Crocchette dietetiche per cani: come far dimagrire il cane grasso o obeso

Il tuo cane è in sovrappeso, grasso o obeso? Vuoi sapere come fare dimagrire il cane in sicurezza e qual e’ il suo peso ideale? Scopri quali sono le crocchette dietetiche per cani migliori.

Contenuti nascondi

Un cane in sovrappeso, grasso o obeso e’ sano?

Un cagnolino coccolone, con qualche chilo in più, non ci dispiace, giusto?

A volte leggo sui gruppi Facebook o forum: “Quanto pesano i vostri Golden?” E qui subito parte la sfida chi ha il Golden più grande di tutti!  E’ ciò che tutti noi probabilmente desideriamo, è così?

Un cane magro racconta una storia di abbandono o mancanza di amore, e nessuno di noi vorrebbe essere un proprietario che mette il proprio cane in queste condizioni di salute.

In realtà il proprietario di un cane in sovrappeso non è migliore di quello che ha il cane magro: in entrambi i casi è stato superato il confine tra un peso sano ed uno potenzialmente dannoso.

Succede spesso che non pensiamo ad una dieta sana ed allo stile di vita del nostro cane.

Pensando sempre di fargli del bene, gli offriamo il cibo migliore, i suoi snack preferiti, i bocconcini gustosi ed allo stesso tempo gli assicuriamo una vita sedentaria, piena di coccole sul divano.

Tutto questo potrebbe invece essere l’inizio dei problemi. Una volta superata la soglia dell’obesità, il veterinario ti consiglierà sicuramente come far dimagrire il tuo cane il prima possibile.

In questo articolo, trovi una serie di suggerimenti su come far dimagrire il tuo cane nel modo più sicuro utilizzando le migliori crocchette dietetiche per cani obesi o sterilizzati che potrebbero aiutarti a far tornare il tuo amico peloso felice, bello e soprattutto sano.

Il mio cane è in sovrappeso, grasso o obeso?

Come gli esseri umani, anche i cani devono essere pesati con regolarità per determinare se si trovano nei limiti di peso corretto. Per garantire che il peso del tuo cane sia corretto, deve essere confrontato con il peso ottimale della sua razza.

Non è sempre possibile giudicare visivamente se un cane è in sovrappeso, grasso o obeso: la soluzione più semplice è confrontarsi con gli intervalli di peso della razza dell’amimale. I valori al di sopra del limite superiore possono indicare che il cane è in sovrappeso, grasso o obeso.

Sarà sempre il tuo veterinario durante le visite di controllo a valutare lo stato di salute del tuo amico pesandolo e visitandolo in modo accurato.

cane sovrappeso
Le conseguenze dell’obesità sulla sua salute del cane possono essere in alcuni casi anche mortali. Controlla periodicamente il peso del tuo amico.

Peso indicativo del cane adulto per alcune razze di cani

RazzaFemmina (kg)Maschio (kg)
Alano45-6555-90
Alaskan Malamute38-5638-56
Australian Shepherd16-2525-32
Bassotto7-97-9 
Beagle11-1612-21
Border Collie18-2219-24
Bovaro del Bernese36–48 38–50
Boxer25-2730-32
Cavalier King5-85.5-8
Chihuahua 2,72,7
French Bulldog10,912,7
Golden Retriever25–3229–37
Labrador25-3535 -40
Levriero afgano23-3027-32
Maltese3-43-4
Pastore Scozzese18–2520–29
San Bernardo65-7575-100
Shih Tzu5-75-7
Terranova45–5560–70
Yorkshire Terrier1-41-4

Valutazione visiva del peso corporeo ideale del tuo cane (scala BCS)

Determinare il peso ideale per un esemplare di cane non è sempre facile. Può essere problematico, soprattutto quando il cane è un incrocio di differenti razze. 

Per la valutazione visiva del peso di tutti i cani, di solito si utilizza la scala a 5 o 9 punti, la cosiddetta Body Condition Score (BCS). Entrambe le scale (5 o 9 punti) descrivono le condizioni degli animali domestici:

  • dall’estrema emaciazione, sottopeso
  • attraverso un corpo perfetto
  • al sovrappeso e all’obesità. 

Nella scala BCS il numero più basso indica sempre la cachessia (estrema magrezza) e il più alto – l’obesità.  

