Gli integratori cani per articolazioni aiutano a supportare la salute delle articolazioni dei nostri animali quando affetti da artrosi o osteoartrite e sono consigliati dalla maggior parte di allevatori e veterinari. La mia recensione completa dei migliori condroprotettori cane come Condrostress, Legart UP, Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte Barf Complete.
Integratori cani per articolazioni: Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte
Quando il tuo cucciolo cresce sano e pieno di energia, dietro l’apparenza potrebbe nascondersi un logoramento delle sue articolazioni col passare del tempo.
La lubrificazione naturale delle articolazioni può infatti diminuire e di conseguenza i muscoli potranno iniziare a perdere la loro flessibilità ed i dolori articolari diventeranno sempre più frequenti.
Per garantire una buona struttura scheletrica e resistenza ossea è importante pensarci prima che questo possa accadere, cominciando proprio dal giorno in cui tuo cucciolo arriva a casa mediante l’uso di integratori cani per articolazioni.
Proseguendo fino all’età di almeno un anno sara’ poi opportuno fare degli esami di controllo: il tuo veterinario deciderà se continuare ad utilizzare questi integratori cani per articolazioni oppure sarà semplicemente sufficiente una alimentazione sana e varia.
In caso di allergie alimentari valuta l’uso delle migliori crocchette monoproteiche per cani.
Sebbene la maggior parte delle crocchette di qualità per cani abbia una dose adeguata di calcio ed altre sostanze necessarie a garantire la salute di ossa ed articolazioni del tuo cucciolo, e’ possibile che non siano sufficienti per il tuo cane.
Dei buoni integratori cani per articolazioni, come Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte, possono aiutarci in modo sicuro contribuendo a migliorare la salute del tuo cucciolo.
Cosa sono gli integratori cani per articolazioni ?
Gli integratori cani per articolazioni sono una combinazione di principi attivi che aiutano il tuo cane a mantenersi in salute.
Migliorano la forza articolare e danno integrità alla struttura scheletrica del tuo cane per gestirne il peso ed uno stile di vita attivo.
Tanti cani soffrono di disturbi all’anca ed alle articolazioni che possono rendere difficili e dolorose anche le attività più banali. Sebbene il dolore all’anca e alle articolazioni nei cani non sia una condizione pericolosa per la vita, può essere molto debilitante.

