Come accogliere un cucciolo di Golden Retriever

La decisione di allargare la famiglia ed accogliere un cucciolo di Golden Retriever è una decisione importante da prendere con responsabilità. Scopri come prepararsi al meglio prima di accogliere un cucciolo di Golden Retriever in casa.

Come accogliere un cucciolo di Golden Retriever

Se hai deciso di allargare la tua famiglia con un cucciolo di Golden Retriever, dai un’occhiata alla lista di tutto ciò che dovresti conoscere e pianificare per essere pronto all’arrivo nella sua nuova casa:

  • Essenziale per un cucciolo di Golden Retriever
  • Rendere casa e giardino a prova di cucciolo di Golden Retriever
  • Pianifica la socializzazione del cucciolo
  • Decidi una routine quotidiana
  • Impara ad addestrare il tuo cucciolo di Golden Retriever
  • Portare il tuo cucciolo a casa in auto

Essenziale per il tuo cucciolo di Golden Retriever

Possedere un cucciolo di Golden Retriever comporta alcune necessita’ essenziali per il tuo nuovo cane.

Se lui e’ il tuo primo cucciolo dovresti valutare tutto attentamente in modo da poterti attrezzare al meglio ma senza spendere un patrimonio.

Crocchette per cucciolo di Golden Retriever

Ogni cane ha ovviamente bisogno di mangiare !

Inizia sempre con le crocchette che ti fornirà l’allevatore e che il tuo cucciolo già conosce bene. E’ importante che appena arrivato nella sua nuova casa trovi qualcosa di famigliare, che conosca bene e che lo tranquillizzi.

Crocchette per cucciolo di Golden Retriever
Inizia sempre con le crocchette che ti fornirà l’allevatore

Se vorrai cambiare le crocchette, potrai farlo gradualmente per evitare problemi intestinali del cucciolo. Consulta la mia guida alle migliori crocchette per cani.

Ciotole per cani

Il tuo cucciolo di Golden Retriever avrà bisogno di qualcosa dove poter mangiare il suo cibo.

Avrai bisogno di due ciotole per cani, una per le crocchette e l’altra per l’acqua con un tappetino sotto ciotole. Per la mia esperienza ti consiglio assolutamente di prendere fin da subito delle ciotole per cani rialzate, magari con altezza regolabile. Leggermente elevate saranno più stabili.

Ciotola per cucciolo di Golden Retriever

I cuccioli adorano giocare con l’acqua: se non la metti in alto finirà sicuramente tutta subito sul pavimento !
Se invece il tuo cucciolo è vorace sarebbe meglio acquistare una ciotola anti ingozzamento per il cucciolo.

Leggi anche la mia guida alle ciotole per cani.

Collare e guinzaglio per cani

Anche se il tuo cucciolo di Golden Retriever non farà da subito passeggiate lunghissime, ti servirà un collare morbido ed un guinzaglio per abituarlo a fare qualche passo fuori.

Per un cucciolo scegli un collare più morbido e regolabile, perché crescerà davvero in fretta!

Leggi anche: Guinzaglio per cani che tirano: quale scegliere? Guida completa e Migliori collari per cani di taglia grande | Golden Retriever

Medaglietta per cani

Anche se il cucciolo di Golden Retriever ha il suo microchip, è sempre meglio che sia dotato di una medaglietta con il suo ed il tuo nome e numero di telefono.

Ti consiglio di utilizzare sempre la medaglietta anche con un collare leggero.

Se il tuo cane dovesse sfortunatamente perdersi, sarà molto più facile trovarti. Alcune volte succede che il chip si sposti, non sia facile identificabile sotto la pelle o non sia leggibile.

La medaglietta non è solo un gadget carino, ma può diventare davvero fondamentale per la sicurezza del tuo quattro zampe.

Pettorina per cani

Molti proprietari scelgono una pettorina anziché un collare, per evitare danni al collo del cane. Nel caso di un cucciolo di Golden Retriever potrebbe davvero essere un acquisto troppo prematuro da rimandare a valutazione successiva.

Considera che:

  • un cucciolo cresce molto velocemente e dovresti cambiare la taglia della pettorina più volte
  • la maggior parte degli addestratori consiglia l’utilizzo di un collare nella prima fase di addestramento per imparare ad andare al guinzaglio senza tirare

Leggi anche la mia guida completa alla migliore pettorina per cani.

