Gabbia cane auto: quale gabbia per cani auto scegliere?

La soluzione più sicura e semplice per viaggiare con il cane in auto è utilizzare una gabbia per cani auto. Scopri nella mia guida completa come scegliere la migliore gabbia cane auto adatta alle tue esigenze.

Vantaggi dell’utilizzo di una gabbia per cani per auto

Molte persone si spaventano quando sentono la parola “gabbia” quale metodo per viaggiare con il cane in auto: la prima immagine che viene in mente è quella di una animale chiuso dietro le sbarre di metallo, così brutta da far sentire in colpa ogni padrone.

Sono sicuramente molto più belle da vedere le immagini cinematografiche di cani seduti liberamente sul sedile accanto al proprio padrone con il muso fuori dal finestrino sferzato dal vento vero? 😊 

gabbia per cani auto
Immagine dal film: Attraverso i miei occhi 

Nella realtà, come spesso accade, non tutto quello che è bello da verde è allo stesso momento sano, sicuro o legale.

Prima di tutto il codice della strada, per ragioni di sicurezza, prescrive che gli animali viaggino custoditi in apposita gabbia cane auto o box cane auto. In subordine possono essere trasportati ma garantendo che siano sempre separati dal conducente.

Una gabbia per cani auto non solo può aiutarti ad addestrare il tuo cane, ma anche a tenerlo al sicuro e rilassato durante il viaggio.

Ci sono molti vantaggi di utilizzare la gabbia per cani auto. Questo è probabilmente il motivo per cui sempre più persone sono convinte ad acquistarle.

I forum online sono ricchi di esperienze positive testimoniate da esperti ed utenti comuni; sono particolarmente apprezzati:

  • sicurezza
  • comfort
  • pulizia

Sicurezza della gabbia per cani auto

La sicurezza è di gran lunga il più grande vantaggio delle gabbie per cani auto. Grazie alla gabbia puoi trasportare in sicurezza l’animale in un qualunque altro luogo, che sia vicino o lontano. Puoi portare il tuo cane sempre con te.

TCS test di sistemi di ritenuta per i cani 2018

Alcuni cani sono bravissimi durante i viaggi in macchina. Guardano fuori dal finestrino o dormono tutto il tempo. Altri invece possono essere molto agitati e quindi rappresentare un grave pericolo di distrazione per il conducente.

Mentre guidi dovresti sempre concentrarti sulla strada e mai sul tuo cane. Tenere il cane nella gabbia lo rende più calmo e ti libera dalle distrazioni.

Inoltre la gabbia per cani auto può contribuire a protegge il tuo animale nel caso di un incidente stradale, fornendogli un riparo in caso di collisione. Se il tuo cane viaggia in una gabbia, ha maggiori possibilità di sopravvivere o evitare lesioni in caso di incidente.

Comfort dell’animale nella gabbia per cani auto

Dopo essersi abituato alla sua gabbia, il cane la sente come uno spazio esclusivamente suo. Un animale, proprio come un essere umano, ha bisogno di sentire che ha il suo posto dove può nascondersi e riposare, dove si può permettere di essere meno vigile. Nella gabbia rimane più calmo, tranquillo e rilassato.

Pulizia della macchina

Molte persone si lamentano che viaggiare con il cane in auto significa peli e sporcizia ovunque su bagagliaio, sedili e tappetini o addirittura sedili danneggiati. Che si tratti di un problema comportamentale o eventi totalmente accidentali, è quasi certo che il tuo cane finisca per portare del disordine nella tua auto:

  • un cane può graffiare o mordere il tessuto dei sedili
  • lo sporco ed il fango presenti sulle sue zampe saranno portati in tutta la tua auto
  • i cani tendono anche a sbavare su tutto: dovrai pulire la bava secca dai sedili dopo viaggi lunghi
  • il naso degli animali crea macchie sui finestrini
  • i peli si attaccano alla tappezzeria
Gabbia cane auto

Per non parlare di uno dei problemi di pulizia più sgradevole … a volte succede che il cane stia male e possa vomitare o addirittura avere diarrea. Anche tutto questo finirà sui sedili o sul pavimento! 😫

Una gabbia per cani auto ti aiuterà a risolvere quasi tutti questi problemi. Se il cane ha il suo posto in macchina, non potrà danneggiare tutta la macchina e, soprattutto negli animali col pelo più lungo, i peli non si diffonderanno per tutta l’auto. 