Per combattere il dolore articolare e la degenerazione, è meglio prevenire prima che la condizione inizi a manifestarsi.
Puoi consultare il tuo veterinario per sapere se il tuo cane è a rischio di sviluppare dolori articolari e decidere se e quale integratore eventualmente utilizzare in aggiunta alla dieta quotidiana del tuo cane.
Perché gli integratori cani per articolazioni possono essere utili
La displasia dell’anca e l’artrite sono le cause più comuni dei problemi alle articolazioni dei nostri cani. Le lesioni articolari provocano un forte dolore.
I migliori integratori cani per articolazioni agiscono in tre direzioni:
- alleviamo il dolore dell’animale
- fermano l’infiammazione
- rafforzano le articolazioni
In particolare, alcuni principi attivi contenuti negli integratori cani per articolazioni contribuiscono a:
- ricostruire la cartilagine
- aumentare la produzione di liquido sinoviale
- prevenire le lesioni della cartilagine
Potremmo anche suddividere gli integratori cani per articolazioni in:
- antinfiammatorio articolazioni cani: ferma l’infiammazione ed allevia il dolore
- condroprotettori cane: rafforzano le articolazioni prevendendo le lesioni
per quanto la maggior parte dei prodotti ha una composizione multivalente.
Quando usare gli integratori cani per articolazioni
Gli integratori cani per articolazioni dovrebbero essere un punto fermo nell’alimentazione di qualsiasi cane a rischio di disturbi articolari.
Razze come Golden Retriever, rottweiler, pitbull, carlini, San Bernardo, Shih Tzus, Labrador, pastori tedeschi, bassotti, bulldog francesi e segugi sono quelle a maggior rischio di disturbi alle articolazioni.
È indispensabile iniziare a dare a queste razze gli integratori cani per articolazioni prima che raggiungano la maturità. Gli integratori per cani sono più utili se assunti prima che si sviluppi una condizione di malattia. E’ opportuno proseguire almeno fino circa un anno, cioè quando si ferma la crescita dei loro corpi.
Gli integratori cani per articolazioni possono comunque essere utilizzati anche quando il cane abbia sviluppato la patologia per contribuire migliorare la sua mobilità.
I cani con dolore all’anca e alle articolazioni non riescono a fare attività fisica, il che comporta inevitabilmente una tendenza al sovrappeso con ulteriori problemi di salute.
Inoltre un cane che soffre non può interagire normalmente con te o con gli altri animali. Come conseguenza potrebbe anche diventare aggressivo a causa del dolore costante.
Usando gli integratori cani per articolazioni puoi alleviarne il dolore, ridando al tuo cane la possibilità di godersi la vita con te.
Miglior integratore articolazioni cane: tipologie di somministrazione
Liquidi
Dovrebbero essere versati sul cibo del tuo cane solo durante i pasti. Contengono meno ingredienti ma possono essere aromatizzati per aumentare la loro appetibilità. Vengono forniti con un misurino per poter fornire adeguate quantità. Alcuni potrebbero richiedere conservazione in frigorifero.
Compresse
Gli integratori in compresse sono un’ottima opzione per i cani che sono schizzinosi. Non hanno gusto e sono progettati per una facile deglutizione. Alcuni proprietari mettono semplicemente la pillola in bocca e incoraggiano il cane a deglutire, mentre altri la nascondono un un bocconcino appetitoso per darlo al cane più facilmente.
Masticabili
È possibile acquistare supplementi per articolazioni masticabili, che sono molto appetitosi e contengono integratori comuni. I migliori sono più concentrati rispetto agli integratori liquidi o in polvere.
In polvere
Come i liquidi e necessario spargere la misura corretta sul cibo o sull’acqua del tuo cucciolo. Contengono un numero limitato di ingredienti. Alcuni cani, più esigenti dopo averli assaggiati si rifiutano a mangiarli.
Andiamo ora a scopre i principi attivi dei migliori integratori cani per articolazioni come Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte.
Principi attivi degli integratori cani per articolazioni: Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte
Gli integratori cani per articolazioni includono generalmente i seguenti principi attivi:
Condroprotettori cane
- Glucosamina
- Condroitina
- Collagene Idrolizzato
Antinfiammatorio articolazioni cani
- Metilsulfonilmetano (MSM)
- Artiglio del diavolo
- Acido ialuronico
- Acidi grassi Omega
- Curcuma
Condroprotettori cane
Glucosamina
La glucosamina è una sostanza presente naturalmente nella cartilagine con lo scopo di raccogliere e trattenere acqua per rendere le articolazioni lubrificate e ben funzionanti.