La valutazione della condizione del quadrupede dovrebbe consistere in una valutazione visiva, ma anche nella palpazione (usando la mano). Quest’ultimo è di particolare importanza nei cani a pelo lungo, come Golden Retriever, per i quali la sola valutazione ottica può essere fuorviante.

scala bcs peso ideale cane

Come valutare visivamente il peso del cane

  • Le costole non devono essere visibili: si devono toccare con la mano, così da avere la certezza che non ci sia troppo grasso
  • La zona addominale deve avere un po’ di grasso ma non deve essere cadente
  • Le zampe non devono lasciar intravedere la forma delle ossa, ma devono essere ricoperte di muscoli e grasso
  • La vita, guardando il cane dall’alto, non deve essere eccessivamente stretta ma ben proporzionata

La condizione ottimale dell’animale è determinata dai valori medi. Su una scala a 5 punti sarà un valore di 3, su una scala a 9 punti sarà 5Un cane in sovrappeso o obeso riceve valori corrispondentemente più alti sulla scala BCS.

Ovviamente questo metodo non deve sostituire la visita da uno specialista veterinario, che individui anche eventuali disturbi o malattie correlate.

Altri modi per valutare se il tuo cane è in sovrappeso, grasso o obeso

Perdita di definizione muscolare

Se non riesci a distinguere la pancia del tuo cane dalla vita, allora il tuo cane è in sovrappeso, grasso o obeso.

Un cane obeso ha il petto, l’addome e la vita uniti in una sola forma ovale.

Incapacità di raggiungere parti del suo corpo

Un cane obeso potrebbe non riuscire a raggiungere certe parti del corpo ad esempio quando sente prurito. Il grasso extra sul tuo cane gli limita i movimenti più elementari. Lo strato di grasso limita i movimenti delle articolazioni in modo che le torsioni e le svolte che vengono naturalmente ai cani siano difficili da effettuare.

Difficoltà a muoversi

Per un cane in sovrappeso o obeso le manovre di base sono difficili, puoi immaginare come il peso aggiuntivo influenzi la sua mobilità. Non solo cammina più lentamente, ma corre anche per una distanza più breve e ansima pesantemente durante le attività fisiche.

cane sterilizzato dieta

Gas persistente e costipazione

Stitichezza e gas persistente non sono sempre un segno definitivo che il tuo cane sia in sovrappeso, ma i cani obesi tendono a soffrire di stitichezza e gas più dei cani con peso ottimale. I cani con dei chili in più hanno spesso problemi digestivi, che li inducono a non scomporre il cibo in modo efficace come avviene nei cani sani.

I carboidrati diventano difficili da digerire, con conseguente flatulenza costante.

Quali razze predispongono il cane ad essere in sovrappeso, grasso ed obeso?

• Labrador Retriever
• Golden Retriever
• Beagle
• Basset hound 
• Terranova 
• Cavalier King
• Pastore Scozzese 
• Bovaro del Bernese
• Cane di San Bernardo

Come posso far dimagrire il mio cane in sovrappeso, grasso o obeso?

Il tuo cane ha bisogno non solo di una dieta migliore, ma anche di attività fisica quotidiana per aiutarlo a tornare al suo peso ideale.

come fare dimagrire il cane obeso

Come far dimagrire il tuo cane con l’attività fisica

Per iniziare, dedica almeno mezz’ora all’attività fisica del tuo cane. Una buona routine dovrebbe richiedere fino a 2 ore al giorno. Inizialmente non dovrebbe essere troppo intensa. Una bella passeggiata sarà perfetta.

come fare dimagrire il cane obeso
Una buona routine dovrebbe richiedere fino a 2 ore al giorno di attività fisica.

Riduci l’assunzione di cibo se il tuo cane è in sovrappeso, grasso o obeso

Comincia a ridurre le porzioni del suo solito cibo per assicurarti che il tuo cane consumi solo ciò di cui ha effettivamente bisogno: 

  • Se il tuo cane mangia le crocchette, regola le porzioni basandosi sulle tabelle presenti sulle confezioni scegliendo i valori più bassi, ma comunque nei limiti proposti dal produttore
  • Assicurati che il cibo contenga probiotici e fibre: è il maggiore responsabile del sovrappeso di cani
  • Le fibre rendono il tuo cane più sazio più a lungo ed aiuteranno nella digestione, proprio come lo fanno per esseri umani
  • Per saziare il tuo cane, senza farlo ingrassare, puoi aggiungere alla sua dieta le verdure
  • Le ricompense devono essere controllate e calcolate nelle porzioni. Utilizza sempre la bilancia per dosare il cibo al tuo cane

Le verdure adatte ai cani

Le verdure che possono mangiare i cani e maggiormente scelte dai proprietari sono:

I pomodori possono essere somministrati solo ed esclusivamente se ben maturi poiché quelli acerbi possono contenere quantità significanti di solanina, un alcaloide tossico che non viene metabolizzato dal cane e che può provocare disturbi del tratto digestivo oltre che tachicardia, tremori e respiro difficoltoso.

