Golden Retriever: cosa sapere prima di prendere il cane più bello del mondo

Moltissime persone lo considerano il cane più bello del mondo: cosa sapere prima di prendere un Golden Retriever, è impegnativo, qual è il prezzo di un cucciolo, può stare in appartamento? Trova tutte le risposte alle principali domande basate sulla mia esperienza personale.

Cosa sapere prima di prendere un Golden Retriever?

In questo articolo condividerò la mia esperienza personale per aiutarvi a scoprire cosa sapere prima di prendere un Golden Retriever. Prendere un cane come compagno è una scelta che quasi sicuramente cambierà la tua vita in meglio:

Scegliere cane Golden Retriever

Dovrebbe essere una decisione di cuore ma consapevole e ben pianificata per capire se potrete essere compatibili e felici insieme.

Ma cosa sapere prima di prendere un Golden Retriever per capire se sia il cane giusto per te e la tua famiglia?

La razza di cane Golden ha le seguenti caratteristiche:

  • taglia grande, costantemente in cima a tutte le classifiche delle razze più popolari e amati, non solo in Italia
  • da lavoro, da riporto in acqua e da assistenza
  • semplicemente fantastici animali da compagnia, famosi ed amati da tantissime persone
Caratteristiche razza Golden Retriever

6 motivi per scegliere un cane Golden

  1. Il Golden Retriever è semplicemente il cane più bello del mondo!
  2. Sono fantastici con i bambini, con altri cani ed altri animali
  3. Sono fedeli, disponibili e faranno del loro meglio per compiacere i loro proprietari
  4. Hanno personalità gioiose e birichine, amano giocare e sembrano essere sempre felici
  5. Sono molto intelligenti e possono essere addestrati ad un livello molto elevato
  6. Sono eccellenti nelle discipline di agilità e obbedienza oltre ad essere utilizzati come cani da assistenza
costo golden retriever
Un cane Golden ama le coccole quasi fosse una persona

Prima di prendere un Golden Retriever ti raccomando di valutare diversi aspetti provando a darti una risposta a ciascuna di queste domande con la massima sincerità:

  1. Hai abbastanza spazio in casa?
  2. E’ necessario avere un giardino o starà bene anche in appartamento?
  3. Hai abbastanza tempo da dedicare al nuovo membro della tua famiglia?
  4. Il cane Golden Retriever è impegnativo?
  5. Qual è il prezzo di un cucciolo di Golden Retriever?
VANTAGGI di avere un GOLDEN RETRIEVER 🐶✅ (Top 5 RAGIONI)

Per approfondire ulteriormente puoi anche leggere il mio articolo Un cane Golden Retriever per il tuo bambino.

Hai abbastanza spazio in casa?

Il cane Golden Retriever è una razza grande: alcuni esemplari maschi possono arrivare a più di 60 cm di altezza e pesare fino a 40 kg!

Con la sua coda a pennacchio fantastica esprime tutta la sua felicità muovendola costantemente come se fosse un ventaglio di proporzioni molto grandi: se hai un tavolino basso con qualche oggetto sopra, passandoci vicino potrebbe spazzolarlo senza volerlo!

Hai spazio sufficiente all’interno della tua casa?

Coda cane Goldner Retriever

Un cane Golden Retriever ama stare con la sua famiglia, e questo significa che vi seguirà per tutta la casa, cercando sempre di stare al vostro fianco facendosi trovare sempre in mezzo ai piedi: se abiti in un appartamento particolarmente piccolo, per quanto non fondamentale, lo spazio limitato ogni tanto potrebbe diventare un problema.

Per ospitare un cane Golden Retriever in appartamento o villetta con giardino dovrai disporre dello spazio sufficiente per:

  • una cuccia per cani da interno grande (almeno 100-120 cm x 70 cm)
  • in alternativa un kennel o recinto grande
  • un’area dedicata a cibo ed acqua

Per approfondire puoi leggere anche il mio articolo sul kennel per cani.

Il cane Golden Retriever può vivere in appartamento?

Puoi essere il padrone di un fantastico cane Golden Retriever anche se vivete in appartamento senza avere un giardino o cortile proprio.

Golden Retriever giardino
Cuccioli di cane Golden Retriever

Non basta avere un giardino perché un cane faccia sufficiente esercizio fisico: alcuni padroni sono più preoccupati di mantenere un tappeto erboso perfetto piuttosto che il proprio amico corra liberamente.

Non pensare quindi che avere un cortile o giardino grande sia essenziale: è bello averlo, ma non è fondamentale.

Ciò che è davvero essenziale è garantire al tuo cane Golden Retriever un’ora e mezzo al giorno di movimento.

Un cane Golden Retriever difficilmente si eserciterà da solo: potrebbe anche stare a poltrire in appartamento tutto il giorno. Devi accompagnarlo fuori, farlo giocare al riporto, lasciarlo correre, giocare a tira-molla con lui e non lasciarlo da solo in cortile o giardino pensando di aver soddisfatto le sue necessità.

Il Golden Retriever può vivere in appartamento?

Un Golden Retriever lasciato solo fuori casa si siede quasi subito vicino alla porta chiedendo di rientrare dentro per poter stare sempre con la sua amata famiglia. L’alternativa è che dopo un po’ di tempo cerchi di far passare la noia rovinando il tuo bel giardino.

