Pettorine per cani migliori? Quale pettorina per cane scegliere

Stai cercando la migliore pettorina per cane Golden Retriever ? Il tuo cane tira troppo forte per poterlo gestire in sicurezza ? Scopri le diverse tipologie delle migliori pettorine per cani come svedese, norvegese o ad H e marche quali Hurtta, Hunter, Ruffwear, Trixie o Julius tra cui decidere quale pettorina scegliere per te ed il tuo fedele cane.

Non tutte le pettorine per cani sono uguali ed adeguate a cani forti come il Golden Retriever: in questo articolo ti guiderò per evitare di acquistare troppi modelli prima della soluzione perfetta.

Leggi anche i miei articoli:

Il tuo cane tira al guinzaglio ?

I Golden Retriever sono una delle razze di cani più grandi e forti: come tutti i cani di grossa taglia possono tirare al guinzaglio in modo importante.

Collare per Golden Retriever

Se il tuo animale è forte e difficile da portare, magari perché ancora privo di un adeguato addestramento, la scelta della migliore pettorina per cani più adatta potrebbe aiutarti.

Disporrai di un migliore controllo ed eviterai che il tuo cane possa impigliarsi nel guinzaglio e magari ferirsi. Il collare a strozzo, il guinzaglio da Retriever ed a volte anche i collari di nylon possono esercitare una pressione eccessiva su un punto della gola del cane e causare ferite, soffocamento e tosse quando tirano. Nel peggiore dei casi, la trachea dell’animale potrebbe venire danneggiata dalla continua pressione.

La migliore pettorina per cane, soprattutto se di qualità, elimina la pressione localizzata sulla gola distribuendo uniformemente la forza su spalle e schiena del tuo quattro zampe.

Le pettorina per cani ben progettate e comode possono inoltre aiutare anche durante l’addestramento grazie alla riduzione della trazione del cane:

  • non ci sarebbero rischi che il tuo animale possa provare dolore
  • il tuo cane non sarebbe stimolato a tirare di più per tentare di sfuggire al fastidio

Leggi anche la mia guida al giubbotto salvagente per cane.

Pettorine per cani: quali tipologie esistono?

Esistono due tipologie principali tipi di pettorina per cani con diverse variazioni:

Per orientarti nella decisione su quale pettorina scegliere per il vostro cane, ho realizzato una serie di disegni illustrativi descrivendo le principali caratteristiche di ciascuna tipologia di pettorina per cane.

Pettorina svedese o norvegese

Pettorina norvegese, svedese, finlandese
Pettorina per cani svedese o norvegese

E’ composta da due anelli: uno verticale che cinge la pancia del cane ed uno orizzontale che ne stringe il petto.
Mentre portiamo al guinzaglio il nostro amico, la forza agisce sulla zona del petto, più sicura ed al riparo da eventuali danni provocati da colpi improvvisi e strattoni molto forti.
Le fasce intorno a busto e petto si congiungono su un unico punto di attacco e non sono collegate ulteriormente (come una fascia dorsale utilizzata nella pettorina ad Y).
La pettorina per cani svedese o norvegese distribuisce il peso in trazione sul petto, preservando colonna vertebrale, collo e spalle; e’ facilissima da indossare e da togliere; potrebbe sfilarsi quando il cane si muovesse all’indietro.

Pettorina norvegese, svedese, finlandese
Vista frontale della pettorina per cani svedese o norvegese

Pettorina ad Y

Pettorina Y, pettorina ad Y
Pettorina ad Y

Il suo nome nasce dalla forma che ha osservandola frontalmente.
Questo tipo di pettorina per cane è composta da due anelli che cingono il cane rispettivamente all’altezza di collo/busto ed all’altezza del tronco essendo ulteriormente collegati ortogonalmente da un’ulteriore fascia sul petto (formando appunto la lettera Y). Questo tipo di pettorina non produce sfregamenti vicino agli arti e la pressione viene scaricata uniformemente in punti vicini al tronco dell’animale, lasciando scapole e gomiti liberi nei movimenti . L’attacco superiore consente un aggancio/sgancio comodo.
La posizione del cane tende a rimanere naturale e corretta. La pettorina per cane ad Y è molto comoda per il vostro animale.