Cuccia per cani

Il tuo cucciolo di Golden Retriever avrà anche bisogno di una comoda cuccia, tutta sua.

Puoi decidere di partire misure adatte ed un cucciolo, oppure prenderne subito una più grande che lo accompagni in tutta la fase di crescita.

Tieni conto che alcuni cuccioli, che amano strappare qualsiasi cosa a portata dei dentini, potrebbero lentamente divorare la cuccia: potresti doverla comunque cambiare prima che il tuo cucciolo di Golden Retriever diventi adulto.

cucciolo Golden Retriever cuccia

Leggi anche: Migliori cucce per cani da interno: sceglia una cuccia per cane

Kennel per cucciolo di Golden Retriever

Se decidi di abituare il tuo cucciolo di Golden Retriever al kennel, dovrai prenderne subito uno di dimensioni adeguate.

Per evitare più acquisti nel tempo, puoi prenderne subito uno grande ed adatto ad un cane adulto, utilizzando temporaneamente i divisori se necessario.

Acquista assolutamente un kennel in metallo: il mio primo kennel in tessuto è stato strappato dal mio cucciolo in meno di due settimane.

Se hai spazio sufficiente prendine uno da almeno 120 cm: non scendere comunque sotto i 100 cm).

cucciolo Golden Retriever kennel

Leggi anche il mio articolo sui kennel per cani.

Spazzole per cucciolo di Golden Retriever

Acquista da subito delle spazzole adatte cani col pelo lungo.

E’ bene che il tuo cucciolo di Golden Retriever si abitui da subito ad essere spazzolato. Lo stesso vale per soffiatore o un asciugatore per cani.

Leggi anche questo mio articolo: Quale spazzola, pettine e cardatore per cani scegliere? Guida completa

Shampoo per cucciolo di Golden Retriever

Anche in questo caso è bene abituare da subito il tuo cucciolo di Golden Retriever a fare il bagno, sicuramente utilizzando uno shampoo adatto ai cani. Puoi anche utilizzare uno shampoo a secco.

Cucciolo di Golden Retriever a fare il bagno

Leggi anche la mia guida al miglior shampoo per cani.

Spazzolino e dentifricio per cani

Spazzolino e dentifricio sono attrezzi che dovrebbero essere presenti nella tua routine di toelettatura del cucciolo di Golden Retriever.

Assicurati di scegliere un prodotto specifico per cani poiché il normale dentifricio potrebbe essere pericoloso in caso di ingestione.

Spazzolino e dentifricio sono attrezzi che dovrebbero essere presenti nella tua routine

Leggi anche: Come lavare i denti al cane? Pulizia dei denti

Sacchetti igienici per cani

Ne avrai bisogno di molti, da subito, per ripulire il tuo giardino e eventuali piccoli incidenti in casa causati dal tuo cucciolo di Golden Retriever.

Utilizza sacchetti biodegradabili, per inquinare meno.

Traversine per cani

Ti consiglio di insegnare al tuo cucciolo di Golden Retriever ad andare sempre fuori fare i propri bisogni: è assolutamente controproducente l’utilizzo delle traversine per educare a non sporcare in casa.

Le traversine possono essere invece particolarmente utili vomito, feci e pipi’ durante il trasporto del cucciolo in macchina, soprattutto all’inizio, prima che si abitui.

cucciolo Golden Retriever cuccia

Leggi anche: Traversine o lettiera in erba per cani? Quale utilizzare per il tuo cane

Snack premio per cani

Sono essenziali per l’addestramento del cucciolo di Golden Retriever. Scegli snack premio di qualità se vuoi davvero motivarlo.

Giocattoli per cucciolo di Golden Retriever

Ti consiglio di acquistare una serie di giocattoli per far divertire il tuo cucciolo.

I giocattoli da masticare sono essenziali per aiutarti a proteggere mani, piedi e tutti gli oggetti in casa soprattutto nella fase di dentizione del cucciolo.

Ti serviranno anche giocattoli tira e molla e le palline per addestrarlo al riporto.

Scegli sempre giocattoli di dimensioni adeguate al tuo cucciolo.

Leggi anche i miei articoli Cucciolo che morde e Quali giochi scegliere per i cuccioli e Migliori gadget per cani

Trasportino per cani

Tutto quello che occorre per viaggiare in sicurezza in macchina: leggi anche il mio articolo Trasporto cani in auto: trasportino, gabbia, rete o divisorio.