Nei cani anziani le articolazioni tendono a degradarsi fino ad essere affette da artrite o displasia articolare. Questo deterioramento avvia il rilascio di enzimi che logorano cartilagine e fluidi articolari, inducendo anche una forte infiammazione. L’integrazione di glucosamina nella dieta dell’animale può ridurre il disagio ed aiutare il cane a migliorare la mobilita’ articolare.
Condroitina
La condroitina, insieme alla glucosamina, è l’altro componente principale della cartilagine del cane.
Il livello di condroitina diminuisce con l’età, a seguito di un trauma o a causa di malattie degenerative dell’apparato osseo come l’artrite.
Una dose corretta di condroitina nella dieta rallenta il deterioramento della cartilagine riduce l’infiammazione, aiutando a migliorare la qualità di vita del tuo cane anziano o in recupero da un trauma.
Per questo si parla anche di condroprotettori cane.
Collagene idrolizzato
Il collagene ha un ruolo attivo nell’attivazione dei processi biochimici che formano nuove fibre proteiche strutturali, aiutando la rigenerazione cellulare.
Nelle giuste quantità il collagene può rafforzare l’azione congiunta di glucosamina e condroitina per alleviare dolori ed infiammazioni articolari.
Antinfiammatorio articolazioni cani
Metilsulfonilmetano (MSM)
Il metilsulfonilmetano MSM è un antidolorifico prodotto naturalmente sia dai cani che dall’uomo.
È fondamentale per ridurre il dolore associato a disturbi articolari e ha anche proprietà antinfiammatorie.
Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo e’ una pianta utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per problemi osteo-articolari.
La radice contiene gli harpagosidi con proprietà analgesiche ed antipiretiche.
L’artiglio del diavolo e’ un antinfiammatorio naturale molto efficace con dolori muscolari ed articolari o malattie cronico-degenerative come l’artrite.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico fornisce la necessaria lubrificazione nelle articolazioni danneggiate. Di conseguenza, il movimento è meno forzato e doloroso.
È un componente del liquido sinoviale e si trova nelle articolazioni. Nutre e lubrifica specifiche parti articolari.
Acidi grassi Omega 3 e 6
Gli acidi grassi omega aiutano la salute delle ossa e delle articolazioni ed anche degli occhi del cane.
La loro funzione principale negli integratori cani per articolazioni è ridurre l’infiammazione delle articolazioni durante le riacutizzazioni.
Sono particolarmente utili per i cani che soffrono di artrosi, displasia dell’anca / gomito e traumi all’articolazione.
Sono estratti da salmone, semi di lino, olio di soia e cozze.
Curcuma
La curcuma è un antinfiammatorio ed antiossidante naturale che agisce inibendo l’enzima che regola la produzione di sostanze infiammatorie, riducendone i livelli nel sangue.
La curcuma migliora flessibilità articolare ed il benessere di articolazioni ed ossa del tuo cane.
Le proprietà antinfiammatorie della curcuma possono recare sollievo al dolore da osteoartrite tipico nei cani anziani.
Quando dovete scegliere tra uno dei migliori integratori cani per articolazioni, come Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte e’ importante verificarne composizione e principi attivi.
Migliori condroprotettori cane: Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte
Vediamo ora le caratteristiche dei migliori integratori cani per articolazioni disponibili sul mercato, in particolare:
- Innovet Condrostress
- Cosequin
- Innovet Condrogen Energy
- Legart UP
- Artikrill
- Gelenk Plus Cani Complete
- Nutrijoy articolazioni e mobilità
- Jointsure
- Maxxiflex Plus
- Aniforte Barf Complete
Per semplificarvi il confronto, ho realizzato questa semplice tabella comparativa dei prodotti più popolari rispetto alla quantità dei principali principi attivi per compressa o perla:
Prodotto | Glucosamina | Condroitina | Metilsulfonilmetano (MSM) | Acido ialuronico | Altro |
---|---|---|---|---|---|
Cosequin | 600 | 300 | 250 | 6 | |
Condrogen | 400 | 200 | 3 | Oxiforce | |
Legart UP | Sì | Sì | Ribes nero, Vitamina C, Selenio | ||
Legart Maxi | Sì | Sì | Garcinia mangostana, Artiglio del diavolo, Selenio, Vitamina C | ||
Artikrill | 200 | 175 | |||
Gelenk Plus | 360 | 125 | 100 | 10 | Artiglio del diavolo |
Jointsure | 260 | 155 | 3 | ||
Maxxiflex Plus | 360 | 125 | 100 | Artiglio del diavolo |
Miglior integratore articolazioni cane: Nutrijoy articolazioni e mobilità
Nutrijoy articolazioni e mobilità costituisce un valido supporto alla normale mobilità del tuo cane.