Vista frontale della pettorina ad Y

Pettorina ad H

Pettorina per cani ad Y

L’aggancio ottimale col guinzaglio è posizionato esattamente al centro del tronco, in modo da distribuire la forza lungo tutto il corpo del cane. Guardando la schiena del cane dall’alto, si dovrebbe  formare una lettera “H”. Questa versione offre la massima  libertà di movimento, soprattutto negli  arti anteriori.

Pettorina ad X

Pettorina per cani ad Y

Composta da un collare e da due strisce che passano dietro i gomiti anteriori del cane per poi ricongiungersi dorsalmente. Cambia anche il punto di traino. Potrebbe esercitare pressioni eccessive a livello delle ascelle con conseguenze negative sulla postura.
Il suo uso quindi è sconsigliato.

Pettorina Easywalk

Pettorina per cani Easywalk

L’aggancio è posizionato davanti, sul petto del cane. Il gancio posizionato in questo modo fa che il cane se tira sia costretto a girarsi verso il conduttore. Quindi bisogna essere attenti, perché è più facile che il cane si possa inciampare o che il guinzaglio finisca sotto le zampe.
Questo tipo di guinzaglio è molto adatto per l’addestramento.

Nel filmato seguente e’ possibile vedere la postura con le diverse tipologie di pettorina per cane:

  • la tensione sulla pettorina sembra differente nelle tre prove
  • si vede molto bene quanto la fascia frontale possa interferire sul movimento degli arti anteriori nel caso delle due tipologie di pettorina per cani svedese o norvegese
  • la pettorina per cane ad H o a Y lascia più libertà di movimento

Qual e’ la miglior pettorina per il mio cane?

Non esiste una pettorina per cane migliore per qualsiasi coppia padrone animale.

Ognuno di noi ha esigenze, abitudini e modi di trascorre tempo con il proprio cane diversi. Ed anche ogni cane ha le proprie caratteristiche.

E’ per questo motivo che si trovano in commercio innumerevoli modelli di pettorine per cani, ciascuno con caratteristiche differenti.

Per quanto riguarda il cane occorre prendere in considerazione i fattori seguenti:

  • Misure e suo peso
  • Età
  • Temperamento, carattere e attitudini
  • Stato di salute
  • Maturità / livello di addestramento
  • Spessore del suo manto

I Golden Retriever, ad esempio, hanno una propensione a sviluppare displasia dell’anca e del gomito. La pressione uniforme sulle spalle aiuta a distribuire in modo più uniforme la trazione ed evitare l’insorgenza di alcuni problemi di salute. Una buona pettorina per cane potrebbe anche aiutare ad evitare problemi con il disco spinale e con le zampe posteriori.

Quando hai stabilito il modello più adatto, il passo successivo è prendere bene le misure del tuo cane per garantire una vestibilità adeguata.

La maggior parte delle migliori pettorine per cani sono regolabili sebbene alcuni modelli non lo siano completamente:

  • una pettorina per cane troppo grande rischia di sfilarsi
  • una troppo piccola darà fastidio al tuo cane

La migliore pettorina per un cane dovrebbe:

  • adattarsi perfettamente al suo corpo senza pizzicare il suo manto
  • non arrivare più indietro rispetto alla gabbia toracica del tuo cane

Una pettorina per cane ad Y o ad H sono tra le scelte più raccomandate per il Golden Retriever.

Ora diamo un’occhiata ad alcune delle marche e modelli migliori di pettorine per cani Golden Retriever.

Pettorine per cani migliori

Approfondiremo ora le marche e modelli migliori di pettorine per cani:

  • Pettorina ad H Hunter Neoprene
  • Ruffwear Front Range
  • Trixie Premium
  • Julius K9 IDC Power
  • Julius K9 Color & Gray
  • Hurtta OUTDOOR
  • Rabbitgoo
  • Embark Active
  • Hurtta Weekend Warrior
  • Perros LIFE

Miglior pettorina per cani svedese o norvegese: Julius K9 IDC Power

Pettorina per cani Julius K9 Power IDC
Pettorina per cane Julius K9 Power IDC

La pettorina per cane Julius – K9 IDC Power è sicuramente la regina tra le migliori pettorine per cani di tipo svedese o norvegese.