Gabbia cane auto: come scegliere?

Non c’è quindi da stupirsi che una gabbia per cani auto sia una scelta sempre più comune da parte dei proprietari di animali. Il suo prezzo non deve essere elevato e il prodotto stesso ha molti vantaggi.

La cosa più importante è che il tuo animale domestico possa stare tranquillamente in macchina. Una gabbia cane auto fornirà tranquillità non solo a lui, ma anche al conducente e ai passeggeri.

Le gabbie per cani auto garantiscono la loro sicurezza, ma è bene conoscere alcune caratteristiche importanti per renderle davvero sicure per il proprio animale domestico. Quale gabbia per cani auto sarà quindi quella giusta per il nostro animale? 

La chiave del successo è una buona introduzione ed addestramento del tuo animale domestico. Il cane dovrebbe associare la gabbia ad un senso di sicurezza ed essere un rifugio per lui. Cosa dovresti fare per realizzarlo? Prova a:

  • non forzare ad infilare il cane nella gabbia
  • incoraggialo ad entrare da solo
  • scegline una adatta alle dimensioni al cane

Non devi mai forzare il tuo cane ad entrare nella gabbia, figuriamoci usarla come punizione per la disobbedienza. È una buona idea incoraggiare il tuo animale domestico ad entrare da solo con dei bocconcini o giochi preferiti. 

Per saperne di più leggi anche Come abituare il cane al kennel? Guida pratica completa.

Come padrone, conosci perfettamente il tuo cane e il suo temperamento, quindi forse hai già idea quale tipo di gabbia per cani auto scegliere. Generalmente è meglio trasportare i cani dal carattere più forte in una gabbia di metallo mentre quelli dal temperamento mite possono eventualmente essere trasportati in quella morbida (anche se offrono meno sicurezza nel caso di una collisione).

Se pensi di avere bisogno di una gabbia cane auto, ma non sai come scegliere quella giusta in mezzo alle tantissime soluzioni disponibili, di seguito riporto alcune delle caratteristiche che la maggior parte dei proprietari di cani dovrebbe prendere in considerazione durante l’acquisto di una gabbia per cani auto. Gli aspetti più importanti sono certamente:

  • dimensioni
  • comfort
  • durata
  • pulizia
  • sicurezza

Scegliere le dimensioni giuste della gabbia cane auto

Le dimensioni della gabbia per cani auto sono probabilmente il fattore più importante da considerare.

Il tuo cane dovrebbe essere in grado di muoversi comodamente ed avere abbastanza spazio per sedersi, stare in piedi, sdraiarsi e girarsi completamente. 

Le dimensioni giuste della gabbia cane auto consentono al tuo animale di sentirsi al sicuro e a suo agio. Se non ha abbastanza spazio per fare tutti questi movimenti, inizierà a stressarsi o essere aggressivo. La misura corretta migliorerà il flusso d’aria necessaria per il benessere del tuo amico.

Per determinare la misura del lato lungo della gabbia per cani auto occorre rilevare la lunghezza della schiena del cane, dall’attaccatura del collo a quella della coda a cui aggiungere un 50%.

Dimensioni minime di un kennel per cane

Se hai dei dubbi, prendi la gabbia di taglia più grande, con più spazio a disposizione.

Leggi anche questo mio articolo Kennel per cani: cos’è, a cosa serve e come usare il kennel in casa.

Dopo aver controllato la misura giusta per il cane, controlla se il modello scelto ci sta nei spazi a disposizione nella tua macchina. Di solito le gabbie destinate ad utilizzo in macchina sono progettate a posta con una inclinazione per poter posizionarle più facilmente nel baule.

Quale gabbia cane auto è più confortevole per il tuo animale?

Sicuramente per il tuo animale la situazione più confortevole sarebbe viaggiare al tuo fianco senza alcuna restrizione.

Quando scoprirà che grazie alla sua gabbia per cani auto non viene sbattuto in giro durante il viaggio e quindi starà più comodo che in braccio, sicuramente apprezzerà il nuovo acquisto.