Nutrijoy articolazioni e mobilità e’ efficace in:
- prevenzione di displasia ed artrite
- terapia post-traumi
- cane anziano
I principi attivi presenti in Nutrijoy articolazioni e mobilità sono i seguenti:
- Glucosamina
- Collagene
- Condroitina
- Curcuma e Artiglio del Diavolo, per una azione Anti-infiammatoria Naturale
Nutrijoy articolazioni e mobilità è prodotto in Italia.
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha principalmente le caratteristiche dei condroprotettori cane ma agisce anche come antinfiammatorio articolazioni cani.
Miglior integratore articolazioni cane: Innovet Condrostress

Innovet Condrostress è vicino ad essere il miglior integratore indicato per la protezione delle articolazioni del cane di qualsiasi età affetti da osteoartrite primaria o secondaria alle malattie ortopediche (per esempio, displasia, rotture legamentose, traumi).
Nell’animale anziano, in particolare, Innovet Condrostress preserva la capacità di movimento e migliora di conseguenza la qualità di vita.
Le proprietà di Innovet Condrostress derivano da:
- membrana d’uovo che costituisce un’esclusiva matrice biologica fonte di collagene, glicosaminoglicani (es. condroitin solfato, acido jaluronico), aminoacidi solforati (es. metionina e cisteina). La sua supplementazione dietetica supporta il metabolismo cartilagineo
- acidi grassi essenziali omega-3 (EPA e DHA) che supportano l’equilibrio sinoviale
- vitamina E svolge funzione antiossidante, neutralizzando i radicali liberi prodotti nell’ambiente articolare in corso di osteoartrite
Il dosaggio specifico varia a seconda della taglia di ogni cane. Somministrare Innovet Condrostress direttamente in bocca o mescolato al cibo per periodi di 60 – 90 gg, alla quantità giornaliera indicata nella tabella seguente:
Peso del cane (kg) | Compresse al giorno |
0 – 6 | ½ |
7 – 14 | 1 |
15 – 22 | 1 e ½ |
23 – 30 | 2 |
31 – 39 | 2 e ½ |
> 40 | 3 |
Innovet Condrostress e’ disponibile in confezioni da 30, 60 e 90 compresse.
Integratori cani per articolazioni: Cosequin Start e Ultra
Cosequin e’ il marchio specializzato in integratori cani per articolazioni dell’azienda americana Nutramax Laboratories.
Cosequin è un mangime complementare per favorire la normale funzione articolare nei cani. Si può somministrare anche a cani anziani o in presenza di osteoartrite.
In Italia sono disponibili le seguenti versioni di Cosequin per cani:
- Cosequin Start: per tutti i cani
- Cosequin Ultra Small & Medium Dogs: per cani di taglia piccola e media
- Cosequin Ultra Large Dogs: per cani di taglia grande
I principi attivi presenti in Cosequin Start sono i seguenti:
Principio attivo | Per 1 compressa Cosequin Start |
---|---|
Glucosamina | 600 mg |
Condroitina | 300 mg |
Metilsulfonilmetano (MSM) | 250 mg |
Acido ialuronico | 6 mg |
Il dosaggio specifico di Cosequin Start varia a seconda della taglia di ogni cane.
In generale utilizzate circa 1 compressa di Cosequin Start al giorno ogni 15 kg di peso del cane; potete comunque fare riferimento a questa tabella sintetica:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
< 7 kg | ½ compressa Cosequin Start al giorno |
7 ÷ 15 kg | 1 compressa Cosequin Start al giorno |
15 ÷ 30 kg | 2 compresse Cosequin Start al giorno |
> 30 kg | 3 compresse Cosequin Start al giorno |
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha sia le caratteristiche dei condroprotettori cane ma agisce anche come antinfiammatorio articolazioni cani.
Integratori cani per articolazioni Innovet Condrogen Energy