Si tratta di un’imbracatura a strappo, molto robusta e bella. Le pettorine per cani Julius K9 possono essere personalizzate e sono disponibili in tantissime variazioni di colore.

È dotata di un anello di metallo sulla parte superiore per gli accessori (e per il guinzaglio) e una grande maniglia regolabile per un maggiore controllo del tuo cane.

Questa pettorina per cane può essere montata e rimossa facilmente. E poiché è una Julius K9, dispone di molti accessori: borse da sella, ed anche una torcia. Quindi il tuo Golden Retriever potrà portare con sé alcuni dei suoi giocattoli o sacchettini per le feci. In più è possibile acquistare un imbottitura pettorale o bretella frontale ad Y per offrire al tuo cane maggior comfort.

L’unico aspetto negativo delle pettorine per cani Julius K9 è la mancanza di anello al torace. E’ necessario un collare con la targhetta del cane.

Julius K9 ha prezzi più alti rispetto tanti altri modelli simili, sicuramente giustificati data la sua qualità che la rendono molto popolare. È una pettorina per cane molto solida, traspirante e con un’ottima reputazione, grazie alla sua affidabilità.

Quindi è difficile da battere ma ci sono comunque delle alternative valide.

Taglie pettorine per cani Julius K9 IDC Power

Ho riportato anche questa semplice tabella sintetica di riferimento per facilitarvi nella scelta della taglia corretta delle pettorine per cani Julius K9 IDC Power:

Circonferenza toracePesoTaglia
58 – 76 cm14 – 25 kgT0
65 – 85 cm23 – 30 kgT1
70 – 95 cm28 – 40 kgT2
82 – 115 cm40 – 70 kgT3
98 – 138 cm70 – 90 kgT4

Leggi La recensione completa Pettorina Julius K9 IDC Power

Migliori pettorine per cani svedese o norvegese: Julius K9 Color & Gray

Julius K9 a fascia Color & Gray

La pettorina per cani svedese o norvegese Julius K9 Color & Gray è progettata ergonomicamente per adattarsi meglio in diverse situazioni.

Si tratta della versione a fasce, più leggera, della mitica sorella maggiore Julius K9 Power IDC, perfetta per passeggiate estive, attività sportive e per l’addestramento.

E’ una soluzione molto comoda e allo stesso tempo sicura:

  • disponibile in diversi colori
  • semplice da indossare
  • con etichette laterali sostituibili
  • maniglia richiudibile.

La fascia toracica della pettorina per cane è parallela al guinzaglio del conduttore, quindi trasferisce efficacemente la forza esercitata, rendendo più facile il controllo del cane. L’ampia fascia toracica distribuisce in modo ottimale le forze che agiscono sul cane.

L’aspetto negativo di queste pettorine per cani è la mancanza di anello al torace. E’ necessario un collare con la targhetta del cane.

IDC® Belt Harness and Color & Gray® product family

Taglie pettorine per cani Julius K9 Color & Gray

Circonferenza toracePesoTaglia
57 – 74 cm14 – 25 kgT0
61 – 80 cm23 – 30 kgT1
67 – 97 cm28 – 40 kgT2
84 – 113 cm40 – 70 kgT3

Migliore pettorina per cani svedese o norvegese: Hurtta OUTDOOR

Pettorina per cani Hurtta OUTDOOR
Pettorina per cani Hurtta OUTDOOR

Questa pettorina per cani svedese o norvegese dell’azienda Hurtta è davvero confortevole ed ergonomica.

Le pettorine per cani Hurtta Outdoor sono realizzate in neoprene, un materiale molto morbido che non strappa il pelo e non crea frizione sui manti:

  • Si indossano e si sfilano molto facilmente
  • Sono rifinite con filo riflettente, quindi hanno un’ottima visibilità in ogni condizione
  • Dalla misura 90, le pettorine sono dotate anche di anelli di aggancio laterali
  • Sono facilmente regolabile
  • Comoda maniglia di presa, sempre pronta nel caso di necessità

Come per altri modelli di pettorina per cani svedese o norvegese, la pettorina Hurtta Outdoor non possiede anello al toracico, quindi è necessario un collare con targhetta.

