Legno di caffè per cani e bastone di ulivo da masticare

I masticativi naturali come il legno di caffè per cani o il bastone di ulivo per cani o in sono tra i giocattoli che piacciono di più ai nostri animali. Il tuo amico a quattro zampe ama mordere e staccare corteccia e rami degli alberi? Oppure rovina la tua staccionata mordendola, rosicchia tutte le piante nel giardino o i tuoi mobili? Un bastone in legno da masticare per cani potrebbe diventare il suo giocattolo preferito e risolvere i tuoi problemi.

Quale bastone in legno da masticare per cani è il migliore per il tuo animale? Scoprilo leggendo il mio articolo.

Quali sono i giochi in legno per cani da mordere?

I bastoncini in legno da masticare per cani sono ideati principalmente per essere utilizzati come giocattoli masticativi naturali per cani.

Questi tipi di giochi di masticazione sono più resistenti dei normali bastoncini e, quando vengono morsi, si rompono in pezzi o fibre morbide che sono facili da espellere, a differenza delle schegge che potrebbero esserci in un bastone in legno qualsiasi.

Di solito sono realizzati con un legno molto resistente, per poter durare nel tempo. I tipi di legni più utilizzati sono:

Il legno del caffè per cani o il bastone in legno di ulivo da masticare viene trattato per renderlo somigliante ad un osso naturale:

  • viene prima essiccato in forno
  • poi levigato in superficie e le estremità arrotondate
  • infine pulito e spolverato

Come la radice di erica, un bastone in legno di ulivo o in legno del caffè per cani da masticare tiene il tuo animale occupato per ore come se avesse a disposizione un osso naturale.

Legno di caffè per cani
La mia video – recensione del legno di caffè per cani

Inizio subito ad evidenziare quattro buone regole da seguire utilizzando questo tipo di giocattoli, che sia legno di caffè per cani o un bastone in legno di ulivo da masticare:

  • dallo al tuo cane solo sotto la tua supervisione
  • sceglilo della misura e resistenza adatte al tuo cane, in particolare abbastanza grande da non poter essere inghiottito
  • gettalo via se, consumandosi, ha raggiunto dimensioni tali da poter essere ingerito

Perché comprare un bastone in legno di ulivo o in legno di caffè per cani da masticare?

Ottima domanda pensando al fatto ovvio che ci sono cosi’ tante piante e rami disponibili per il fai da te.

Ma ci sono diversi buoni motivi per cui e’ preferibile utilizzare un bastone in legno di ulivo o in legno del caffè per cani lavorato anziché lasciare che il tuo animale giochi liberamente col primo ramo trovato nel parco.

Bastoni da masticare per cani
  • Non puoi conoscere la provenienza di quel bastone e se sia stato già masticato o comunque contaminato da un altro animale. Potrebbe essere marcio ,contenere batteri che potrebbero far ammalare il tuo cane oppure avere insetti fastidiosi che si nascondono all’interno
  • Il ramo potrebbe essere di un albero velenoso o tossico per i cani. Ad esempio noce, amarena e tasso sono solo alcuni esempi di piante tossiche per i cani. Morderli e rosicchiarli potrebbe causare problemi all’apparato digestivo e difficoltà respiratorie
  • Il bastone di legno può scheggiarsi mentre il tuo cane lo mastica: le schegge possono infilzarsi nella bocca o peggio ancora causare danni interni se ingerite. Sfortunatamente, il tuo cane non può rendersi conto della pericolosità
Bastoni da masticare per cani

Anche il legno di cui disponi a casa può essere dannoso per i cani, proprio perche’ non sono prodotti adatti alla masticazione da parte del cane:

  • i pali della recinzione sono trattati con insetticidi e prodotti per la conservazione del legno
  • i mobili in legno sono rivestiti con vernice e sigillanti

Masticare un vecchio pezzo di legno può comportare una sofferenza al tuo cane ed anche una costosa fattura da parte del tuo veterinario.

Per non correre rischi, raccomando come alternativa un gioco come un bastone in legno di ulivo o in legno di caffè per cani da masticare.

Bastoni da masticare per cani
Stella con un bastone in legno di caffè per cani da masticare

Un bastone in legno di ulivo o in legno di caffè per cani da masticare sarà il giocattolo giusto per il tuo cucciolo?

Come per tutti giocattoli, i bastoni in legno di ulivo o in legno di caffè per cani da masticare non piacciono a tutti gli animali.

Se osservi bene il comportamento del tuo cane potrai comunque capirlo con facilità!