Cancello e recinzione

Se vuoi limitare l’accesso del tuo cucciolo di Golden Retriever ad alcune parti della casa mentre sei fuori e non hai possibilità di controllarlo, valuta l’acquisto di un cancello o recinzione.

Cappotto o impermeabile per cani

A meno che tu non viva in un luogo estremamente freddo, il tuo cucciolo di Golden Retriever non avrà bisogno di un cappotto per proteggersi dal freddo, ma un impermeabile è davvero utile quando fuori piove.

Leggi anche:

Rendere casa e giardino a prova di cucciolo di Golden Retriever

Per sopravvivere ai primi mesi senza troppi danni a casa e giardino, dovrai prima rendere tutto a prova di cucciolo di Golden Retriever. Questo aiuterà anche a proteggerlo quando tu non sarai presente a sorvegliarlo.

cucciolo Golden retriever a casa

Le cose principali a cui pensare sono:

  • Nascondere tutti gli oggetti masticabili: scarpe, calze, cinture, libri e persino telefoni vengano masticati se lasciati dove un cucciolo può raggiungerli.

Fondamentalmente, tutto ciò che è sufficientemente piccolo da stare nella bocca del tuo cucciolo è a rischio. Non lasciare piccoli oggetti sul pavimento o su tavoli bassi. Non solo potresti perdere questi oggetti, magari costosi, ma ingerendoli il tuo cucciolo rischierebbe il soffocamento o un intervento chirurgico di rimozione.

  • Fare attenzione alle piante: assicurati di rimuovere tutte le piante velenose per i cani, sia in casa che in giardino. Fra queste Digitali, Glicine (Wisteria) e tasso (albero della morte)
piante velenose cane
Piante velenose per cani
  • Rendere inaccessibili medicinali e prodotti per la pulizia: possono essere altamente tossici per i cani se ingeriti. Assicurati che siano tenuti in armadi chiusi non a portata di cucciolo.
  • Nascondere i cavi elettrici: un morso del cucciolo al cavo elettrico può rivelarsi fatale. Cerca di non far passare i cavi elettrici attraverso la stanza o dove il tuo cucciolo può raggiungerli.
  • Chiudere il water in bagno: non lasciare incustoditi lavandini o vasche, in quanto si tratta di potenziali pericoli di annegamento.
  • Legare cavi o corde: poiché c’è il rischio che possano strangolare il cucciolo.
  • Proteggere il giardino: se stai pensando di lasciare il tuo cucciolo libero nel tuo giardino, assicurati che sia ben protetto senza buchi o spazi vuoti delle dimensioni di un cucciolo in quali potrebbe cadere.
  • Bidoni della spazzatura: assicurati che la tua spazzatura sia conservata in bidoni con coperchio che non possono essere aperti da un cucciolo incuriosito.

Leggi il mio articolo su Come avere un giardino bello ed un cane felice

Pianifica la socializzazione del cucciolo

La socializzazione, sia con gli umani che con gli animali, è una delle cose più importanti a cui pensare per il tuo cucciolo di Golden Retriever.

Un cucciolo di Golden Retriever ben socializzato dovrebbe trasformarsi in un cane adulto che interagisce bene con tutti i cani e le persone: questo renderà la tua vita molto più facile.

I primi giorni è meglio che il tuo cucciolo incontri solo persone ed animali con cui condividerà la casa: successivamente potrà incontrare anche cani e persone nuove.

Il tuo cucciolo non dovrebbe uscire senza aver completato il ciclo di vaccinazione, tuttavia esistono le Puppy Class, dove è possibile portare a socializzare il cucciolo. I più piccoli potranno interagire tra di loro in un ambiente controllato, sicuro e pulito.

Le Puppy Class sono un’ottima idea perché, una volta che il tuo cucciolo sara’ vaccinato, sarà più ricettivo verso nuove cose, rumori, odori, persone e cani, senza essere nervoso o aggressivo.

Puppy Class con Golden Retriever cucciolo
La lezione di una Puppy Class

E’ importante che spieghi sempre alle persone che incontri dell’addestramento applicando più facilmente le regole al tuo cucciolo ed insegnandogli a reagire in modo adeguato.

Ad esempio, se lo stai addestrando a non mordere o saltare, spiega tranquillamente a chi incontri e che volesse giocare o richiamare il tuo cane, che il tuo cucciolo e’ in addestramento.