Taglie pettorine per cani Hurtta OUTDOOR

La taglia indicata si riferisce alla lunghezza del nastro verticale.
Per questo modello è raccomandata una taglia pari ad almeno 10 cm in più del valore del torace del cane.
Ad esempio, per un cane con torace di 68 cm la misura ideale è la 80 (68+10=78). La pettorina per cane Hurtta si può stringere sul torace.
Per decidere la taglia giusta delle pettorine per cani Hurtta Outdoor potete anche consultare il sito Hurtta

Migliore pettorina per cane ad Y: Rabbitgoo

Pettorina per cani Rabbitgoo
Pettorina per cane Rabbitgoo

Rabitgoo è una classica pettorina per cani ad Y facile da indossare e facile da togliere.

È progettata in modo da distribuire la pressione ed evitare che il tuo cane tiri troppo forte.

Ha due punti di aggancio in metallo, uno davanti ed uno sopra.

L’anello davanti può svolgere diverse funzioni:

  • per agganciare una medaglietta con i dati del cane
  • per agganciare il guinzaglio in due punti contemporaneamente, ad esempio durante l’addestramento
  • come accessorio per la cintura di sicurezza in auto

Utilissima anche la maniglia per tenere il cane se necessario. Le strisce riflettenti permettono visibilità anche durante la notte.

Le pettorine per cani Rabbitgoo sono prodotte con materiali traspiranti. Questa pettorina per cane è completamente regolabile con 4 cinturini intorno al corpo per adattarlo al tuo Golden Retriever. Due cinghie per il collo e due per il petto consentono una perfetta vestibilità per il tuo cane (con un po’ di margine per eventuale crescita).

Non sorprende che l’ottimo rapporto qualità/prezzo la renda tra le migliori pettorine per cani una delle più vendute.

Pettorina anti-tiro per cani che tirano Rabbitgoo

Taglie pettorine per cani Rabbitgoo

Circonferenza torace Circonferenza del colloPesoTaglia
33 – 60 cm33 – 48 cm8 – 16 kgS
38 – 71 cm41 – 55 cm14 – 23 kgM
44 – 86 cm46 – 66 cm20 – 36 kgL
54 – 96 cm64 – 88 cm34 – 61 kgXL

Puoi approfondire anche nella mia recensione Pettorina per cane che tira Rabbitgoo

Migliori pettorine per cani ad Y: Ruffwear Front Range

Pettorine per cani Ruffwear Front Range
Pettorine per cani Ruffwear Front Range

La pettorina per cani Ruffwear Front Range è una delle migliori di tipo ad Y adventure, con schema ergonomico ad H.

Queste pettorine per cani hanno due punti di attacco al guinzaglio che permettono di agganciarlo in due punti contemporaneamente:

  • uno nella parte anteriore per cani che tirano al guinzaglio
  • uno nella parte posteriore per cani con ottima condotta

L’attacco davanti può essere utilizzato anche come accessorio per la cintura di sicurezza in auto.

Per il massimo comfort durante le lunghe escursioni le pettorine per cani Ruffwear sono imbottite lungo il petto ed il ventre. Ha quattro punti di regolazione e quindi avvolge bene il cane.

Possiede anche una taschina per infilare la medaglietta del cane.

Le pettorine per cani Ruffwear Front Range sono molto robusta e quindi perfette per le passeggiate quotidiane, ma anche per escursioni più ambiziose.

La superficie della pettorina per cane Ruffwear e’ dotata di materiali riflettenti per una maggiore visibilità durante la notte.

Un punto a sfavore delle pettorine per cani Ruffwear è la mancanza della maniglia, che potrebbe essere utile in diverse situazioni.

Discovering the Front Range

Taglie pettorine per cani Ruffwear Front Range

Circonferenza toraceTaglia
(33 – 43 cm) XXS
(43 – 56 cm) XS
(56 – 69 cm)S
(69 – 81 cm)M
(81 – 107 cm)L/XL

Per decidere la taglia giusta potete anche consultare il sito Ruffwear.