  • Se il tuo cane raccoglie felicemente dei bastoncini in legno da masticare per cani o li rosicchia mentre è fuori a fare una passeggiata, molto probabilmente apprezzerà un giocattolo per cani in legno
  • Se il tuo cane adora raccogliere i rami per portarli e giocarci con te durane le vostre passeggiate
  • Se il tuo cane rosicchia le gambe dei mobili in legno o il battiscopa, allora ha un debole per il legno, dagli un bastone da masticare in legno.

Se pensi che il tuo cane non ami il gusto del legno, cerca un prodotto alternativo come il popolare Kong, oppure il corno di cervo oppure degli snack naturali per poter soddisfare il suo bisogno di masticare.

Leggi anche i miei articoli sui giocattoli per cani:

Bastone in legno di ulivo o in legno di caffe per cani da masticare

Spendere una decina di Euro per acquistare un bastone in legno di ulivo o in legno del caffè per cani da masticare potrebbe sembrare una follia. Va bene comprare un corno di cervo (leggi anche sulle ➡️ corna ), ma un ramo che potrei trovare nel mio giardino o nel parco!?! 

Devo dire che anch’io ero davvero prevenuta, ma quando ho provato e visto il mio Golden Retriever Stella leccarlo, morderlo, spezzarlo e giocarci, ho capito che è proprio quello di cui aveva bisogno.

Ho comprato un bastone in legno di caffè per cani da masticare (taglia L), abbastanza grande per occuparla per diverse settimane, senza dovermi preoccupare che potesse ingoiarlo.

Bastoni da masticare per cani legno albero di caffe
Stella col legno di caffè per cani (taglia L) ed il bastone di ulivo (taglia XS) da masticare

Ho anche provato un bastone in legno di ulivo per cani, purtroppo sbagliando la taglia la prima volta e di conseguenza cambiandolo.

Stella ha giocato tranquillamente con suo bastone in legno di caffè per cani da masticare per qualche settimana, successivamente l’ho buttato via perché consumandosi era diventato troppo piccolo. 

Il legno di caffè per cani da masticare ha un profumo molto delicato e praticamente impercettibile per noi, ma molto invitante per i cani: e’ come se fosse spalmato di burro di cacao.

Un bastone in legno di ulivo per cani o in legno di caffè per cani da masticare non ha schegge?

Il problema dei rami “normali” è che possono avere schegge che diventano davvero pericolose.

Il legno del caffè per cani da masticare ha il vantaggio di non rompersi in schegge.

E’ morbido e quindi non rappresenta un pericolo per il cane. La sua costituzione naturalmente morbida, ma abbastanza dura per resistere nel tempo, è un punto a favore in confronto con dei bastoni sintetici, che spesso sono troppo duri per il nostro animale.

Un bastone in legno di ulivo per cani o in legno di caffè per cani da masticare manterrà il tuo animale impegnato per molto tempo.

Durante la masticazione, il cane estrae le fibre di legno, che hanno un benefico effetto simile a quello del filo interdentale. Le fibre sono sicure per il tuo animale domestico e possono essere ingerite man mano che verranno strappate, a differenza delle schegge. Le fibre sono facilmente ingeribili e digeribili. Inoltre, mordere il bastoncino rafforza i muscoli della mascella.

In alcune recensioni potresti aver letto che un bastone in legno di ulivo per cani o in legno di caffè per cani da masticare si sia scheggiato: ho ovviamente voluto approfondire.

Per capire se sia possibile, usando un martello sono riuscita di staccare delle piccole schegge e frammenti di legno.

Credo di esserci riuscita a causa della mancanza di saliva e bava che ammorbidiscono naturalmente il legno.

Ho ripetuto il test dopo aver bagnato il legno: in questo caso, come atteso, il risultato sono stati solamente pezzi morbidi e umidi.

Quindi se il tuo cane ha mascelle molto potenti che possano staccare pezzi prima che la sua saliva e bava impregni nel legno, qualche scheggia potrebbe formarsi.

Il bastone in legno di ulivo per cani o in legno di caffè per cani da masticare e’ quindi consigliabile agli animali con abbondante salivazione e bava e che amano masticare e leccare il legno lentamente.

Per questi animali, i bastoncini in legno da masticare per cani sono un’ottimo giocattolo.

Il bastone in legno di ulivo o in legno di caffè per cani da masticare e’ ecologico, anallergico e privo di calorie

E’ un aspetto davvero importante per me offrire al mio cane un prodotto totalmente naturale, che non contiene sostanze artificiali o di origine animale. 

