Vuoi liberare tranquillamente il tuo cane mentre siete in passeggiata in campagna senza avere preoccupazioni? Ti serve sicuramente il miglior collare GPS per cani senza abbonamento.
Passeggiare e correre in libertà e sicurezza
Avere un cane nella nostra famiglia ci riempie di gioia grazie all’amore infinito che questo animale è in grado di regalarci ogni giorno.
Per ricambiarlo, ma anche per stare meglio, è bellissimo poter fare attività fisica insieme ed in particolare passeggiare.

Diventa meraviglioso per lui e per noi se possiamo farlo in mezzo alla natura: in un parco, in mezzo alla campagna, sulla spiaggia o in mezzo ad un bosco incantato in montagna. Respirare e camminare liberamente.
Ma per un animale la libertà è correre e giocare senza vincoli: ecco che ci viene voglia di poterlo liberare.

La libertà inconsueta porta però spesso eccitazione nei nostri animali che potrebbero allontanarsi dalla nostra vista o controllo senza volerlo ed in battibaleno.
Come possiamo renderli felici ma essere sicuri di ritrovarli in ogni occasione?
La soluzione più comune è quella di utilizzare un collare GPS per cani, ovvero un dispositivo portato dal cane che in ogni momento ci permetta di conoscere la sua posizione o la direzione verso cui si trova.
La maggior parte delle soluzioni moderne con un costo limitato prevede l’utilizzo di una scheda SIM all’interno del collare GPS per cani al fine di poter trasmettere la posizione, attraverso servizi in cloud su internet, sul nostro smartphone.
Un collare GPS per cani con SIM può essere senza abbonamento per quanto i modelli più popolari prevedano un canone periodico per l’uso del servizio.
Esistono anche modelli di localizzatore per cani indipendenti dalla rete cellulare basati su tre tipologie di soluzioni:
- localizzatore GPS con trasmettitore e ricevitore radio: unisce la precisione elevata della localizzazione GPS con la discreta copertura assicurata dal segnale radio; può funzionare anche in assenza di rete mobile
- trasmettitore e ricevitore radio: consente di identificare distanza e direzione del nostro animale in base al segnale radio ricevuto, per quanto con una precisione parziale; area di copertura discreta
- tag Bluetooth, come ad esempio Apple AirTag: consente di identificare distanza e direzione del nostro animale in base alla ricezione di un segnale Bluetooth, per quanto con una precisione parziale; area di copertura estremamente limitata
Le soluzioni di GPS per cani con trasmettitore e ricevitore radio sono quelle utilizzate nella caccia ed hanno un prezzo piuttosto elevato.
Il Girafus Pro-track-tor è un esempio di localizzatore per cani basato su trasmettitore e ricevitore radio.
Miglior collare GPS per cani senza abbonamento
Ho provato a selezionare le migliori soluzioni di collare GPS per cani senza abbonamento disponibili sul mercato, includendo sia quella con SIM che quelle con collegamento radio:
In questa selezione, per evitare confusione, ho escluso qualsiasi soluzione che non faccia uso del GPS per la localizzazione.
Collare GPS per cani senza abbonamento Bolokuki GT011
Il collare GPS per cani GT011, dotato di una batteria ricaricabile da ben 1.450mAh, si connette ad internet tramite una SIM mobile per consentirvi di controllare con precisione la posizione del vostro animale sullo smartphone.
Per controllare la posizione del cane mediante lo smartphone potete utilizzare l’app GPSONE disponibile per Android ed iOS.
Collare GPS per cani senza abbonamento TKSTAR TK909 e TK911
I TKSTAR TK909 e TK911 sono dei modelli di collare GPS per cani che si connettono ad internet tramite una SIM mobile per consentirvi di controllare con precisione la posizione del vostro animale sullo smartphone mediante l’app TKSTAR disponibile per Android ed iOS.

L’utilizzo dell’app è gratuito quindi i TKSTAR TK909 e TK911 quindi non dovrete pagare un abbonamento per il servizio.
La differenza tra i due modelli sta essenzialmente nella capacità della batteria ricaricabile:
- TKSTAR TK909: batteria da 1.000 mAh ed un peso di 44 grammi
- TKSTAR TK911: batteria da 500 mAh per un peso di 33 grammi
Collare GPS per cani senza abbonamento Petfon Smart Tracker
Il Petfon Smart Tracker è un collare GPS per cani che utilizza le tecnologie Bluetooth e LoPoWan per trasmettere i dati.
Collare GPS per cani senza abbonamento Dog Trace GPS X20+ e X30
Dog Trace GPS X20+ è un sistema di localizzazione tramite GPS dei cani che utilizzano un segnale radio per la comunicazione tra il collare ed un palmare.
Dog Trace GPS X30 è l’evoluzione che supporta anche l’utilizzo dello smartphone.
Collare GPS per cani senza abbonamento Dogtra Pathfinder TRX 9
Anche il Dogtra Pathfinder TRX 9 è un collare GPS per cani che utilizza un trasmettitore e ricevitore radio.
Collare GPS per cani senza abbonamento Garmin Atemos
Anche il Garrmin Atemos è un collare GPS per cani che utilizza un trasmettitore e ricevitore radio.
Miglior collare GPS per cani con abbonamento: Kippy vs Tractive vs Weenect
Per quanto molte persone siano interessati a trovare un collare GPS per cani senza abbonamento, esistono fior di soluzioni che prevedono invece un canone periodico per l’utilizzo del servizio, nella maggior parte dei casi potendo usufruire di servizi avazanti.
Nella seguente tabella riepilogativa ho invece messo a confronto le caratteristiche per consentirvi di scegliere il miglior localizzatore GPS per collare cani con abbonamento:
Collare GPS per cani con abbonamento Kippy Evo
Kippy Evo e’ un prodotto italiano.
Collare GPS per cani con abbonamento Tractive GPS Dog 4
Approfondisci anche leggendo il mio articolo su Tractive GPS per cani.
Collare GPS per cani con abbonamento Weenect Dogs 2
Collare GPS per cani con abbonamento PAJ GPS Pet Finder
Leggi tutti i miei articoli su Passeggiare:
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-08-06 at 13:11