Migliore pettorina per cane ad Y: Embark Active

Pettorina per cani Embark Active
Pettorina per cane Embark Active

Active di Embark è un’altra pettorina per cani di tipo ad Y adventure. All’interno è morbida grazie all’imbottitura per ridurre gli sfregamenti. Il rivestimento è riflettente per rendere visibile il cane durante le passeggiate notturne.

Esistono diversi punti di regolazione per una vestibilità perfetta. Ha due punti di aggancio per il guinzaglio:

  • un anello sulla porte posteriore
  • un altro sul petto

Le pettorine per cani Embark Active possono essere utilizzate come accessorio per la cintura di sicurezza in auto o come secondo punto di attacco al guinzaglio.

Le pettorine per cani Embark sono molto confortevoli e resistenti. La regolazione del collo è meno flessibile se confrontata con altre pettorine dello stesso tipo, ed è particolarmente importante prendere le misure giuste del collo prima di effettuare acquisto.

Embark Adventure Dog Harness Review

Taglie pettorine per cani Embark Active

Circonferenza del torace Circonferenza del colloTaglia
44 – 67 cm30 – 45 cmS
40 – 78 cm38 – 61 cmM
48 – 106 cm43 – 68 cmL
55 – 117 cm53 – 86 cmXL

Per decidere la taglia giusta potete anche consultare il sito del Embark

Migliore pettorina per cane ad H: Hurtta Weekend Warrior

Pettorine per cani Hurtta Weekend Warrior
Pettorine ad H Hurtta Weekend Warrior

La pettorina per cane Hurtta Weekend Warrior sono un’ottima pettorina ad Y con uno schema classico ad H.

È dotata di una parte imbottita, morbida ed ampia per la distribuzione del peso in trazione sul petto. È leggera, ergonomica e stabile in movimento. Adatta a tutti i cani e utilizzabile in ogni stagione.

La pettorina ad H Hurtta Weekend Warrior è una pettorina tecnica. Riprende le migliori caratteristiche dei modelli Active e Adventure, come la distribuzione del peso in trazione e la fascia pettorale più ergonomica. Le parti metalliche sono realizzate in acciaio e le fibbie sono in nylon ad alta resistenza.

Hurtta Weekend Warrior

Grazie al design ad H e la particolare struttura imbottita il peso è trasferito in trazione sul petto liberando collo e articolazioni. La pettorina ad H Weekend Warrior è anche dotata di una resistente maniglia per trattenere il cane in condizioni di sicurezza.
Le parti metalliche sono in acciaio. Non prevede un gancio davanti, e necessario un collare con targhetta.

Le taglie per la pettorina ad H Hurtta Weekend Warrior sono 100-120 CM, 40-45 CM, 45-60 CM, 60-80 CM, 80-100 CM.

Per questi modelli di pettorine per cani , la taglia da acquistare è quella che comprende il valore esatto del torace del cane (per un cane con torace di 70 cm, prenderemo una 60-80)

Migliore pettorina per cane ad H: Perros LIFE

Pettorina per cani Perros LIFE
Pettorina per cane Perros LIFE

La pettorina per cane ad H Perros è realizzata in nylon molto resistente, ideale per la gestione quotidiana del cane che tira al guinzaglio.

Queste pettorine per cani sono molto leggere, ma adatte anche ai cani grossi e forti. La doppia chiusura superiore (in resina acetalica) garantisce una veloce e comoda vestibilità, senza dover manipolare le zampe del cane.

Evoluzione delle classiche pettorine per cani, nota anche come modello ad H, ha le caratteristiche più importanti che una pettorina per cane deve avere come la posizione dell’anello al quale si aggancia il guinzaglio, che distribuisce la forza esercitata dal cane, impedendogli di caricare troppo la parte posteriore.

Essendo un modello essenziale, non è presente la maniglia per trattenere cane.

