Golden Retriever carattere e comportamento, altezza

Fin da cucciolo il Golden Retriever ama l’acqua, lo sport ed il lavoro con gli esseri umani: e’ un esuberante cane da caccia scozzese di grande bellezza, dal carattere d’oro e tra le razze di cani più popolari in tutto il mondo. E’ un cane da caccia e da lavoro: viene impiegato come guida per non vedenti, pet therapy, nella ricerca e soccorso. Un cane obbediente, con un grande amore e gioia per la vita, soprattutto quando lavora.

Golden Retriever carattere e comportamento

In una casa i Golden Retriever, grazie al loro carattere, sono i perfetti cani di famiglia per antonomasia.

Se possono, dormono sul divano e giocano con i bambini. Fra le diverse razze di cani il Golden Retriever è sicuramente una di quelle col carattere più adatto ad una famiglia con bambini.

Ma pur avendo carattere dolcissimo non bisogna mai scordare che sono sempre dei cani.

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

Proprio il carattere ha favorito l’utilizzo dei Golden Retriever nell’ambito della pet therapy li ha resi famosi e desiderati da tutte le famiglie con dei bambini del mondo.

I genitori che vedono un cane calmo, obbediente e allegro durante le lezioni, o sulle foto o in un film, vogliono averlo subito a casa per i loro figli nella vita di tutti i giorni: morbido, dolce e vivace.

Il Golden Retriever è un cane di famiglia molto estroverso, affidabile, desideroso di compiacere e facile da addestrare. Ha un approccio gioioso e giocoso alla vita e mantiene questo comportamento da cucciolo fino all’età adulta. 

Per avere un cane così carino e dolce, dovrai dedicare anche del tempo all’educazione del tuo cucciolo.

E’ come avere un altro figlio a casa.

Potresti prepararti in anticipo leggendo dei libri sui cani e sull’educazione cinofila. E se è la tua prima esperienza potrebbe essere utile l’aiuto di un bravo educatore cinofilo per ottenere i risultati che desideri. La buona notizia è quella che, grazie al loro carattere, i Golden Retriever sono molto facili da educare!

golden retriever razza carattere bambini
Il Golden Retriever è un cane perfetto per la mia famiglia

Il Golden Retriever non ama stare solo, preferisce rimanere vicino al proprietario ed ai membri della sua famiglia: se trascurato potrebbe fare un sacco di guai.

Il Golden Retriever è un cane piuttosto “impegnativo”: sconsiglio vivamente di tenerlo in casa per troppe ore in solitudine, questo potrebbe anche creargli qualche problema a livello psicologico. Preferisce sempre rimanere vicino al proprietario ed ai membri della sua famiglia sviluppando con loro un legame davvero speciale.

golden retriever inglese razza carattere aspetto altezza peso

I Golden Retriever sono cani dal carattere d’oro ed un po’ pazzi … praticamente eterni cuccioli! Sono molto allegri e vivaci, a volte possono mettersi a leccare e saltare addosso agli estranei per strada in ricerca delle coccole. Amano tutte le persone, e sono sempre positivi. Lavorano volentieri con il loro padrone, ma attenzione perché probabilmente ti tradirebbero per una semplice salsiccia offerta da un malfattore 😊

Leggi anche il mio articolo sui Migliori libri sui cani: comportamento ed addestramento

Leggi anche: Un cane Golden Retriever per il tuo bambino ?

Golden Retriever: divertisti nell’acqua e nel fango

I Golden Retriever sono spesso visti solamente come cani da famiglia “coccolosi”. Molte persone lo scelgono come membro della famiglia, dimenticandosi che e’ una razza nata come cani da caccia che hanno i loro bisogni ed in particolare di un’attività fisica adatto.

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

Tutti i Retriever sono razze di cani da recupero delle prede su terreni difficili, spesso in acqua.

Ogni razza ha una sua specializzazione, ma sono tutti cani da caccia a cui piace annusare, ricercare ed anche inseguire la preda.

Ed a volte succede che, con piacere, si immergano nel fango, corrano in un acquitrino o mangino qualcosa di non commestibile.

golden retriever razza attività
La mia Stella dopo una delle sue passeggiate appaganti 😊

Come proprietario di Golden Retriever non devi disdegnare le passeggiate in cui si sporca e l’odore della natura nella sua pelliccia.

Ogni giorno dovrai dedicare del tempo per una passeggiata combinata con attività mentali, come ad esempio la ricerca o l’obbedienza.

I Golden Retriever amano lavorare con le persone, sono stati selezionati ed allevati per aiutare nella caccia: non dimenticarlo mai quando uscite. Correre all’aperto, nuotare e giocare al riporto sono i passatempi migliori loro.

Leggi anche i miei articoli su Pulizia del Golden Retriever: come sopravvivere a peli, pioggia e fango e Soffiatore per cani

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

Aspetto del Golden Retriever

E’ un cane robusto e muscoloso di taglia media, famoso per il denso e lucente mantello d’oro che dà il nome alla razza. La testa è ampia, con i suoi occhi scuri dolci ed intelligenti, le orecchie corte ed il muso dritto, sono segni distintivi della razza. 