Il Condrogen Energy e’ un prodotto dell’azienda italiana Innovet, specializzata in prodotti per la salute dei nostri animali domestici.
Uno dei prodotti più utilizzati, sopratutto per i cuccioli di razze con predisposizione per le displasie. Il prodotto contribuisce al corretto sviluppo muscolo-scheletrico dei cuccioli di ogni età.
Innovet Condrogen Energy e’ un integratore indicato in particolare per proteggere e rafforzare la salute delle articolazioni di cani:
- cuccioli di razze grandi/giganti per un corretto sviluppo articolare
- sportivi (es. agility, disc-dog, canicross, coursing)
- adulti sottoposti ad intenso carico ed usura articolare (es. cani da soccorso, cani in sovrappeso)
I principi attivi contenuti in Innovet Condrogen Energy sono:
Principio attivo | Per 2 compresse Innovet Condrogen Energy |
---|---|
Glucosamina | 800 mg |
Condroitina | 400 mg |
Oxiforce | 314 mg |
Acido ialuronico | 3 mg |
Innovet Condrogen Energy e’ disponibile in confezioni da 30, 60 e 90 compresse. Il dosaggio specifico varia a seconda della taglia di ogni cane:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
0 ÷ 8 kg | ½ compressa Condrogen al giorno |
9 ÷ 18 kg | 1 compressa Condrogen al giorno |
19 ÷ 29 kg | 1 compressa e ½ Condrogen al giorno |
30 ÷ 44 kg | 2 compresse Condrogen al giorno |
45 ÷ 60 kg | 2 compresse e ½ Condrogen al giorno |
> 60 kg | 3 compresse Condrogen al giorno |
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha principalmente le caratteristiche dei condroprotettori cane ma agisce anche come antinfiammatorio articolazioni cani.
Integratori cani per articolazioni Artikrill
Artikrill e’ un prodotto dell’azienda italiana NBF Lanes, specializzata in mangimi complementari per la salute di cane e e gatto.
Nell’area dedicata al mantenimento del benessere articolare del cane, sono disponibili due prodotti:
Artikrill cane Artikrill Go cane Artikrill Dol cane
Artikrill aiuta ad integrare il metabolismo articolare del cane in caso di osteoartrite.
I principi attivi presenti in Artikrill sono i seguenti:
Principio attivo | Per perla Artikrill cane | Per compressa Artikrill Go cane | Per perla Artikrill Dol cane |
---|---|---|---|
Olio di pesce | 472 mg | 322 mg | |
Collagene | 100 mg | ||
Glucosamina | 200 mg | 150 mg | 200 mg |
Condroitina | 175 mg | 135 mg | 175 mg |
Olio di krill | 38 mg | 38 mg | |
Curcuma | 30 mg | 30 mg | |
Vitamina E | 20 mg | 25 mg | 75 mg |
Il dosaggio specifico di Artikrill cane varia a seconda della taglia di ogni cane.
In generale utilizzate circa 1 perla di Artikrill cane al giorno ogni 20 kg di peso del cane; potete comunque fare riferimento a questa tabella sintetica:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
< 20 kg | 1 perla Artikrill cane al giorno |
21 ÷ 45 kg | 2 perle Artikrill cane al giorno |
46 ÷ 70 kg | 3 perle Artikrill cane al giorno |
> 70 kg | 4 perle Artikrill cane al giorno |
Artikrill Go è invece un mangime complementare per favorire la normale funzione articolare del cane di qualsiasi taglia ed età, soprattutto per razze grandi-giganti; per supportare il normale trofismo muscolare dei cani sportivi e favorire una normale crescita osteo-muscolare dei cuccioli di cane di taglia grande-gigante.
Artikrill Dol e’, infine, un alimento a supporto del metabolismo articolare in caso di osteoartrite. Mangime complementare dietetico destinato a particolari fini nutrizionali per cani adulti e senior con Acidi grassi EPA e DHA da Olio di pesce, Vitamina E, Glucosamina solfato e Condroitin solfato.
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha principalmente le caratteristiche dei condroprotettori cane ma agisce anche come antinfiammatorio articolazioni cani.
Integratori cani per articolazioni Gelenk Plus Cani Complete

Gelenk Plus Cani Complete è quasi il miglior integratore per le articolazioni del cane di produzione tedesca.
I principi attivi contenuti nel Gelenk Plus Cani Complete sono:
Principio attivo | Per 2 compresse Gelenk Plus Cani Complete |
---|---|
Glucosamina | 720 mg |
Condroitina | 250 mg |
Metilsulfonilmetano (MSM) | 200 mg |
Artiglio del diavolo | 100 mg |
Bromelina | 25 mg |
Acido ialuronico | 20 mg |
Gelenk Plus Cani Complete contiene vitamine fondamentali come la vitamina B. Sono integratori per cani di tutte le razze, taglie ed età.
Il dosaggio specifico di Gelenk Plus Cani Complete varia a seconda della taglia di ogni cane.
In generale utilizzate circa 1 compressa di Gelenk Plus Cani Complete al giorno ogni 15 kg di peso del cane; potete comunque fare riferimento a questa tabella sintetica:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
< 15 kg | 1 compressa Gelenke Plus Cani Complete al giorno |
15 ÷ 30 kg | 2 compresse Gelenke Plus Cani Complete al giorno |
> 30 kg | 3 compresse Gelenke Plus Cani Complete al giorno |
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha sia le caratteristiche dei condroprotettori cane ed agisce anche come antinfiammatorio articolazioni cani.
Integratori articolazioni cane Jointsure
Jointsure e’ prodotto dall’azienda inglese Vetwell Scientific.