Tutto questo non accadrà se la gabbia cane auto, non sarà abbastanza grande. Il cane deve avere abbastanza spazio per sdraiarsi, girarsi e stare in piedi liberamente. In un viaggio più lungo potresti lasciare dentro anche una ciotola con acqua o qualche snack. Alcuni modelli di gabbia cane auto hanno una mangiatoia per cibo o acqua già compresa.

Leggi anche: Mal d’auto cani e cinetosi cane: farmaci e rimedi naturali

In merito al materiale di cui dovrebbe essere fabbricata la gabbia per cani auto, il tuo animale probabilmente piacerebbe molto poter rosicchiarne una fatta di legno o tessuto: è meglio rinunciare alle sue preferenze 🤣⁠.

Le gabbie per cani da auto migliori sono quelle che hanno una griglia o una rete su tutti i lati, anche quello superiore.

Ciò garantisce un’adeguata ventilazione e rimozione del vapore. Se Il tuo cagnolino è tranquillo ed apprezza anche poter vedere cosa sta succedendo fuori, scegli una gabbia cane auto che lo permette. Altrimenti potresti comunque pensare di mettere sopra una coperta.

Poiché il comfort è sicuramente una delle priorità per il tuo amico peloso, molte gabbie per cani da auto hanno il fondo imbottito o un tappetino morbido che rendono il riposo del tuo cane più comodo. Se così non fosse, assicurati che la tua gabbia sia abbastanza grande da contenere anche delle coperte o un materassino all’interno per renderla maggiormente accogliente.

Durata della gabbia cane auto

Tutto ciò con cui viene a contatto un cane è soggetto ad usura: è importante per lui, e per il tuo portafoglio, investire in qualcosa che possa durare nel tempo.

Le gabbie cane auto morbide sono indicate più per cani di taglia piccola o media, mentre per i cani più grandi è raccomandato scegliere per gabbie per cani da auto più robuste e resistenti, di plastica dura o di metallo.

Considera anche il carattere del tuo cane: anche se è di taglia grande, ma molto tranquillo, non graffia, non morde, potresti comunque prendere in considerazione una gabbia per cani auto più morbida in tessuto. Dovresti comunque pulirla regolarmente e controllare che non ci siano macchie umide o strappi.

Pulizia delle gabbie per cani da auto

I cani possono sporcare tanto. Ti raccomando di scegliere una gabbia facile da pulire.

Se dovessi scegliere un trasportino in tessuto, controlla se è realizzato in tessuto impermeabile, non basta che sia lavabile o che l’imbottitura sia rimovibile.

Le gabbie per cani da auto in metallo o plastica, senza l’utilizzo di tessuti, sono le più facili da pulire.

Sicurezza della gabbia per cani auto

Per evitare ulteriori distrazioni durante la guida, assicurati di prendere una gabbia cane auto di qualità che si chiuda bene e rimanga ben assemblata, soprattutto se hai un cane che si muove tanto. Le gabbie poco stabili e non assemblate bene sono rumorose e possono contribuire a creare ansia nei cani.

Cerca una gabbia con due chiusure o una cerniera solida, per evitare che si apre accidentalmente, solo con movimento del cane. Alcune gabbie hanno le serrature a chiave, che non sono sempre necessarie, ma forniscono un ulteriore livello di sicurezza.

Dovresti anche cercare una gabbia che potresti fissare alla tua auto in qualche modo al poggiatesta o attaccandola alle cinture di sicurezza. Se la gabbia e fissata, non si muove, quindi il tuo cane non scivola e non cade nello spazio vuoto.

Le caratteristiche più importanti per te?

Ricorda che la praticità è essenziale.

Se hai un cane di piccola taglia e decidi di usare un seggiolino in tessuto, dovrebbe comunque avere spallacci larghi, rinforzati, regolabili e una base irrigidita.

Se il tuo cane è di taglia media potrebbe anche funzionare una gabbia cane auto con le ruote, simile ad una valigia.

La gabbia per cani auto deve essere facile da piegare e leggera. Il materiale di cui è costruita deve essere facile da pulire e solido.

Per questo sono vincenti sicuramente le gabbie per cani da auto di metallo o plastica rigida.