Il bastone in legno di ulivo per cani o in legno del caffè per cani da masticare è anche privo di calorie, quindi non causa aumento di peso. Visto che la mia cagnolina deve seguire la dieta, un passatempo che la fa divertire, senza farla ingrassare sicuramente è un grande vantaggio, rispetto ai giocattoli da riempire come il mitico e indistruttibile Kong (leggi anche sui ➡️ Kong ) oppure gli snack naturali.

Il legno di caffè per cani da masticare è una sostanza anallergica e un’alternativa ai snack di carne (leggi anche sui ➡️ snack naturali ).

Il bastone in legno di caffè per cani da masticare è disponibile in varie dimensioni in modo che utilizziate quello ottimale per la mascella del tuo animale.

E’ un giocattolo ecologico che soddisferà il naturale bisogno di masticazione e porterà benefici per la salute allo stesso tempo!

Bastoni da masticare per cani legno albero di caffe
Bastone in legno di caffè per cani da masticare (taglia L)

Come è fatto bastone in legno di ulivo o in legno del caffè per cani da masticare

Come per tutti i giocattoli in legno per cani, un bastone in legno di ulivo per cani o in legno di caffè per cani da masticare sono trattati: tutti i pezzi affilati ed appuntiti sono levigati. Il tuo cane leccherà e masticherà in modo sicuro un pezzo di legno liscio.

Ovviamente, poiché sono naturali, ogni pezzo è unico: alcuni hanno piccole imperfezioni e buchi, altri grandi pezzi nodosi, altri ancora sono di colore più scuro.

Questo fa parte del loro fascino: ogni volta riceverai un giocattolo diverso da quello precedente.

Questi bastoncini da masticare per cani sono disponibili in diverse dimensioni, che vanno da extra small (XS) a large (L). E’ fondamentale scegliere la misura giusta del bastone in legno di ulivo o in legno di caffè per cani da masticare per il tuo animale.

Bastone in legno di ulivo per cani (taglia XS)

Essendo un prodotto naturale, è possibile che il tuo bastone non corrisponda perfettamente alle misure standard della taglia.

Il legno stesso è molto denso e piuttosto duro. Quando il tuo cane inizia metterlo in bocca, la saliva si impregna nel legno e lo ammorbidisce: il legno si asciuga quando non viene utilizzato.

Col passare del tempo, il tuo cane sarà in grado di staccare pezzi di legno.

L’unico aspetto negativo di un bastone in legno di ulivo per cani o in legno del caffè per cani da masticare è che sporca di più, rispetto a un giocattolo sintetico, rilasciando piccoli pezzi di polpa morbidi e pastosi dove il cane gioca. (leggi anche sui ➡️ Miglior aspirapolvere per peli di animali )

Radice di erica per cani

La radice di erica per cani subisce un processo di bollitura per ridurre i tannini presenti naturalmente e per renderla più resistente alla masticazione.

La radice di erica per cani viene sottoposta ad un processo di essiccazione totalmente naturale. Ha una forma particolare, e non è facile da masticare per tutti i cani. E’ perfetta per rosicatura lenta e molto durevole.

Se stai cercando un giocattolo per cani interamente in legno, il bastone in legno di ulivo per cani o in legno di caffè per cani o la radice di erica da masticare sono sicuramente il massimo.

Bastoni in legno per cani: giochi da riporto

manubrio arrotondato in legno
Trixie – manubrio arrotondato in legno

I manubri per cani realizzati in vero legno sono pubblicizzati anche come giocattoli da masticare completamente naturali per cani. 

Ma se il tuo cane è un masticatore forte, questo tipo di bastone potrebbe diventare presto pericoloso. Devi essere attento, in quanto anche nuovo, potrebbe spezzarsi in minuscole schegge

Di conseguenza, è meglio utilizzarlo come semplice gioco da riporto e non lasciare che il cane lo mastichi. Le schegge appuntite separate dal giocattolo possono essere abbastanza affilate da causare gravi danni al cane, soprattutto se ingeriti.

I manubri per cani realizzati in legno sono invece ottimi giochi di allenamento. Grazie al loro peso e forma sono facili da lanciare e da riportare da parte del cane. Il legno col quale sono realizzati è di solito abbastanza duro per resistere agli urti. E sono anche ecologici!

Alcuni giocattoli di legno da masticare sono combinati con le corde. La corda è uno dei materiali più pericolosi che possono essere masticati: un singolo filo può causare gravi danni. È per questo motivo che non li consiglio, a meno che non si preveda di utilizzarlo sempre in supervisione.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-08-06 at 13:11

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.