Gli integratori cani per articolazioni Jointsure hanno una formulazione con ingredienti naturali di alta qualità e sono indicati soprattutto per cani con problemi nei movimenti ed anziani.
La formula avanzata di Jointsure include 7 principi attivi per la cura delle articolazioni del cane, tra cui le cozze dal bordo verde.
Jointsure sostiene la struttura articolare e mantiene la mobilità articolare.
Jointsure è scientificamente formulato con ingredienti collaudati per essere rapido ed efficace nella sua azione.

Formulazione scientifica

Concentrato sui benefici

Cozze verdi

Falli saltare di nuovo
I principi attivi contenuti in Jointsure sono:
Principio attivo | Per 2 compresse Jointsure |
---|---|
Glucosamina | 520 mg |
Condroitina (origine molluschi) | 310 mg |
Vitamina C | 25 mg |
Acido ialuronico | 3 mg |
Il dosaggio specifico di Jointsure varia a seconda della taglia di ogni cane.
In generale utilizzate circa 1 compressa di Jointsure al giorno ogni 15 kg di peso del cane; potete comunque fare riferimento a questa tabella sintetica:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
< 15 kg | 1 compressa Jointsure al giorno |
15 ÷ 30 kg | 2 compresse Jointsure al giorno |
30 ÷ 45 kg | 3 compresse Jointsure al giorno |
> 45 kg | 4 compresse Jointsure al giorno |
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha le caratteristiche dei condroprotettori cane.
Integratori cani per articolazioni Maxxiflex Plus
Maxxiflex Plus, di produzione inglese, è forse il miglior integratore per la salute delle articolazioni del nostro cane, specie se e’ anziano e pesante.
Maxxiflex Plus e’ un aiuto contro l’indolenzimento, il dolore delle giunture, lo zoppicamento, le artriti canine, la displasia dell’anca del cane, problemi ai legamenti crociati e per il recupero dopo interventi chirurgici ortopedici.
Con Maxxiflex Plus migliora la mobilità del tuo cane e riduce le infiammazioni delle articolazioni, riduce il gonfiore, lubrifica le giunture, protegge la cartilagine e allevia dal dolore alle articolazioni.
Maxxiflex Plus contiene i seguenti ingredienti principali:
Principio attivo | Per 2 compresse Maxxiflex Plus |
---|---|
Glucosamina (origine molluschi) | 720 mg |
Condroitina (origine bovina) | 250 mg |
Collagene idrolizzato | 250 mg |
Metilsulfonilmetano (MSM) | 200 mg |
Frutto-oligosaccaridi (FOS) | 170 mg |
Siero di Latte Biologico | 150 mg |
Artiglio del diavolo | 100 mg |
Il dosaggio specifico di Maxxiflex Plus varia a seconda della taglia di ogni cane.
In generale utilizzate circa 1 compressa di Maxxiflex Plus al giorno ogni 10 kg di peso del cane; potete comunque fare riferimento a questa tabella sintetica:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
< 10 kg | ½ ÷ 1 compressa Maxxiflex Plus al giorno |
10 ÷ 20 kg | 1 ÷ 2 compresse Maxxiflex Plus al giorno |
> 20 kg | 2 ÷ 4 compresse Maxxiflex Plus al giorno |
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha principalmente le caratteristiche dei condroprotettori cane ma agisce anche come antinfiammatorio articolazioni cani.
Miglior integratore articolazioni cane: olio di salmone Omega 3 Pets Purest

A differenza degli altri integratori cani per articolazioni, parliamo questa volta di un olio di salmone puro in forma liquida.
Basta aggiungere la quantità appropriata sul pasto del tuo animale domestico. L’olio ha un gusto naturale e piace molto ai cani.
E’ ricco di Omega-3 e Omega-6 derivati da EPA e DHA. Questi nutrienti completamente naturali aiutano a mantenere morbido e lucido il manto dei animali.
E’ un supporto per le articolazioni, migliora la salute della pelle, regola la funzione cardiovascolare e aumenta il sistema immunitario.
Pets Pures è prodotto in Gran Bretagna con 100% olio di salmone scozzese naturale.
Il dosaggio specifico varia a seconda della taglia di ogni cane.
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore agisce principalmente come antinfiammatorio articolazioni cani.
Integratori cani per articolazioni AniForte Barf Complete