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso
Golden Retriever linea inglese

Il Golden Retriever si muove con un’andatura fluida e potente, la coda piumata è portata con grande allegria.

Il corpo è armonioso:

  • Il torace è alto per dare spazio al cuore e le costole sono profonde e ben cerchiate
  • Il collo è di una buona lunghezza e si presenta ben muscoloso

Il mantello è una delle caratteristiche più belle del Golden Retriever al quale deve anche il suo nome: quando lo si accarezza si ha una sensazione di morbidezza al tatto. Il pelo può essere piatto o ondulato, il sotto-pelo è folto e impermeabile, rendendolo adatto all’acqua, davvero molto amata.

Sui contorni e sulla coda ha delle meravigliose frange.

golden retriever americano razza carattere aspetto altezza peso
Golden Retriever linea americana

I colori variano dall’oro al crema, e non dovrebbero essere né rossiccio né marroncino (FCI).

Fra le diverse linee di sangue, i più popolari sono il Golden Retriever Inglese (o Britannico) e quello Americano, un po’ meno famoso quello Canadese.

Leggi anche:

Misure del Golden Retriever

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

Il Golden Retriever è un cane di taglia media/grande. Lo standard prevede la seguente altezza:

  • Maschi: 56 – 61 cm
  • Femmine: 51 – 56 cm

Lo standard FCI non prevede indicazioni sul peso, ma di solito i Golden Retriever raggiungono:

  • Maschi: 30 – 35 kg
  • Femmine: 25 – 32 kg

Mentre per il Golden Retriever americano AKC prevede uno standard preciso:

  • Maschi: 29,5 – 34 kg
  • Femmine: 25 – 29,5 kg

Leggi anche:

Alimentazione del Golden Retriever

I Golden Retriever amano mangiare, questo è il loro punto debole: sembrano eternamente affamati e farebbero qualsiasi cosa per un semplice bocconcino!

Il cibo per cani, crocchette o umido, dovrà avere tutti i nutrienti di cui la razza ha bisogno: raccomando che sia di alta qualità ed adatto all’età del cane, cucciolo, adulto o anziano. 

A causa della loro voracità e predisposizione naturale, alcuni Golden Retriever possono diventare sovrappeso: il controllo delle calorie ed il livello di peso del tuo cane sono molto importanti.

Se scegli di dare qualche bocconcino extra al tuo cane, fallo sempre con moderazione. I premietti sono importanti nell’educazione o addestramento di questa razza, ma darne troppi può causarne l’obesità.

Evita sempre dare gli avanzi della tavola, in particolare le ossa cotte e gli alimenti ad alto contenuto di grassi.

Fai un controllo dal tuo veterinario se hai dubbi sul peso o sulla dieta del tuo cane.

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

Ti potrebbe anche interessare:

Toelettatura del Golden Retriever

I Golden Retriever perdono tantissimo del loro spesso pelo, a doppio strato e idrorepellente.

Una o due volte all’anno fanno la muta ma per tutto il resto dell’anno la perdita è continua ma più moderata.

Spazzolare il Golden Retriever due volte alla settimana, con una buona spazzola, rimuoverà gran parte dei peli morti prima che possano cadere sul pavimento e sotto ai mobili. Durante i periodi di muta, spazzolare diventa un impegno quotidiano.

I bagni aiutano a togliere i peli morti, ma il cane deve essere completamente asciutto prima di iniziare a spazzolare. I Golden Retriever hanno bisogno solo di bagni occasionali per mantenerli puliti. 

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

Ti potrebbe interessare:

Attività fisica del Golden Retriever

Come la maggior parte delle razze sportive, il Golden Retriever ha bisogno di molto esercizio fisico quotidiano. È probabile che un Golden Retriever che non fa abbastanza esercizio possa combinare un sacco di pasticci in casa. 

I Golden Retriever sono ottimi compagni per:

  • corse
  • dog trekking
  • lunghe passeggiate
  • escursioni nella natura

Vi consiglio di consultare un veterinario prima di iniziare attività particolarmente faticose o ad alto impatto che potrebbero causare stress alle ossa ed alle articolazioni del cane. 

Molti Golden Retriever partecipando ai sport canini come:

  • agility
  • disc dog
  • dummy (riporto)
  • obbedienza
  • ricerca olfattiva
golden retriever razza passeggiata
golden retriever sport

Ti potrebbe interessare:

Addestramento del Golden Retriever

Come per tutte le razze, anche per i Golden Retriever sono consigliati corsi di socializzazione, puppy class ed educazione per i cuccioli. 

Esporre il cucciolo in età compresa tra sette settimane e quattro – sei mesi ad un’ampia varietà di luoghi, situazioni, rumori, persone lo aiuterà a svilupparsi e divenire un adulto equilibrato e ben educato. 