Zaini o borsette fantasia realizzati con tessuti morbidi non sono la scelta più pratica, a meno che tu non abbia uno Yorkshire davvero educato che non voglia mai usare i suoi denti …

Tra le altre cose importanti che ci semplificheranno la vita, è necessario dotarsi delle fibbie che permettono di fissare saldamente la gabbia cane auto alla macchina.

È inoltre meglio che gabbia per cani auto si possa aprire da diversi lati in modo da poterla posizionare con maggiore flessibilità. Alcune gabbie per cani da auto hanno l’apertura anche dall’alto: è più difficile per il cane scappare da quel lato.

Sono anche utili eventuali tasche in cui possiamo mettere, ad esempio, i sacchetti per la sporcizia o gli snack.

Migliori gabbie per cani da auto

Qui sotto ho scelto alcune delle gabbie per cani da auto più popolari.

Gabbia per cani auto Ferplast Atlas Car

Ferplast Atlas Car è una gabbia cane auto robusta e leggera, realizzata in plastica con sportello in acciaio plastificato.

Progettata per essere posizionata all’interno del bagagliaio della maggior parte delle auto, è una gabbia per cani di media e grande taglia.

Tutti i modelli di Ferplast Atlas Car hanno una solida serratura di sicurezza recentemente rinnovata nei modelli più grandi Ferplast Atlas Car 80, 100 e Maxi e una porta scorrevole bidirezionale di facile apertura.

gabbia per cani auto

Le ampie griglie di ventilazione mantengono la gabbia cane auto ben ventilata, mentre il tappetino igienico drenante garantisce un ambiente sempre asciutto. Le pratiche maniglie laterali consentono un facile posizionamento all’interno dell’auto.

Se hai bisogno di portare con te due cani contemporaneamente, c’è un divisorio di separazione, che è già incluso nel modello più grande Ferplast Atlas Car Maxi ed è un optional per i modelli più piccoli.

Gabbia cane auto Ferplast Atlas Car Maxi con divisorio
Gabbia cane auto Ferplast Atlas Car Maxi con divisorio

Infine, per riporre gli accessori ci sono due grandi vani porta oggetti sulla parte superiore. Puoi scegliete il modello in base alla taglia del tuo animale domestico.

Atlas Car, il trasportino per cani di Ferplast ITA

Le misure disponibili sono le seguenti:

ModelloMisureTaglia canePortata massima
Ferplast Atlas Car Mini72 x 41 x 51 cmPiccola10 kg
Ferplast Atlas Car 8082 x 51 x 61 cmMedia20 kg
Ferplast Atlas Car 100100 x 60 x 66 cmGrande40 kg
Ferplast Atlas Car Maxi100 x 80 x 71 cmGigante60 kg
Misure gabbie per cani da auto Ferplast Atlas Car

Esiste anche il modello Ferplast Atlas Car Scenic dotato griglia metallica su entrambi i lati lunghi:

ATLAS CAR 100 SCENIC di FERPLAST: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Gabbia per cani auto Ferplast Atlas Professional

Se hai bisogno di un trasportino adatto per partire per le vacanze, la soluzione perfetta potrebbe essere trasportino Ferplast Atlas Professional. Potrai portare con te il tuo fedele amico sia che viaggi in nave, in treno, in auto o addirittura in aereo ( in questo caso ti consiglio di contattare prima la compagnia aerea in quanto è opportuno informarsi sulle regole adottate dalla stessa).

Gabbia per cani auto Ferplast Atlas Professional
Gabbia per cani auto Ferplast Atlas Professional

Tutte le gabbie per cani da auto Ferplast Atlas Professional della gamma sono provviste di:

  • agganci laterali a scatto con blocco di sicurezza
  • solida porta in acciaio plasticato
  • maniglia estraibile e allungabile
  • mangiatoia per cibo o acqua,
  • griglie di aerazione laterali per una corretta circolazione dell’aria
  • tappeto igienico drenante
  • vano porta oggetti.
gabbia per cani auto
Gabbia per cani da auto Ferplast Atlas Professional

La chiusura di sicurezza della gabbia cane auto Ferplast Atlas Professional è efficace e sicura: ruotando la manopola, vengono attivati quattro punti di fissaggio che ancorano l’anta alla struttura principale del trasportino evitando spiacevoli aperture accidentali durante il viaggio.