AniForte Barf Complete e’ un integratore per l’alimentazione casalinga, della carne cruda, nelle diete barf e diete per perdere peso.
AniForte Barf Complete e’ una miscela a base totalmente naturale di:
- erbe macinate (foglie di ortica, foglie di mora, camomilla, radice di tarassaco, cardo mariano)
- farina di torta di lino
- lievito di birra BM macinato (culmi di malto, lievito di birra)
- polvere di calce d’alga e farina di alghe
- polvere di guscio d’uovo
AniForte Barf Complete e’ particolarmente ricco di sostanze nutritive e minerali, basta mescolare con il cibo.
Il dosaggio specifico di Aniforte Barf Complete varia a seconda della taglia di ogni cane
Integratori cani per articolazioni Legart Up

Legart Up è un integratore ad azione protettiva per le cartilagini e le articolazioni dei cuccioli in fase di accrescimento, che potrebbero essere predisposti allo sviluppo di patologie articolari. Favorisce un migliore sviluppo delle ossa, dei muscoli e dei legamenti.
Modalità d’uso: Dallo svezzamento all’età adulta aggiungere il numero di compresse, secondo lo schema dopo riportato, alla razione di cibo quotidiana o direttamente nella bocca dell’animale.
- Fino a 5 Kg di peso 1/2 compressa
- tra 10 e 20 Kg 1 compressa
- tra 20 e 30 Kg 2 compresse,
- oltre i 30 Kg 3 compresse al giorno.
Modalità d’uso:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
fino a 5 kg | 1/2 compressa Legart Up al giorno |
10-20 kg | 1 compressa Legart Up al giorno |
20-30 kg | 2 compresse Legart Up al giorno |
> 30 kg | 3 compresse Legart Up al giorno |
A base di: Glucosamina solfato, Condroitin solfato, L-Glutammina, Ribes nero, Vitamina C, Selenio.
Valutando i principi attivi presenti, questo integratore ha principalmente le caratteristiche dei condroprotettori cane.
Integratori cani per articolazioni Legart Maxi

Legart Maxi è un integratore nutrizionale che protegge e migliora la mobilità dell’apparato osteo-articolare dei cani adulti di taglia media – grande e gigante. Apporta Glucosamina e Condroitin solfato per un maggiore sostegno a favore di articolazioni e cartilagini, oltre alla Vitamina C che ha efficacia antiossidante.
Modalità d’uso:
Peso del cane | Dosaggio |
---|---|
16-25 kg | 1 compressa Legart Maxi al giorno |
26-45 kg | 2 compresse Legart Maxi al giorno |
46-60 kg | 3 compresse Legart Maxi al giorno |
> 60 kg | 4 compresse Legart Maxi al giorno |
A base di: Glucosamina solfato, Condroitin solfato, Garcinia mangostana, Artiglio del diavolo, Selenio, Vitamina C
Sintomi di problemi all’anca e dolori articolari nei cani
I cani tendono a nascondere dolore le lesioni a meno che non siano molto gravi, sentendosi una parte del branco, hanno paura di essere lasciati se mostrano la debolezza.