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso

I corsi di addestramento con un educatore cinofilo aiutano il proprietario ad imparare a riconoscere e correggere eventuali cattive abitudini che potrebbero essere dannose nello sviluppo del cucciolo. 

L’addestramento all’obbedienza rafforza il legame tra cane e proprietario, perché un Golden Retriever non vuole altro che compiacere il suo padrone. Sono cani estroversi, leali e desiderosi di eseguire i tuoi ordini, rendendoli molto facili da addestrare.

Leggi anche questo articolo: Migliori libri sui cani: comportamento ed addestramento

Salute del Golden Retriever

I Golden Retriever sono generalmente cani sani, ma è importante scegliere un allevatore responsabile, dove le condizioni di salute degli animali siano sotto controllo adeguato per questa razza.

in particolare va posta attenzione alle malattie a cui la razza è più predisposta, come:

Test di salute consigliati:

golden retriever razza carattere aspetto altezza peso
La prima volta sulla neve per Stella

Un po’ di storia

Il nome più importante nella storia del Golden Retriever è quello di Sir Dudley Marjoribanks, il primo Lord Tweedmouth, che sviluppò la razza In Scozia durante il regno di Victoria. 
Per 50 anni tra il 1840 e il 1890, Tweedmouth ha tenuto scrupolosi registri degli incroci effettuati per creare un cane da caccia ideale da utilizzare nella sua tenuta di Guisachan in Scozia

storia di goldenr retriever lord tweedmouth
Lord Tweedmouth e la sua famiglia

Tweedmouth voleva un cane adatto al clima piovoso ed al terreno difficile della zona, così ha incrociato una femmina di Tweed Water Spaniel (razza ormai estinta), Belle con Nous, Retriever di colore giallo. Non è del tutto chiara la provenienza e razza di Nous, Sir Dudley Marjoribanks, lo descrive come “Razza di Lord Chichester” . Era un cane da riporto a pelo ondulato, probabilmente da incroci con il St. John’s of Newfoundland e il Setter inglesee e fu uno dei primi retriever gialli

ada primo retriever
Ada, una dei 4 cuccioli nati da Belle e Nous (1873 – 1875)

Nel 1868 questo incrocio ha prodotto una cucciolata che comprendeva quattro cuccioli, i quali divennero subito la base di un programma di allevamento che includeva il Setter irlandese e il Bloodhound color sabbia, cane da acqua di San Giovanni di Terranova.

La sua visione includeva un cane più vigoroso e potente dei retriever precedenti, uno che avrebbe potuto ancora essere dolce e addestrabile, ma anche amato dai bambini. L’ascendenza del Golden Retriever riguarda tutti i cani sportivi, in linea con gli obiettivi Marjoribanks. Il Golden Retriever è stato attivo e potente e aveva una predisposizione per il recupero dei giocattoli o degli animali abbattuti durante la caccia.

La prima mostra

Il Golden Retriever fu visto per la prima volta in una mostra canina britannica nel 1908 e buoni esemplari della razza iniziarono ad arrivare poi anche in America, attraverso il Canada, all’incirca nello stesso periodo. 

Il nome

La razza si stava affermando, ma mancava ancora qualcosa: un nome, un nome che potesse dare una descrizione sintetica di cosa fossero questi fantastici cani. Nel 1920 fu finalmente adottato il nome di Golden Retriever, nome in realtà utilizzato già da qualche anno da Lord Harcourt e che poi ebbe il giusto riscontro.

Riconoscimento ufficiale

Occorre però attendere ancora diversi anni per il riconoscimento ufficiale di razza Golden Retriever. Solo nel 1960 la razza fu definitivamente riconosciuta dall’English Kennel Club. 27 anni dopo arriva il riconoscimento da parte della Federazione Cinologica Internazionale (FCI). Golden Retriever è incluso nel gruppo 8 ovvero nei cani da riporto, da cerca e da acqua.

Il Golden Retriever è stato ammirato sin dall’inizio della sua storia. La popolarità della razza è decollata davvero negli anni ’70, grazie al presidente Gerald Ford e del suo bellissimo Golden Liberty.

storia di goldenr retriever presidente ford
Presidente Gerald Ford e il suo Golden Retriever Liberty

Standard del Golden Retriever

standard golden retriever

Standard Golden Retriever fonte FCI: http://www.fci.be/en/nomenclature/GOLDEN-RETRIEVER-111.html

Aspetto Generale

Armonioso, equilibrato, attivo, potente, dal movimento regolare, robusto con gentile espressione

Comportamento – carattere

Obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso

Riconoscimento ufficiale ENCI

CODICE FCI: 111
GRUPPO: 8 – CANI DA RIPORTO CANI DA CERCA CANI DA ACQUA
SEZIONE: 1A – CANI DA RIPORTO


Scarica standard:

Leggi tutti i miei articoli su Golden Retriever:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-09-26 at 20:36

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.