Le verdure possono essere proposte crude in modo che conservino integre le loro sostanze nutritive (come le vitamine). Per favorirne la digestione è consigliabile sminuzzarle grattugiandole, tagliandole in piccoli pezzi oppure frullandole e mescolandole al resto del cibo in modo che non possano essere scartate dal cane.

Consigli di base per una corretta alimentazione del cane in sovrappeso, grasso o obeso

  • Non riempire la ciotola oltre la dose stabilita
  • Dividi i pasti in 3 porzioni al giorno
  • Stabilisci orari specifici
  • Se usi snack per cani, ricorda che dovrebbero fornire un massimo del 10% del suo apporto energetico giornaliero. Dovresti anche sottrarre l’equivalente calorico dello spuntino dalla quantità principale di cibo
  • Se utilizzi cibo dietetico per cani in sovrappeso, il ridotto tenore di grassi lo rende meno appetitoso rispetto ad uno standard. Puoi provare a ravvivare il contenuto dietetico della ciotola riscaldando cibi umidi o aggiungendo acqua alla ciotola con cibo secco
  • Se il cane chiede più cibo, cerca di distrarlo giocando o portandolo a fare una passeggiata
  • È una buona idea usare tappetini olfattivi o giocattoli per cani dove il cibo può essere nascosto, prolungando il tempo del pasto. Leggi anche il mio articolo sui giochi di attivazione mentale per cani adulti e cuccioli dove troverai tante idee
Come far dimagrire il cane in sovrappeso, grasso o obeso

Cambio di dieta per il cane in sovrappeso, grasso, obeso o sterilizzato

Se la riduzione delle porzioni non basta, sarà necessario un cambio della dieta:

  • Meno grasso e più carne magra aiuteranno il tuo cane a ridurre il peso
  • Il miglior cibo per un cane in sovrappeso, grasso o obeso sarà caratterizzato da importanti nutrienti e una buona percentuale di proteine ​​e carboidrati

Caratteristiche delle migliori crocchette dietetiche light per cane in sovrappeso, grasso o obeso

Se da un lato, le pappe preparate in casa sono più naturali e gustose, da altro lato il mangime industriale – a patto che sia di ottima qualità – rappresenta un alimento bilanciato, ma soprattutto completo. Se vuoi preparare tu i pasti al tuo cane, è bene chiedere un consulto al veterinario. Se invece scegli di utilizzare le crocchette, dovresti scegliere le crocchette dietetiche per cani in sovrappeso, grassi o obesi con queste caratteristiche:

Basso contenuto di calorie

Più basse sono le calorie nel cibo, meglio funziona la dieta. Tuttavia, l’apporto ipocalorico non deve essere interpretato come un compromesso sugli importanti aspetti nutrizionali del mangime. Quindi, scegli crocchette dietetiche per cani che abbiano meno grassi ma più proteine.

Le proteine ​​aiutano nella formazione dei muscoli e non dovrebbero essere trasformate in grasso. Ci vuole quindi più energia per scomporre le proteine. Assicurati che le proteine siano di qualità e non provengano da sottoprodotti di origine animale.

Grano intero e ingredienti naturali

Per combattere indigestione, stitichezza e gas che spesso affliggono gli animali in sovrappeso, assicurati che le crocchette dietetiche per cani che acquisti contengano una buona quantità di fibre naturali e cereali integrali. Per aiutare anche la digestione, assicurati che il cibo contenga proteine ​​di qualità e non sono presenti sottoprodotti di origine animale.

Inoltre, le crocchette dietetiche per cani dovrebbero contenere verdura, frutta, carboidrati naturali e grassi di origine animale poiché tutti questi ingredienti sono necessari per la digestione sana.

Adeguato contenuto di grassi

Le crocchette dietetiche per cani dovrebbero contenere almeno il 4% di grassi per garantire che il tuo cane riceva i grassi necessari per il suo fabbisogno energetico. Quando i proprietari di cani sentono le parole sovrappeso, grasso o obeso associate al loro animale domestico, evitano spesso in tutto i grassi.

