Il robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition e’ dotato della tecnologia più avanzata direttamente dalla Silicon Valley e ricco di accessori dedicati ai proprietari di animali domestici. Recensione completa della mia esperienza con Neato D7 Pet Edition inclusa la skill Neato Robotics per Alexa.
Leggi anche:
- Miglior aspirapolvere per pelo di animali: portatile, senza fili o robot?
- Pulizia del Golden Retriever: come sopravvivere a peli, pioggia e fango.
- Quale spazzola, pettine e cardatore per cani scegliere? Guida completa
Robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition
Neato Robotics è uno dei principali produttori di robot aspirapolvere di fascia alta, capace di assicurare un livello nella pulizia davvero elevato.
I prodotti Neato Robotics più recenti sono i seguenti:
- Neato D4 e Neato Robotics D450 Premium Pet Edition
- Neato D6 e Neato Robotics D650 Pet Edition
- Neato D7 e Neato Robotics D750 Pet Edition
- Neato Robotics D8 robot aspirapolvere intelligente
- Neato Robotics D10 (top della gamma)
Tutti questi modelli possono essere comodamente gestiti mediante smartphone tramite l’app dedicata Neato Robotics, disponibile per Android ed iOS, Alexa e Google Home.
Leggi anche i miei articoli sull’impermeabile per cani e sui 10 rimedi per il cane che puzza.
Funzioni del robot aspirapolvere Neato Robotics D750 Pet Edition
Approfondiamo ora le caratteristiche del Neato D7 che ho acquistato nella versione Neato Robotics D750 Premium Pet Edition:
Tecnologia LaserSmart
Assicura una navigazione intelligente della tua casa.
Pulizia a zone
Ti permette di pulire aree specifiche su richiesta.
Barriere virtuali
Indicano dove il robot aspirapolvere non deve andare.
Tecnologia CornerClever
La forma a D consente di pulire anche negli angoli.
Filtro HEPA
Filtro ad alte prestazioni che cattura il 99,5% delle particelle.
Ricarica rapida
Neato D7 torna da solo alla base e si ricarica molto velocemente.
Il sistema di spazzole include spazzole progettate proprio per raccogliere più peli possibili e su ogni tipologia di pavimento:
- una spazzola per gli animali domestici
- due filtri
- un strumento di pulizia
- una spazzola laterale
Il robot aspirapolvere Neato Robotics D750 Pet Edition pulisce tutte le superfici, come tappeti, parquet e piastrelle. Grazie alle spazzole a spirale e al filtro ultra-performante vengono aspirate anche microparticelle, spore, acari, polline e fibre di tessuto. E’ un aiuto per la salute sopratutto per chi soffre di allergie.
Il design a forma di D del robot Neato D7 ha i seguenti vantaggi rispetto ai comuni robot di forma circolare:
- si infila sotto i mobili
- copre tutti gli angoli
- ha la spazzola principale più lunga
Grazie alla funzione di mappe multiple, il robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Pet Edition può memorizzare fino a tre mappe diverse, magari corrispondenti ai diversi piani della nostra casa.
Partendo dalle mappe e’ possibile definire delle zone di pulizia che permettono di concentrarsi sulle aree in cui l’animale mangia o dorme per una pulizia più frequente magari su dei tappeti particolarmente soffici.
E’ inoltre possibile impostare delle linee di demarcazione virtuali (No-Go Lines) su ogni piano in modo da indicare al tuo robot dove non può andare aiutandolo a non rimanere incastrato: questo permette al robot di pulire evitando ad esempio i giocattoli o la cuccia del proprio cane.
Ci sono due modalità di lavoro:
- Turbo per la massima potenza di aspirazione
- Eco garantisce silenzio e risparmio energetico
La batteria ha un’autonomia fino a 120 minuti, perfetta anche per le case più grandi. Se il tuo robot ha bisogno di un extra di energia per finire la pulizia, la Supercarica veloce gli permette di ricaricarsi solo per quanto serve, così da finire rapidamente il lavoro. Il robot va a ricaricasi da solo e poi riprende il lavoro dal punto in cui si era interrotto .
La funzionalità di pulizia programmata, tramite l’app Neato Robotics, permette di pianificare un’aspirazione quotidiana per una maggiore pulizia della casa.
Per gestire il tuo robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition tramite il tuo smartphone è indispensabile una connessione Wi-Fi e l’app per iOS o Android.
Grazie a questa applicazione puoi avviare, arrestare, mettere in pausa e visualizzare le sessioni di pulizia eseguite e le aree pulite direttamente dal tuo smartphone, smartwatch o tablet.
Il robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition funziona con i seguenti dispositivi Smart:
- Smartphone
- Apple Watch
- Amazon Echo
- Google Home
Neato robotics e Amazon Alexa
Grazie ai comandi vocali in italiano di Alexa è possibile gestire sessioni di pulizia su misura. Puoi saltare i passaggi di avvio sull’applicazione parlando direttamente con l’assistente vocale Alexa e chiedergli di far partire/stoppare il robot, di controllare il livello di batteria e addirittura scoprire dove si trova il proprio robot.
Per poter utilizzare le skill Neato Robotics di Alexa bisogna:
- assicurarsi di avere l’applicazione di Alexa
- disporre dell’account Neato Robotics con associato il proprio dispositivo
- andare nella sezione Casa intelligente (Smart Home) dell’app Alexa
- cercare e selezionare la voce Neato Robotics
- poi Abilita all’uso (Enable Skill)
- accedere all’account Neato Robotics
- In questo modo il proprio account sarà collegato ad Alexa e sarà sufficiente dire “Alexa, chiedi a Neato di iniziare a pulire” o “Alexa, chiedi a Neato di controllare il livello di batteria” per ricevere tutte le risposte e vedere il proprio robot lavorare in casa.
La mia esperienza con il robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition
Avendo un cane a pelo lungo come il Golden Retriever lo trovo davvero indispensabile! Un robot aspirapolvere, anche se non può proprio sostituire un buon aspirapolvere tradizionale, aiuta molto a mantenere pulita la casa.
Faccio passare il mio robot aspirapolvere anche più volte al giorno, usando semplicemente un bottone dell’applicazione sul mio smartphone. In questo modo evito l’accumulo dei peli che altrimenti spostandosi potrebbero finire in ogni angolo di casa.
Al confronto con il mio iRobot Roomba, il robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition è più rumoroso, ma anche molto più veloce.
Il contenitore per raccolta dello sporco deve essere svuotato praticamente ogni giorno, perché non è molto capiente. Si riempie velocemente, vista la presenza continua di un cane a pelo lungo, soprattutto nei periodi di cambio muta. Anche le spazzole devono essere pulite regolarmente, altrimenti non riescono raccogliere bene lo sporco.
Il robot aspirapolvere Neato Robotics Botvac D750 Connected Pet Edition è molto delicato negli spostamenti e disponendo delle mappe memorizzate e navigazione laser non danneggia i mobili. Evita ogni ostacolo, comprese le ciotole con acqua ed il cane che dorme tranquillo.
Leggi anche la mia guida alle ciotole per cani ed agli integratori perdita pelo del cane.
Leggi tutti i miei articoli su Pulizia del cane:
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-12-06 at 16:13