Inclusi all’interno della confezione trovi anche delle fascette che possono essere fissate alla porta della gabbia per cani auto a garanzia di una maggiore sicurezza e 8 viti che vengono fissate negli appositi fori in corrispondenza delle chiusure laterali.

gabbia cane auto Ferplast Atlas Professional
Chiusura gabbia cane auto Ferplast Atlas Professional con fascette

La porta in rete presenta inoltre una maglia di 25 x 25 mm, studiata per rispondere alle normative IATA in vigore per quanto riguarda il trasporto degli animali domestici.

Sul fondo della gabbia si possono agganciare anche le ruote (optional):

  • kit ruote L145 per Ferplast Atlas 40 Professional
  • kit L388 per Ferplast Atlas 70 Professional
  • kit ruote L388B per Ferplast Atlas 50 Professional (comprende 2 ruote fisse e 2 pivotanti con freno)

E’ disponibile anche l’apposito kit reti, opzionale per il trasporto in treno, nave o aereo, da apporre alle fessure laterali di areazione.

ATLAS PROFESSIONAL DI FERPLAST: ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Le misure disponibili per le gabbie per cani da auto Ferplat Atlas Professional sono le seguenti:

ModelloMisureTaglia canePortata massima
Ferplast Atlas 10 Professional48 x 33 x 29 cmPiccola5 kg
Ferplast Atlas 20 Professional58 x 37 x 32 cmPiccola8 kg
Ferplast Atlas 30 Professional60 x 40 x 38 cmPiccola15 kg
Ferplast Atlas 40 Professional68 x 49 x 46 cmMedia20 kg
Ferplast Atlas 50 Professional81 x 56 x 60 cmMedio – Grande30 kg
Ferplast Atlas 60 Professional91 x 61 x 68 cmMedio – Grande45 kg
Ferplast Atlas 70 Professional101 x 69 x 76 cmGrande70 kg
Ferplast Atlas 80 Professional118 x 80 x 88 cmGrande80 kg
Misure gabbie per cani da auto Ferplast Atlas Professional

Gabbia per cani per auto MPS Skudo Car

Le gabbie per cani da auto MPS Skudo Car sono prodotti omologati e Made in Italy. Ideali per chi ama far accomodare il proprio cane in macchina, grazie all’ampia apertura, che lo rende utile per tutte le auto e per tutte le taglie.

Gabbia per cani auto MPS Skudo Car

MPS Skudo Car è fatta di plastica leggera ma resistente e dotata di pratiche maniglie ergonomiche che ne facilitano il trasporto.

Per la maggiore sicurezza, il meccanismo di chiusura funziona dall’esterno, quindi il vostro cane non riuscirà ad aprire la porta dall’interno.

Gabbia per cani per auto MPS Skudo Car
Gabbia per cani per auto MPS Skudo Car

Anche se il tuo cane dovesse fare la pipì nel lungo viaggio o se vomita non è sdraiato nello sporco, grazie al doppio fondo.

La grande apertura garantisce una sufficiente aerazione. Il cancelletto d’ingresso, se necessario, può anche essere rimosso, quando il trasportino venisse utilizzato come cuccia.

E possibile acquistare il set ruote a parte. La misura 100 ha in più il divisorio centrale per poter trasportare in sicurezza anche 2 cani.

Skudo Travel Carrier (Large)

Le misure disponibili per le gabbie per cani da auto MPS SKudo Car sono le seguenti:

ModelloMisureTaglia cane
MPS Skudo Car 8077 x 43 x 51 cmPiccola
MPS Skudo Car 9089 x 51 x 60 cmMedia
MPS Skudo Car 10099 x 60 x 68 cmGrande
Misure gabbie per cani da auto MPS Skudo Car

Gabbie auto per cani alluminio Trixie

Le gabbie auto per cani alluminio Trixie sono ideali per viaggiare con il cane in auto.

Il telaio è completamente realizzato in alluminio, le pareti con chiusura alta assicurano uno spazio pulito ed una maggiore sicurezza.

gabbia per cani auto
Gabbia auto per cani alluminio Trixie

Le bande in velcro sul fondo assicurano una tenuta stabile nel bagagliaio. Strisce a strappo sulla base permettono una buona presa nel bagagliaio dell’auto.