Questo è un grossolano errore perché i grassi sono in ogni caso essenziali per il benessere del tuo cane. Invece di eliminare i grassi, scegli delle crocchette dietetiche per cani che contengano grassi di origine animale nelle giuste quantità.

Migliori crocchette dietetiche light per cane in sovrappeso, grasso, obeso o sterilizzato – Recensioni

ProdottoProteine
%
Tipo di proteineGrassi
%
Calorie kcal/kgGranoPrezzo

Orijen Fit & Trim
42pollo
pollo
tacchino
pesce
aringa
passera sugarello nasello merluzzo
133.530 grain free senza cereali
no
11,4 kg
95,90 EUR

Acana Heritage Light & Fit 
35pollo
pollo
tacchino
113.070grain free senza cereali
no
11,4 kg
69,90 EUR

6 kg
69,90 EUR

Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo, Melograno
34pollo
pollo
pesce
aringa
113.375solo cereali ancestrali12 kg
43,50 EUR

2,5 kg
27,90 EUR

Hill’s Pet Nutrition – Prescription Diet Metabolic 
33,6pollo
pollo
maiale
maiale
11,3si12 kg
75,50 EUR

4 kg
42,97 EUR

Brit Care Weight Loss
27coniglio
Coniglio
103.200si
senza glutine
12 kg
51,02 EUR

3 kg
17,46 EUR

Natural Trainer Ideal Weight
28pollo
pollo
tacchino
maiale
maiale
pesce
pesce
9,53.425si12 kg
34,92 EUR

3 kg
17,99 EUR

Monge Natural Superpremium Light
24pesce
salmone
123.950si12 kg
45,68 EUR

2,5 kg
14,80 EUR

Hill’s Science Plan Canine Adult Perfect Weight
27,8pollo
pollo
tacchino
12,33.165si18 kg
81,75 EUR

12 kg
54,72 EUR

Crocchette dietetiche per cani Orijen Fit & Trim 

Crocchette dietetiche per cani Orijen Fit & Trim
Crocchette dietetiche per cani Orijen Fit & Trim

Le crocchette dietetiche per cani Orijen Fit & Trim sono un mangime secco di Qualità Premium di uno dei prodotti migliori sul mercato. Perfette per il cane in sovrappeso, grasso o obeso o comunque con tendenza ad ingrassare (anche dopo la sterilizzazione): con il 42% di nutrienti proteine, il 17% di carboidrati e una miscela unica di fibra solubile, che favorisce lo sviluppo di massa muscolare magra, promuovendo funzioni corporee ottimali. Ideale quindi per cani grassi o sterilizzati che conducono uno stile di vita poco dinamico o sono naturalmente predisposti ad appesantirsi.

Le crocchette dietetiche per cani Orijen Fit & Trim contengono l’85% di ingredienti animali interi come pollo e tacchino allevati in libertà, pesce pescato in natura e uova ottenute dalle galline allevate senza gabbia. Le infusioni di fegato liofilizzato, intensificano il sapore e l’appetibilità in modo naturale, rendendo il cibo secco Orijen delizioso anche per i palati animali più esigenti.

I 2/3 degli ingredienti animali sono freschi (refrigerati, senza conservanti) o crudi (congelati istantaneamente, senza conservanti) per fornire i nutrienti essenziali nella loro forma più ricca e naturale, mentre 1/3 di questi ultimi viene disidratato a 90°C per ottenere una fonte maggiormente concentrata di proteine, non ottenibili dai soli ingredienti animali freschi.

Le crocchette dietetiche per cani in sovrappeso Fit & Trim di Orijen sono ricche di proteine, con un contenuto limitato di carboidrati. Lenticchie, ceci, zucca, frutta e verdura rilasciano zuccheri gradualmente, diminuendo drasticamente il potenziale accumulo di grassi.

Prive di glutine e cereali, senza estratti o concentrati proteici vegetali (come patate o soia), povere di carboidrati ad alto indice glicemico (come tapioca, riso o patate) e con ingredienti animali 100% idonei al consumo umano, le crocchette dietetiche per cani in sovrappeso, grassi o obesi Orijen Fit & Trim rispettano la dieta naturale ed evolutiva del cane, per raggiungere condizioni di salute ottimali.

Crocchette dietetiche per cani Acana Heritage Light & Fit 

Crocchette dietetiche per cani Acana Heritage Light & Fit
Crocchette dietetiche per cani Acana Heritage Light & Fit

Le crocchette dietetiche per cani Acana Light & Fit sono un altro prodotto di qualità elevata, che offre una dieta ricca di proteine ​​promuovendo la massa muscolare magra ed un peso corporeo sano.