Potrebbe sembrare esagerato, ma impedirà al tuo cucciolo di essere confuso o sovra-stimolato e stabilirà anche alcune regole di base anche per le persone coinvolte.

Decidi una routine quotidiana

Il cucciolo di Golden Retriever ama le routine e le impara velocemente. È importante pensarci prima ancora di decidere di prendere un cucciolo, in modo di assicurarti di avere abbastanza tempo per soddisfare le esigenze del cucciolo.

Ad esempio, anche se tutti nella tua famiglia lavorano o sono a scuola a tempo pieno, il tuo cucciolo di 8 settimane dovrà comunque fare i bisogni ogni 2 – 4 ore.

Ecco qualche esempio di routine quotidiana:

  • Scegli orari dei pasti regolari per il tuo cucciolo
  • Portalo fuori regolarmente, questo aiuterà molto nell’addestramento al bagno. Conviene sempre portare un cucciolo fuori:
    • dopo i pasti
    • dopo che ha giocato
    • dopo che si è risvegliato
  • Programma il momento di toelettatura, sarà più facile da eseguire quando crescerà
  • Pianifica i momenti di addestramento e gioco.
  • Per quando il tuo cucciolo sarà più grande, programma le sue passeggiate quotidiane
Routine cucciolo Golden Retriever
Cucciolo di Golden Retriever

Imparare ad addestrare il tuo cucciolo di Golden Retriever

Potresti pensare che educare il tuo cane sarà intuitivo, ma in realtà è un’abilità che devi imparare.

Libri sull’educazione

Se questo è il tuo primo cane ti consiglio di studiare e non improvvisare per non causare i danni anziché semplificarti la vita. Ti potrebbe aiutare qualche lettura seria.

Siti web

Potresti leggere degli articoli su siti web affidabili dedicati ad addestramento e cura del cane dove insegnano metodi di addestramento con utilizzo rinforzo positivo.

Video tutorial su YouTube

Molte persone preferiscono i video per apprendere meglio le tecniche di allenamento, potrebbe essere più facile imparare osservando un’altra persona rispetto alla lettura, che a volte può creare confusione.

Educatore cinofilo professionale

Una volta che il tuo cucciolo è abbastanza grande, prendere le lezioni con un professionista potrebbe essere un’ottima idea. Sopratutto se sarà il tuo primo cane. Esistono sia corsi individuali che di gruppo.

Portare il tuo cucciolo a casa in auto

Quando arriva il grande giorno ed è momento di portare a casa il tuo cucciolo di Golden Retriever in auto, dovrai essere preparato. Non puoi portarlo sul sedile anteriore del passeggero !

Il suo primo viaggio in auto può essere terrificante in quanto è un’esperienza completamente nuova: suoni, odori, rumori e senza la sua mamma.

Un cane con il tempo si abitua a viaggiare nel trasportino posizionato nel bagagliaio, oppure sul sedile posteriore, con la cintura di sicurezza. Ma per il tuo cucciolo questa probabilmente sarà la prima volta.

L’opzione ideale sarebbe quella di mettere il cucciolo sul sedile posteriore con una cintura di sicurezza e di far sedere un passeggero accanto a lui, che può tenerlo, accarezzarlo e confortarlo durante il viaggio verso casa. Bisogna in questo caso prepararsi, coprirsi, perché il cucciolo vomiterà o farà dei bisogni.

Alcune persone non mettono la cintura di sicurezza e tengono il cucciolo in braccio durante il viaggio, magari avvolto in una coperta o un asciugamano, ma questo potrebbe essere pericoloso per tutti in caso di incidente.

In ogni caso aspetta a partire fino a quando cucciolo non farà i sui bisogni. Se il viaggio dura più di un’ora, potrebbe essere necessario fermarsi per dargli possibilità di fare la pipi. Ma sarà difficile evitare degli imprevisti di questo tipo durante il primo viaggio, quindi ti serviranno sicuramente tante traversine e salviette con cui pulire il cucciolo (e te).

Conclusioni

C’è molto da pensare e pianificare quando si decide di prendere un cucciolo a casa. Ma sicuramente sarà meglio a non trovarsi impreparati. Una volta portato a casa il tuo dolcissimo cucciolo, tutti gli sforzi della preparazione saranno valsi la pena per dare al tuo nuovo amico il miglior inizio della vita con te!

Leggi anche questi articoli:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-05-06 at 15:24

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.