Grazie agli ampi inserti a griglia, la gabbia è ben ventilata e il cane ha una visuale libera attraverso il lunotto. Una coperta termica antiscivolo assicura una piacevole sensazione di comfort all’interno. Il materassino antiscivolo è lavabile in lavatrice fino a 30 °C.

Gabbia auto per cani alluminio Trixie
Gabbia auto per cani alluminio Trixie

Il telaio in alluminio è particolarmente stabile e la speciale chiusura può essere aperta solo dall’esterno. Grazie alla combinazione di alluminio e plastica, questa gabbia è silenziosa durante il viaggio. Grazie ai lati inclinati, lo spazio nel bagagliaio può essere sfruttato in modo ottimale.

Trasportino TRIXIE Friends On Tour art. 39343 mis. L, istruzioni di montaggio

Le misure disponibili per le gabbie auto per cani alluminio Trixie sono le seguenti:

ModelloMisurePortata massima
Gabbia auto cani alluminio Trixie S48 × 57 × 64 cm15 kg
Gabbia auto cani alluminio Trixie M55 × 62 × 78 cm20 kg
Gabbia auto cani alluminio Trixie M-L63 × 65 × 90 cm30 kg
Gabbia auto cani alluminio Trixie L93 × 64 × 81 cm40 kg
Gabbia auto cani alluminio Trixie L-XL94 × 75 × 88 cm50 kg
Gabbia auto cani alluminio Trixie XL94 × 87 × 93 cm60 kg
Misure gabbie auto per cani alluminio Trixie

Gabbie auto per cani alluminio Eugad

Le gabbie auto per cani alluminio Eugad hanno la forma trapezoidale, sono adatte per viaggi ma anche per l’uso quotidiano.

La gabbia cane auto Eugad ha la buona ventilazione colle sbarre distanziate e l’aria passa perfettamente tenendo l’abitacolo fresco.

La serratura riduce efficacemente il fattore di pericolo.

gabbia per cani auto
Gabbia per cani per auto Eugad

Il design e la forma trapezoidale permettono l’utilizzo ottimale dello spazio del bagagliaio. Questa gabbietta per cane è molto solida e stabile. Realizzata in alluminio e MDF impiallacciato (le pareti smontabili). Ha una buona consistenza e non si deforma facilmente.

EUGAD | ALU - Hundebox | Schäferhund im Citroen Grand C4 Picasso I (2006-2013) Aufbau & Tipps 🐕

La superficie è levigata, che rende la gabbia molto facile da pulire. E’ anche facile da montare e smontare con aiuto delle istruzioni.

Le misure disponibili:

  • 80 x 65 x 65 cm
  • 85 x 65 x 71 cm
  • 55 x 75 x 66 cm

Gabbie auto per cani alluminio Variocage

Se la massima sicurezza anche in caso di incidente è la tua preoccupazione principale, e non hai particolari limiti di spesa, potresti prendere in considerazione la gabbia cane auto MIMsafe Variocage. Questa gabbia è particolarmente robusta e durevole. In più, è stata sottoposta a crash test anteriore, posteriore e roll-over con ottimi risultati. 

gabbia per cani auto
Gabbia per cani MIMSafe VarioCage

La gabbia cane auto MIMSafe VarioCage è disponibile in diverse dimensioni, di qui ogni uno è anche regolabile in lunghezza per adattarsi non solo al tuo cucciolo ma anche al tuo veicolo. Inoltre, le molle di movimento idraulico a gas impediscono alla portiera di danneggiare la tua auto. 

MIM Variocage Functions

La porta dispone un lucchetto a chiave e in caso di incidente, puoi utilizzare la porta di emergenza sul retro per liberare il tuo cane. La gabbia e imbottita con un tappeto in gomma.

L’unico inconveniente è il costo, ma se sei fra quelli proprietari che non riescono a dare un prezzo alla sicurezza del tuo cucciolo, questa sarà la scelta migliore!

Leggi tutti i miei articoli su Viaggiare:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-10-28 at 20:35

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.