Queste crocchette dietetiche per cane in sovrappeso, grasso o obeso sono ricche di carne, organi, cartilagine ed ossa di pollo allevato in libertà e passera pescata in natura, oltre alle uova delle galline allevate senza gabbia. Gli ingredienti animali interi significano che il tuo cane riceve tutto ciò di cui ha bisogno nella sua forma più nutriente, fornendo nutrienti in modo naturale, senza lunghi elenchi di additivi sintetici.

Le crocchette dietetiche per cani Acana Light & Fit contengono un ridotto tenore di carboidrati e calorie, promuovendo una muscolatura magra.

Le crocchette dietetiche per cani Acana, come anche le Orijen sono entrambe prodotte da uno dei migliori produttori dei cibi per animali Champion Petfoods in Canada. Rappresentano una categoria di alimenti per cani che vorrebbe rispecchiare la dieta naturale dell’animale, basata quasi esclusivamente sulla carne.

La filosofia di Acana è quella di riprodurre la stessa genuinità, la freschezza e la varietà di ingredienti animali che i cani reperirebbero in natura cacciando. Propone quindi le crocchette per cani le cui ricette includono gli stessi ingredienti che si troverebbero all’interno delle prede.

Acana, come anche Orijen, prepara tutti gli alimenti per cani nelle proprie cucine, in modo da effettuare controlli diretti sulla provenienza degli ingredienti freschi, su ogni aspetto della cottura, del confezionamento e del controllo qualità.

Tutta la Linea Heritage è completamente Grain Free, con un maggior contenuto di proteine (29-35%). Contiene un’elevata quantità di carne fresca a preda intera (60-75%).

Crocchette dietetiche per cani Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo e Melograno

Crocchette dietetiche per cani Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo e Melograno
Crocchette dietetiche per cani Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo e Melograno

Le crocchette dietetiche per cani in sovrappeso light di Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo e Melograno rappresentano un approccio diverso per la dieta sana del cane in sovrappeso, grasso o obeso

La linea N&D Ancestral Grain offre un prodotto molto naturale, che al posto dei legumi presenti nelle diete grain free (che non sono sempre ben tollerati da tutti i cani) o cereali ad alto contenuto di carboidrati (come riso o mais) offre dei cereali, ma rigorosamente ancestrali.

E’ un alimento completo per cani a basso indice glicemico poiché realizzato utilizzando rigorosamente cereali ancestrali.

Visto che i cani in natura si nutrono principalmente di carne, la percentuale di carboidrati di questo cibo è intenzionalmente limitata ed è composto di:

  • 60% di ingredienti di origine animale
  • 20% di cereali ancestrali (di cui 10% avena e 10% farro)
  • 20% di frutta e vegetali che completano la formulazione rendendola bilanciata dal punto di vista nutrizionale

Grazie all’utilizzo di cereali alternativi, le crocchette dietetiche per cani light Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo e Melograno contribuiscono a stabilizzare la glicemia aiutando a prevenire il diabete.

Ingredienti naturali quali mirtilli, melagrana in polvere, mela, spinaci, ribes, arancia, rafforzano poi le difese e sostengono il funzionamento degli organi del cane apportando, al tempo stesso, importanti vitamine.

Queste crocchette dietetiche ligth per cani in sovrappeso, grassi o obesi contengono antiossidanti naturali che consentono di conservare in maniera totalmente naturale il prodotto. In più Farmina N&D Cane Ancestral Light Pollo e Melograno è confezionato in atmosfera protetta per evitare l’ossidazione dei grassi e conservare il prodotto sempre fresco. Senza ingredienti geneticamente modificati, è estremamente appetibile e digeribile e dunque indicato anche per animali con sensibilità digestive e intolleranze o allergie alimentari.

Crocchette dietetiche per cani Hill’s Pet Nutrition – Prescription Diet Metabolic Canine Advanced Weight Solution 

Crocchette dietetiche per cani Hill's Pet Nutrition - Prescription Diet Metabolic Canine Advanced Weight Solution
Crocchette dietetiche per cani Hill’s Pet Nutrition – Prescription Diet Metabolic Canine Advanced Weight Solution

Le crocchette dietetiche per cani Metabolic di Hill’s sono un alimento studiato in maniera specifica per facilitare la perdita di peso. La formula di questo mangime si basa sugli studi di nutrigenomica ed agisce sul metabolismo dell’animale, favorendo la perdita del 28% del grasso corporeo entro due mesi ed evitando eventuali successivi recuperi di peso.