Tuttavia, puoi capire quando il tuo cucciolo sta male osservando questi comportamenti:
- zoppaggine: si manifesta con la posizione eretta, insolita o anormale. All’inizio, il tuo cane si impegnerà a continuare a camminare, anche se più lentamente e con periodi di riposo più lunghi, ma in seguito potrebbe non riuscire a muoversi più. Questo comportamento di solito è accompagnato da leccate ripetitive dell’area interessata
- inattività: la riluttanza o perdita di voglia di giocare come al solito è un chiaro segno che qualcosa non va. In combinazione con il rifiuto di camminare o i problemi con alzarsi in piedi e un ulteriore conferma
- gonfiore: a volte puoi vedere il gonfiore intorno all’articolazione e il tuo cane può lamentarsi o cercare di allontanarsi o scappare quando tocchi zona interessata. Sarà necessaria una visita dal veterinario per capire l’entità del problema
- rumore nell’articolazione: a volte potresti sentire un suono anomalo dall’articolazione del cane. Il rumore si verifica quando le superfici irregolari all’interno dell’articolazione si sfregano l’una contro l’altra. Il suono è stridente o scoppiettante
- atrofia muscolare: e’ una notevole riduzione della massa muscolare causata dalla mancanza di esercizio fisico e movimento che sono effetti di dolori articolari.
Per aiutare il vostro amato quattro zampe potreste prendere in considerazione un dei migliori integratori cani per articolazioni come Maxxiflex Plus, Gelenk Plus Cani Complete, Jointsure, Innovet Condrostress, Legart UP, Condrogen o Cosequin, AniForte Barf Complete.
Quali sono i problemi più comuni
I cani sviluppano malattie articolari a causa di diverse condizioni dovute a:
- predisposizione genetica
- età
- traumi
Osteoartrite
E’ un processo degenerativo, irreversibile, che interessa una o più articolazioni.
Può manifestarsi nell’animale anziano come in quello giovane in seguito a problemi ereditari come displasie o a traumi.
E’ causato da una degenerazione progressiva della cartilagine, tessuto che riveste i capi ossei a livello delle articolazioni.
Artrite reumatoide
E’ una malattia autoimmune, che causa dolore cronico nel cane. E’ un processo infiammatorio delle articolazioni provocato da infiammazioni o alterazioni immunologiche.
Tale infiammazione impedisce alla cartilagine e all’articolazione di muoversi normalmente. L’artrite deforma la superficie delle ossa. Questo comporta uno strofinamento che causa non solo dolore al cane ma anche l’incapacità di muoversi.
La comparsa della patologia nei cani anziani è un processo normale e fisiologico. Negli esemplari giovani invece può essere causata da lesioni o malattie che danneggiano la cartilagine.
Trauma
Le lesioni alle tendini o legamenti possono provocare danni permanenti alle articolazioni. I tendini collegano le ossa ai muscoli, mentre i legamenti collegano le ossa fra loro. A seconda della gravità della lesione, il cane può soffrire di moderato dolore fino alla completa immobilità.
Alcune razze che sono molto attive e avventurose sono predisposte a tali lesioni a causa della natura del loro gioco ed movimento. E’ importante giocare con attenzione per evitare traumi e lesioni articolari.
Displasia dell’anca e del gomito nel cane
La displasia è una malattia congenita, genetica. La displasia dell’anca consiste in una malformazione dell’articolazione coxo-femorale (anca) mentre la displasia del gomito consiste in una mancata congruenza tra omero e radio/ulna.

Sono patologie che si sviluppano durante la crescita del cane. L’anca è un’articolazione formata dalla testa del femore e dall’acetabolo; schematicamente, questa articolazione, può essere paragonata ad una sfera che ruota all’interno di una coppa.
Nel cucciolo affetto da displasia, la mancata congruenza tra questi capi articolari e l’instabilità che ne deriva, provoca, con il passare del tempo, un’artrosi cronica progressiva e dolorosa, talvolta invalidante per il soggetto colpito.
La scienza non è stata in grado di determinare i fattori esatti che ne causano lo sviluppo in alcuni cani e non in altri.
Sono comunque disponibili i migliori integratori cani per articolazioni come Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, GelenkePlus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte.
Condroprotettori cane: Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, Gelenk Plus Cani Complete, Nutrijoy articolazioni e mobilità, Artikrill, Jointsure, Maxxiflex Plus e Aniforte
Come proprietario di un cane, devi tutelare la sua salute articolare sia con le visite veterinarie programmate che una buona osservazione.
Se il tuo cane incontrerà delle problematiche, c’è un ottima gamma dei prodotti per risolvere e migliorare la gran parte dei suoi problemi articolari. Abbiamo preso in considerazione i condroprotettori cane migliori come Innovet Condrostress, Legart UP o Condrogen o Cosequin, AniForte Barf Complete, Gelenk Plus Cani Complete, Jointsure.
Ma ricordati sempre: è meglio prevenire con una dieta sana, esercizio fisico ed il miglior integratore per le articolazioni del cane.
Leggi tutti i miei articoli su Salute:
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-08-06 at 13:11