Migliori pettorine ad H: Hunter Neoprene

Pettorine per cani HUNTER Neoprene
Pettorina ad H Hunter Neoprene

Hunter, azienda tedesca, e’ una delle migliori marche per quanto riguarda qualità e la durata di collari, guinzagli e pettorine per cani.

La pettorina per cane Hunter Neoprene è un’ottima pettorina per cani ad H.

E’ particolarmente facile da pulire e resistente. È essenziale quale taglia scegliere della pettorina ad H Hunter per poter adattare correttamente questa imbracatura al tuo cane.

Per un maggiore comfort le pettorine per cani Hunter Neoprene hanno una imbottitura in neoprene.

La perfetta vestibilità della pettorina ad H Hunter Neoprene la rende ideale per l’uso quotidiano, nonché per gli sport per cani e altre attività. Si asciuga anche molto rapidamente.

La pettorina per cane ad H Hunter Neoprene è prodotta con materiali robusti e a differenza delle classiche pettorina ad H questa è imbottita nelle parti di maggior contatto con il corpo del cane lasciandoli totale libertà nel movimento.

Nella pettorina ad H Hunter, La parte del collo non è regolabile, si può regolare la circonferenza del dorso e la cinghia che si trova sotto il petto.

Leggi la recensione completa: Pettorina per cani ad H Hunter Neopren

Pettorina ad H per cani Hunter Neopren

Taglie pettorina per cane ad H Hunter Neoprene

TaglialargezzaCirconferenza toraceCirconferenza collo
XS1,5 cm38 – 48 cm30 cm
S1,5 cm45 – 57 cm35 cm
M2,0 cm53 – 65 cm40 cm
L2,0 cm60 – 76 cm50 cm
XL2,5 cm73 – 94 cm60 cm
XXL2,5 cm81 – 100 cm65 cm
Taglie pettorina ad H Hunter

Migliore pettorina per cane ad H: Trixie Premium

Ultime ma non ultime sono le pettorine per cani Trixie Premium è un tipico modello ad H. Semplice, comoda ed ergonomica. Queste pettorine per cani sono disponibili in diversi colori.

L’aggancio con guinzaglio della pettorina Trixie è ottimale e posizionato esattamente al centro del tronco, in modo da distribuire la forza lungo tutto il corpo del cane.

Pettorina per cani Trixie Premium H
Pettorina per cani Trixie Premium H

La pettorina per cani Trixie è meno ingombrante, molto leggera e si aggancia facilmente. Grazie al suo design ad H ed alla struttura minimalista è molto gradita ai cani, che non si sentono addosso un qualcosa di pesante. E’ facile da pulire e non trattiene troppo i peli del cane. E’ necessario scegliere la taglia giusta.

Le pettorine per cani Trixie non sono adatte per le avventure troppo lunghe perché le fasce non sono imbottite e a lungo andare rovinano il pelo per lo sfregamento. Non è presente maniglia per trattenere il tuo cane, se necessario.

Ottimo prezzo per un prodotto solido e robusto. Ottima soluzione per chi vorrebbe provare una soluzione ad H. Oppure quando tempo è brutto e fuori c’è fango e pioggia… e quindi altre soluzioni potrebbero rovinarsi troppo. Una pettorina Trixie a casa serve sempre!

Migliori pettorine per cani: conclusioni

I cani sono animali fantastici che spesso amano l’attività fisica, quindi dovrai sceglie tra le migliori pettorine per cani una che funzioni al meglio per te. Sono disponibili molte opzioni. Ogni cane è diverso e dovrai basare la tua decisione sulle tue esigenze individuali e del tuo animale.

I Golden Retriever sono cani molto avventurosi che amano saltare in acqua o correre nel bosco, quindi scegli una pettorina per cane che rimarrà intera dopo qualche passeggiata intensa.

Dovresti anche tenere conto del fatto che i Golden Retriever crescono molto velocemente e per i cuccioli forse meglio scegliere un buon collare con guinzaglio, altrimenti una pettorina diventa presto troppo piccola. Potrebbe essere anche una buona idea testare prima alcune opzioni più economiche.

E come sempre, fai ciò che è meglio per il tuo cane in termini di comfort, usura e, soprattutto, sicurezza.

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-09-26 at 21:05

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.