L’azienda americana Hill’s è stata la prima al mondo ad introdurre nel settore degli animali da compagnia le diete veterinarie, già negli anni 50. La linea Prescription Diet si è via via arricchita e tutt’oggi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la nutrizione  di animali con problemi di salute.

Hill’s Pet Nutrition – Prescription Diet Metabolic sono delle crocchette dietetiche per cani che hanno dimostrato di fornire ottimi risultati. È stato anche provato che migliorano naturalmente il metabolismo in modo sicuro e prevengono il recupero del peso. 

Questa formula di cibo funziona utilizzando ingredienti che mantengono il tuo cane più pieno più a lungo fornendo energia. Contiene cereali integrali, frutta e verdura, nonché una buona quantità di antiossidanti e minerali.

Gli ingredienti chiave sono: farina di pollo, grasso di maiale, aromi di fegato di maiale e pollo, grano intero e mais, farina di glutine di mais e farina di soia, nonché fibra di piselli, polpa di pomodoro essiccato e polpa di barbabietola.

Poiché si tratta di una dieta speciale, si consiglia, se non si è sicuri delle porzioni, contattare il veterinario


Crocchette dietetiche per cani Brit Care Weight Loss al Coniglio e Riso – Ipoallergenico

Crocchette dietetiche per cani Brit Care Weight Loss al Coniglio e Riso - Ipoallergenico
Crocchette dietetiche per cani Brit Care Weight Loss al Coniglio e Riso – Ipoallergenico

Le crocchette dietetiche per cani Brit Care Weight Loss Coniglio e Riso si differenziano per la formulazione ipoallergenica. E’ una dieta a base di proteine altamente digeribili ridotto contenuto di grassi. Particolarmente indicate quindi per un cane in sovrappeso, grasso, obeso o sterilizzato che conduce una vita poco dinamica o e’ naturalmente predisposto ad appesantirsi.

Le crocchette dietetiche per cani Brit Care Special Care Weight Loss Rabbit & Rice sono un mangime ad elevato contenuto proteico e ricco di tutti i nutrienti necessari per mantenere in equilibrio il peso-forma del tuo cane. La carne di coniglio ed il riso sono facilmente digeribili ed altamente assimilabili. Il rapporto tra proteine e grassi favorisce lo sviluppo della muscolatura senza accumulo di grasso.

Il livello ottimale di fibre migliora notevolmente la digestione ed aumenta il senso di sazietà tra un pasto e l’altro. La L-Carnitina è un amminoacido essenziale nei meccanismi di ossidazione della massa grassa e nella trasformazione dei lipidi in energia.

FOSMOS ed estratto di Yucca Schidigera migliorano le caratteristiche nutrizionali del cibo, regolando lo sviluppo della flora batterica intestinale e promuovendo una corretta digestione.

Acidi grassi Omega-3glucosamina e condroitina (proveniente da gusci di crostacei idrolizzati ed estratto di cartilagine) rafforzano la salute di articolazioni, cartilagini, tendini e legamenti, sottoposte ad eccessivo sforzo nei casi di cane in sovrappeso, grasso o peggio ancora obeso.

I prodotti Brit Care sono formulati con ingredienti provenienti esclusivamente da fonti naturali (Ogm Free) e non contengono soia, manzo, grano o mais.

Crocchette dietetiche per cani Natural Trainer Ideal Weight

Crocchette dietetiche per cani Natural Trainer Ideal Weight
Crocchette dietetiche per cani Natural Trainer Ideal Weight

Le crocchette dietetiche per cane in sovrappeso, grasso o obeso Trainer Natural Ideal Weight contengono carni bianche di pollo e tacchino, ricche di nutrienti ma a ridotto apporto calorico

Le crocchette dietetiche per cani Trainer Natural Ideal Weight sono in grado di migliorare l’assorbimento dei nutrienti e preservare la funzionalità cardiaca ed articolare del cane.

L’impiego di fonti proteiche povere di grassi rende Trainer Natural Ideal Weight particolarmente indicato per un cane grasso o obeso o comunque per cani che tendono al sovrappeso.

Prodotte da Nova Foods dal 1991 sono diventate sinonimo di alimenti di qualitàmade in Italy e assolutamente Cruelty Free. Il rispetto per l’ambiente è una priorità e sono banditi test su animali.