Certamente l’ideale sarebbe avere un bel cortile recintato dove tu e il tuo cane Golden possiate giocare indisturbati quando volete.

Se questo non è possibile, come per la maggior parte di noi, basta che porti il tuo cane fuori almeno un paio di volte al giorno per una passeggiata: potrebbe essere l’occasione per tenerti anche tu in forma magari facendo una bella camminata veloce oppure anche una corsetta.

scegliere golden retriever correre

Leggi anche il mio articolo su Come avere un giardino bello ed un cane felice

Hai abbastanza tempo da dedicare al tuo cane Golden Retriever?

Come detto prima, un cane Golden Retriever necessita di fare attività fisica per almeno un’ora e mezzo al giorno: è impegnativo e devi essere pronto e felice a farlo.

Intendo dire che devi uscire con lui proprio ogni giorno! I nostri biondi sono cani da lavoro e quindi molto attivi. Un cane Golden deve uscire anche con pioggia, freddo, sole o dopo che magari hai avuto una brutta giornata di lavoro, anche quando stai male il tuo animale avrà bisogno delle sue passeggiate per essere felice.

Golden Retriever passeggiata
Il bosco è il luogo preferito in assoluto per una bella passeggiata

Se hai un giardino o cortile grande, possono bastare anche 45 minuti al giorno con magari un paio di uscite alla settimana più lunghe dove magari fare un’escursione, una corsa o una nuotatina.

Per quanto sappia come è impegnativo, se non avrai questa costanza, il tuo cane Golden Retriever potrà essere annoiato e pieno di energia da scaricare, tendendo a comportamenti distruttivi in casa e probabilmente a masticare, mordere, e rosicchiare tutto quello che trova intorno a sé. La masticazione è una reazione naturale per i cani annoiati che non hanno possibilità di sfogare le proprie energie in un altro modo.

quanto costa un Golden Retriever
L’affetto senza misura del cane Golden Retriever

Il cane Golden Retriever è impegnativo?

Dedicare sufficiente tempo per le passeggiate con il tuo cane Golden Retriever è già impegnativo per la tua agenda quotidiana, ma hai anche abbastanza energia da dedicargli?

Se ami stare all’aperto, ti piace camminare, fare escursioni, passeggiare nella natura e sei predisposto a fare tutto questo con il tuo animale, ogni giorno senza eccezioni, avere un Golden Retriever non sarà impegnativo: è il cane perfetto per te!

Se preferisci invece stare sul divano davanti alla TV sette giorni alla settimana o se con pioggia o freddo non usciresti mai e poi mai di casa, probabilmente per te è meglio scegliere una razza che richieda meno movimento ed energia.

Il cane Golden Retriever, con tutta la sua energia giocosa, è impegnativo e ha bisogno di un padrone con un’energia adeguata, qualcuno in grado di soddisfare sempre le loro esigenze di gioco, esercizio fisico ed allenamento.

Golden Retriever
La noia può giocare brutti scherzi

Rinchiuso in casa per tante ore, anche un cane come il Golden Retriever diventerà annoiato e iperattivo, comincerà a rovinare le gambe delle sedie, le scarpe e qualsiasi altro oggetto a portata della sua bocca.

Qual è il prezzo di un cucciolo di cane Golden Retriever

Il prezzo per acquistare un cucciolo di cane Golden Retriever con pedigree scelto da un allevatore valido è tra i 1.000 ed i 2.500 Euro senza costare il costo di mantenimento successivo.

Per facilitarti ho creato un elenco un elenco di allevamenti nelle principali regioni italiane.

Non bisogna però dimenticarsi che dovremo averne cura per tutta la sua vita, nella tua valutazione dovresti anche prevedere queste spese:

E’ difficile un calcolo accurato, ma per una stima prudente occorre prevedere intorno ad un centinaio di Euro al mese, senza contare eventuali spese straordinarie come un intervento chirurgico.

Quindi, se hai già un bilancio familiare risicato, visto il prezzo ed il costo di mantenimento pensaci bene prima di prendere un cucciolo di cane Golden Retriever, correresti solo il rischio di soffrire rinunciando a delle cose essenziali per lui e per te.

Un Golden Retriever è il cane giusto per te?

Il Golden Retriever è forse il cane più bello del mondo, uno dei più popolari, ma è impegnativo e potrebbe non essere adatto a tutti.

Sicuramente non sono cani adatti alla tua famiglia se:

  • Devi mantenere la tua casa sempre perfettamente pulita, perché non lo sarà più
  • Preferisci uno stile di vita sedentario, il Golden Retriever non te lo permette
  • Hai un bilancio familiare risicato e dovresti rinunciare a cose essenziali per te o per lui

Ricordati che è un impegno importante, ogni giorno per i prossimi 10 – 15 anni!

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a prepararti a vivere una viva più felice col tuo cane Golden Retriever: per quanto ci sia un impegno, verrai ripagato molto più amore ed affetto di tutto quello che potresti avere investito!

Un bellissimo cucciolo con la sua padrona

Leggi tutti i miei articoli sul cane Golden Retriever:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-08-06 at 13:11

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.