uccelli, che si trovano in acqua, attirandoli nel litorale. 

Questo comportamento è stato notato per la prima volta in natura, dove si sono viste le volpi giocare lungo la riva per attirare la preda degli uccelli acquatici. Ispirati dal successo delle volpi, i cacciatori hanno addestrato i loro cani a imitare questo comportamento. 

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il colore del Nova Scotia Duck Tolling Retriever ha varie tonalità del rosso o dell’arancio (le frange e la parte inferiore della coda sono più chiare). Di solito ha una o più delle seguenti macchie bianche: ai piedi, sul petto, sulla punta della coda, una stella in testa. Il cane eccellente ma senza bianco non va penalizzato. Tartufo, labbra e rime palpebrali sono color carne o nero, in armonia col mantello. Gli occhi a mandorla proiettano un’espressione vigile.

Il più piccolo dei Retriever, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è intelligente, affettuoso e desideroso di compiacere. 

Con un instancabile Toller Retriever puoi giocare a riporto finché il tuo braccio destro non cade e ti chiederà di lanciare con la mano sinistra.

Il Toller Retriever e’ un cane con un bellissimo carattere, che abbinato alla taglia più modesta dei famosi cugini Labrador Golden, lo rendono un cane perfetto (ed anche un po’ più…originale dei “soliti” Retriever) anche per la vita in città. A patto che gli si dedichino lunghe escursioni all’aperto, in campagna e vicino a laghi e fiumi, in montagna ed in spiaggia, per poterlo vedere correre e giocare felice, come è nella sua natura di cacciatore ed atleta dotato di infinita energia!

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il Toller Retriever richiede sfoghi per il suo vigore illimitato: caccia, escursionismo, campeggio e, naturalmente, nuoto. E’ un compagno intelligente, bello e affettuoso, ma questo tornado rosso può essere consigliato solo a chi ha abbastanza tempo ed energia per tenerlo utilmente occupato.

Razze di cani Retriever: Chesapeake Bay

L’origine di questa razza di cani Retriever, proveniente dagli USA (nel 1918), risale ai Terranova, che in seguito furono accoppiati con i Water Spaniel, ma probabilmente anche con Setter e altre razze di cani da caccia. È una razza poco diffusa e al di fuori del territorio statunitense non gode di molta popolarità.

razze Retriever Chesapeake Bay Retriever
Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay è descritto come un cane intelligente, amante del lavoro e senza paura. Si dice inoltre di lui che abbia un carattere vivace e allegro, a cui si associano le qualità di un coraggioso cane da guardia e da difesa.

Il mantello del Chesapeake Bay, in qualsiasi tonalità che va dal rosso-marrone al giallo paglierino, è una caratteristica particolare della razza. Un pelo esterno ruvido e ricco di olio e un fitto sottopelo lanoso sono della massima importanza, infatti mantengono l’acqua lontana dalla pelle del cane e ne accelerano l’asciugatura. Il mantello di questo Retriever deve essere idrorepellente, come le piume di un’anatra.

Chesapeake Bay Retriever
Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever incarna i tratti classici di un buon Retriever: leale, ottimista, affettuoso e instancabile. Ma è più cauto quando si tratta di estranei. Lavora anche in pet therapy, ma è sempre più propenso a svolgere un compito con il proprio padrone che con un estraneo. Ripaga con fedeltà e straordinario amore. 

Il Chesapeake Bay è una razza di cani da caccia intelligente e potente ed è un cane rustico e perfetto cacciatore.

Il Chesapeake Bay è molto forte, nuota volentieri nell’acqua fredda, salta e si tuffa meravigliosamente, quindi ha grandi possibilità anche nel campo del salvataggio.

Razze di cani Retriever: Golden

Il Golden Retriever è nato in Scozia alla fine 800. Il creatore della razza, Lord Tweedmouth, voleva creare un superbo Retriever che si adattasse bene al clima scozzese. Il Golden Retriever presto è diventato un eccellente cane da lavoro. Da allora la bellezza, l’elevata intelligenza, le capacità fisiche e la personalità amorevole della razza hanno acquistato grande popolarità in tutto il mondo.

Il Golden Retriever è amichevole, intelligente, devoto cane da caccia di grande bellezza. E’ ottimo non solo come cane da caccia ma anche come guida per i ciechi, nella ricerca e soccorso, o nella pet therapy.

Il Golden Retriever è un cane robusto e muscoloso di taglia media, famoso per il denso e lucente mantello d’oro che dà il nome alla razza. La testa larga, con i suoi occhi amichevoli e intelligenti, le orecchie morbide e il muso dritto, sono le caratteristiche distintive della razza. In movimento, il Golden Retriever si muove con un’andatura fluida e potente e la coda piumata è portata, come dicono gli appassionati di razza, con una “grande allegria”.

golden retriever
Golden Retriever

Il Golden Retriever ha carattere mite, socievole con l’uomo e con gli altri cani, estremamente docile e facilmente addestrabile, molto vorace. La sua sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trova altresì confortevole l’ambiente domestico.

Il Golden Retriever è un cane di famiglia estroverso, affidabile e desideroso di compiacere. Prende un approccio gioioso e giocoso alla vita e mantiene questo comportamento da cucciolo fino all’età adulta. Questo cagnolino energico e potente si diverte molto a giocare all’aperto. Adora nuotare, correre, recuperare le palline e rotolarsi nelle pozzanghere.

Leggi anche:

Razze di cani Retriever: Labrador

Il Labrador Retriever è un diretto discendente del cane di St. John, cane allevato dai pescatori sull’isola di Terranova, frutto di incroci dei vari cani che accompagnavano i colonizzatori di varie nazionalità che si sono alternati nei secoli in quella precisa regione del Canada. Le radici del Labrador si intrecciano con quelle degli altri moderni Retriever, visto l’antenato comune. È una delle razze di cani più popolari che esistano. 

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever non è solo bello, ma anche molto intelligente, nobile e affettuoso. Ama stare con le persone e va d’accordo con i bambini.

La sua intelligenza, corporatura solida, versatilità, natura gentile e piacevole, e desiderio di compiacere, fa eccellere il Labrador Retriever in molti ruoli oltre a cane da caccia, incluso quello di cane guida.

Labrador Retriever

Il Laborador Retriever è un compagno amichevole, estroverso e allegro, perfetto per una famiglia.

Il pelo denso e duro del Labrador è disponibile in tre colori: giallo, nero e un delizioso cioccolato. La testa è ampia, gli occhi brillano di gentilezza e la folta e affusolata “coda di lontra” sembra segnalare per sempre l’innata impazienza della razza.

Labrador Retriever

Il Laborator Retriever è notoriamente amichevole. E’ un coinquilino che lega con l’intera famiglia e socializza bene sia con altri cani che con gli umani. Ma non confondere la sua personalità accomodante per bassa energia! Il Labrador richiede molto esercizio, come il nuoto e le corse di recupero, per mantenersi in forma fisicamente e mentalmente.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-03-31 at 03:28

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.