Grazie ad ingredienti come yucca, cicoria, semi di lino, fagioli, alga spirulina e artiglio del diavolo, le crocchette dietetiche per cani di Trainer sono apprezzate per l’elevata digeribilità, la grande appetibilità e il notevole valore nutrizionale.

Crocchette dietetiche per cani Monge Natural Superpremium Light

Crocchette dietetiche per cani Monge Natural Superpremium Light
Crocchette dietetiche per cani Monge Natural Superpremium Light

Le crocchette dietetiche per cani Natural Superpremium Light Salmone e Riso sono la proposta monoproteica di Monge (100% prodotte in Italia) per cani con problemi di sovrappeso, sedentari o sterilizzati. Particolarmente indicate quindi per cani grassi che conducono una vita poco dinamica o sono naturalmente predisposti ad ingrassare.

Altamente appetibili e ricche di ingredienti di qualità, queste crocchette monoproteiche sono una valida alternava per la dieta dimagrante dei nostri amati amici a quattro zampe, soprattutto valutando il suo rapporto qualità/prezzo.

Il primo ingrediente è il salmone, arricchito con prebiotici naturali  (X.O.S.), che svolgono un’azione benefica sulla flora batterica intestinale. Estratto di carciofo, echinacea, origano e aglio rafforzano le difese immunitarie e proteggono il fegato, Omega3 e Omega6 tutelano manto e cute, a garanzia di benessere e lucentezza.

Le crocchette dietetiche per cani Natural Superpremium Light Salmone e Riso di Monge sono prive di OGM e additivi chimici, sono un alimento completo e bilanciato.

Salmone e riso garantiscono il giusto apporto di proteine e carboidrati. Zinco e biotina assicurano il totale benessere dermatologico e contrastano patologie cutanee come forfora, prurito e dermatiti.

Crocchette dietetiche per cani Hill’s Science Plan Perfect Weight 

Crocchette dietetiche per cani Hill's Science Plan Perfect Weight
Crocchette dietetiche per cani Hill’s Science Plan Perfect Weight

Se il tuo amico sta diventando sempre più pesante, dovresti metterlo a dieta per stabilire la sua salute. Le crocchette dietetiche per cani Hill’s Science Plan Perfect Weight potrebbero aiutare a perdere il peso in eccesso ad un cane in sovrappeso, grasso o obeso.

Con la formula Science Plan Perfect Weight i risultati sono garantiti entro 10 settimane. E se pensi che far perdere il peso al tuo amico sarà uno sforzo noioso e faticoso, con questa dieta riuscirai rendere questo processo un percorso gustoso e semplice. 

Il pollo, ingrediente principale di questa ricetta, lo rende delizioso ed efficace nella costruzione della massa muscolare magra.

Inoltre, il contenuto proteico è rafforzato dall’aggiunta di pollo e tacchino disidratati, che è anche una ricca fonte di glucosamina e condroitina, entrambi componenti vitali rispettivamente per la mobilità e la forza ossea.

La polpa di pomodoro nella ricetta fornisce fibre aggiuntive per una migliore digestione e buon funzionamento intestinale. 

Pochi carboidrati, ottenuti dai piselli e riso integrale forniscono un’adeguata energia. Lcarnitina aiuta a bruciare il grasso in eccessopolpa di barbabietola, è una ricca fonte di probiotici di cui il tuo amico ha bisogno per buon funzionamento di intestino.

Migliorerà anche la salute della pelle e il pelo del tuo cane, grazie a una buona dose di acidi grassi omega-3 e 6 dei semi di linoVerdure e frutta bilanciano la ricetta per un gusto migliore, oltre a benefici digestivi.

Le crocchette dietetiche light per cani Perfect Weight di Hill’s è raccomandato per cani sterilizzati e adulti che richiedono un apporto calorico inferiore (poco attivi, sterilizzati o con tendenza all’aumento di peso).

Cosa rende il cane in sovrappeso, grasso o obeso?

cane sovrappeso
I cani mangiano anche quando sono sazi

I cani selvatici, che vivevano allo stato brado, mangiavano raramente, ma in modo molto abbondante:

  • Cacciavano solo quando avevano fame
  • Mangiavano la loro preda in fretta, per paura dei cani di rango più elevato nella gerarchia
  • Mangiavano in abbondanza perché non sapevano quando sarebbe arrivata la prossima opportunità di nutrirsi

I cani domestici moderni condividono parte di questi comportamenti alimentari ancestrali, anche se non devono competere con altri animali domestici per il cibo. Mangiano avidamente e velocemente (per paura di altri predatori), mangiano anche quando sono sazi, quindi non dovrebbero avere accesso costante al cibo. Questi comportamenti sono così forti che alcuni cani non sono in grado di saziarsi mai (nonostante una ciotola piena), quindi il proprietario gioca un ruolo importante nel mantenere il loro peso corporeo adeguato.

L’età in cui i cani iniziano a prendere chili in più varia a seconda dell’aspettativa di vita media della razza. Si presume che la tendenza all’aumento di peso diventi massima nella mezza età del cane, cioè all’età di diversi anni. La probabilità di diventare un cane in sovrappeso, grasso o obeso diminuisce intorno ai 12-14 anni.

Il peso del cane adulto dipende da molti fattori:

  • genetica (predisposizione individuale o razziale ad aumentare di peso)
  • ormonale
  • comportamentale
  • ambientale

Fattori genetici e peso corporeo del cane

Alcune razze di cani, come i Labrador o i Golden Retriever, hanno la tendenza ad accumulare grasso corporeo, quindi il loro peso dovrebbe essere controllato con il cibo giusto ed una dose adeguata di attività fisica. Alcuni possono anche mostrare una tendenza familiare ad aumentare di peso, che viene trasmessa geneticamente.

Fattori ormonali: cani sterilizzati

Il fabbisogno energetico dopo la castrazione è ridotto di circa il 25-30%. La castrazione (sterilizzazione) degli animali provoca una diminuzione della produzione e della secrezione di ormoni sessuali: testosterone ed estrogeni. Dopo la rimozione delle ovaie o dei testicoli, viene ripristinato l’equilibrio ormonale di tutto il corpo, che si traduce in un accumulo di grasso sotto la pelle ed un maggiore appetito, trasformandolo in un cane in sovrappeso, grasso o addirittura obeso.

Fattori comportamentali e peso corporeo del cane

Il tuo cane ha un appetito vorace e mangia tutto ciò che trova? Se è ancora cucciolo, ci sono buone probabilità che cambierà le sue abitudini con il tuo aiuto. La situazione diventa più complicata quando si tratta di un cane adulto o anziano che è semplicemente avido. In una situazione in cui il tuo cane mostra un appetito eccessivo, consulta il tuo veterinario o un comportamentista esperto.

Fattori ambientali e peso corporeo del cane

Non solo la quantità ed il tipo di cibo influiscono sul peso corporeo del tuo animale domestico. Anche l’attività fisica è importante. La frequenza e la durata di passeggiate, esercizi, allenamento – molto dipende da te. Rispetta sempre le dosi giornaliere di cibo consigliate. Scegli il cibo adatto alle dimensioni, all’attività e alla razza del tuo animale domestico. Fate attività fisica insieme per mantenere tutte e due in buona salute!

Le conseguenze per un cane in sovrappeso, grasso o obeso sono davvero tante. Prevenire è meglio che curare, quindi agisci e mantieni il tuo amico a quattro zampe in buone condizioni.

Conseguenze di sovrappeso,grasso ed obesità nel cane

  • Malattie delle ossa e delle articolazioni
  • Malattie cardiovascolari
  • Ipertensione arteriosa
  • Difficoltà con la respirazione
  • Stanchezza rapida (dispnea da esercizio)
  • Incontinenza urinaria (nelle femmine)
  • Difficoltà durante il parto (nelle femmine)

Conclusioni

cane i sovrappeso
Con le giuste scelte delle migliori crocchette dietetiche per cani, ed adeguato esercizio fisico, dai al tuo cane la possibilità di vivere la sua vita nei modi migliori

Un cane un po’ cicciotello può sembrare carino, ma le conseguenze dell’obesità sulla sua salute  possono essere in alcuni casi anche mortali. Con le giuste scelte delle migliori crocchette dietetiche light per cani, ed adeguato esercizio fisico dai al tuo amico peloso la possibilità di vivere la sua vita nei modi migliori e di godersi le piccole cose che dovrebbe e vorrebbe fare, come correre dietro a te scodinzolano felicemente o semplicemente grattarsi facilmente dove vuole quando sente prurito.

Controllare il peso del tuo cane è una delle cose più amorevoli che puoi fare come mamma o papà di un cagnolino. Fallo per il bene della sua salute e la sua felicità.

Ti potrebbe anche interessare:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-05-06 at 15:24

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.