Quali giochi e giocattoli per cani scegliere per i nostri cuccioli ?

Il tuo cucciolo distrugge cuscini e tende, strappa la carta igienica e ignora totalmente la bellissima palla rossa che gli hai comprato ? Preferisce masticare il suo guinzaglio e le gambe delle sedie ? Per salvare la tua casa devi assolutamente trovare i giocattoli e giochi per cani cuccioli giusti per il tuo beneamato quattro zampe.

Scopri anche i giochi migliori per cuccioli che mordono.

Come scegliere i giocattoli e giochi per cani cuccioli

Come puoi scegliere dei giocattoli sicuri che attirino l’interesse del tuo cane più dell’arredamento di casa ?

Golden Retriever carta igienica giochi per cani

Ci sono alcune semplici regole da seguire:

  1. Il cane guarda ai giocattoli come il lupo alle sue prede: se il suo passatempo ha un buon sapore, può essere strappato o emette un suono simile ad urla di terrore, sara’ sicuramente è in cima alla lista di giochi preferiti
  2. I giocattoli più resistenti e silenziosi sono meno interessanti: se mordendo non prova il piacere della distruzione, non sente urla di dolore o non assaggia qualcosa di delizioso, allora che senso ha giocare con la sua prede ?
  3. Il cane ama le novità: tutto ciò che non ha ancora rosicchiato, oggetti nuovi e mai strappati prima
  4. Il gioco diventa più interessante se giochi con lui: una palla e’ molto più divertente se lanciata da te e lui riesce ad inseguirla ed afferrarla

È molto divertente estrarre le “viscere” delle sue vittime: ecco perché e’ cosi’ piacevole strappare a morsi i cuscini di casa !

Golden Retriever cuscino giochi per cani

Attenzione alla sicurezza dei giocattoli e giochi per cani cuccioli

I giocattoli che possono essere facilmente strappati sono sicuramente divertenti per il nostro cane, ma possono comportare un rischio enorme perché l’animale può mangiarne il contenuto o addirittura soffocare.

Giochi per cani

Anche se i cani adorano distruggere le cose, non troverai giocattoli e giochi per cani cuccioli che possono essere strappati su nessun elenco raccomandato a causa dei problemi di sicurezza che presentano.

Se non possiamo dare ai cuccioli la soddisfazione di strappare le cose, dobbiamo quindi concentrarci sugli altri aspetti di loro interesse: masticazione, gusto, interazione e la novità.

Giochi per cucciolo durante la dentizione: la masticazione e’ il fattore più importante

Quali giochi per la dentizione dei cuccioli? Quanto dura questa fase?

I cuccioli perdono i denti da latte intorno ai sei mesi età. Durante questo periodo, il loro bisogno di mettere qualcosa in bocca e’ insaziabile.

Quindi se in questo periodo trovi un gioco particolarmente divertente e sicuro per soddisfare il suo istinto, sarà più probabile che si concentri a masticare quello invece delle tende o del morbido cuscino del divano.

Golden Retriever dentizione giochi per cani

Se riesci a trovare giocattoli e giochi che soddisfino il tuo cucciolo durante la fase di dentizione riuscirai sicuramente a salvare mobili ed arredamento di casa.

Caratteristiche dei migliori giocattoli e giochi da dentizione per cani cuccioli

Quando il tuo cucciolo inizia a mordere, vuol dire che sente tanto fastidio in bocca. Ha un bisogno incessante di masticare dei giochi durante la dentizione per alleviare la pressione dei nuovi denti che cercano di uscire dalle gengive.

I veterinari raccomandano che i giocattoli e giochi da dentizione per cani cuccioli siano solidi e resistenti per poter durare a lungo.

Golden Retriever peluche giochi per cani

Vediamo qualche semplice regola da seguire:

  1. Prendi in considerazione dei peluche: i cani adorano sentirsi predatori che cacciano, mordono e strappano la preda. Un peluche per un Golden Retriever sarà sempre una scelta giusta
  2. Il giocattolo non dovrebbe frantumarsi o rompersi facilmente in pezzi: per evitare il rischio di ingestione da parte del cucciolo. Molti cani infatti muoiono in questo modo o, nella migliore delle ipotesi, subiscono interventi chirurgici inutili e costosi
  3. I cuccioli mangeranno tutto ciò che possono ingoiare: tieni questi oggetti fuori dalla loro portata se non puoi controllare
  4. La taglia del cane è fondamentale: un cucciolo di barboncino può giocare con un giocattolo molto più piccolo di un Golden Retriever
  5. I cani amano i giocattoli che hanno un buon sapore: un gioco che può essere riempito di biscotti o crocchette è una soluzione perfetta.
  6. I cani non sono uguali: ci sono modi diversi per alleviare fastidio alle gengive e quindi prova diversi tipi di giocattoli e giochi per cani cuccioli per scoprire quale funzioni al meglio
  7. Giochi interattivi: se sono divertenti evitano che il cane si annoi. Il cucciolo smette di abbaiare se viene distratti da un gioco da masticare o con cui interagire. In questo modo contribuirete a prevenire l’ansia da separazione.

Quali giocattoli e giochi da dentizione per cani cuccioli non scegliere

Ecco alcune delle cose principali da evitare nella scelta di un giocattolo per il tuo cucciolo:

  1. I giochi troppo piccoli: il giocattolo dovrebbe essere sempre più grande della bocca del cucciolo
  2. Giocattoli che possono essere scomposti in pezzi: se di dimensioni ridotte il cucciolo potrebbe ingoiarli
  3. Giochi e snack masticabili grandi o con ingredienti poco sicuri
  4. Giocattoli destinati ai bambini: sono più economici, ma possono contenere parti pericolose in caso di ingestione. Alcuni giocattoli possono persino avere piombo o altri materiali tossici.
  5. Prodotti contenenti BPA
  6. Giocattoli con plastica, altoparlanti o batterie

Come prevenire la noia del nostro cucciolo

Chiudiamo con qualche piccolo suggerimento per mantenere sempre alto il livello di attenzione del nostro animale:

  • Giocattoli differenti a rotazione in modo che rimangano sempre nuovi. Fai il cambio dei giochi ogni settimana: per il cucciolo sarà come nuovo
  • Giochi che impegnino il cane: l’ideale sono giocattoli che contengano una ricompensa grazie al suo impegno
  • Giocattoli freddi: mettere un giocattolo nel congelatore è un ottimo modo per aiutare il tuo cucciolo ad alleviare il fastidio alle gengive ed a rendere più divertente il processo di masticazione

Conclusioni sui giocattoli e giochi per cani cuccioli

Può sembrare scoraggiante cercare i giocattoli perfetto da dentizione, ma per fortuna c’è un’ampia scelta, come ad esempio nella nostra recensione sui giochi migliori per cuccioli che mordono.

Dopo qualche tentativo sicuramente scoprirai i gusti unici del tuo animale salvando la tua abitazione.

E la prossima volta il tuo cucciolo invece di mordere e rosicchiare tutto si divertirà col giocattolo giusto.

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2020-09-21 at 09:07

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *